Fondi raccolti per il sisma: un pievetorinese nel Comitato dei Garanti per la corretta destinazione

1' di lettura 17/11/2016 - Il pievetorinese Giorgio Cancellieri, già Generale dell'Arma dei Carabinieri e magistrato della Corte dei Conti, è stato nominato dal Presidente della Croce Rossa Italiana Francesco Rocca membro del Comitato dei Garanti che vigilerà sulla corretta destinazione dei fondi raccolti per il sisma.

Membri del Comitato sono anche il Prof. Raffaele Squitieri già Presidente della Corte dei Conti e docente di Diritto Pubblico e Paolo Benvenuti docente di diritto internazionale e Medaglia d'oro alla Croce Rossa.

Il Generale Giorgio Cancellieri si è detto molto orgoglioso di questo incarico visto che è nato e cresciuto a Pieve Torina, uno dei paesi più martoriati dal terremoto, inoltre durante la sua carriera ha già vissuto i terremoti del Belice e dell'Irpinia, quindi sa bene cosa significa vivere questo dramma. Nel Comitato dei Garanti è stata stabilita l’esigenza di impiegare le donazioni, effettuate in seguito al terremoto dai cittadini e dalle aziende, in progetti che abbiano una ricaduta significativa sul territorio in cui vengono realizzati, che rispondano alle esigenze dei cittadini e che possano creare sviluppo. Nessuna dispersione di energie, ma interventi mirati.

A breve il Comitato sarà operativo. Ogni intervento dovrà essere realizzato in costante collaborazione con le popolazioni che ne avranno beneficio, oltre che con i vari Comuni, con le Regioni ed il Governo, che a loro volta dovranno portare a termine gli adempimenti di loro competenza. Tempestività e trasparenza saranno i valori fondamentali sui quali verrà impostato questo percorso di utilizzo delle donazioni, gestendo al meglio ogni fase operativa.


   

di Giovanni Maria Pontieri
redazione@viverecamerino.it





Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2016 alle 18:32 sul giornale del 18 novembre 2016 - 2018 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, pieve torina, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aDBn





logoEV
logoEV