Matelica: un incontro pubblico sulla sicurezza sismica di edifici e di centri storici

30/11/2016 - Un incontro aperto a tutti organizzato dal Comune di Matelica per parlare di sicurezza sismica degli edifici e dei centri storici.

L'appuntamento è per mercoledì 7 dicembre alle ore 21 e 30 al teatro Piermarini di Matelica. Interverranno esperti ed il sindaco Alessandro Delpriori.

Introdurranno gli interventi lo stesso primo cittadino ed il responsabile dell'ufficio tecnico comunale Roberto Ronci. A seguire parleranno due professori ed un ricercatore dell'Università Politecnica delle Marche, infine anche il presidente nazionale dell'IPE, ovvero l'associazione ingegneri per la prevenzione e le emergenze.

Il prof. Stefano Lenci, della facoltà di Ingegneria di Ancona, farà un'intervento sulla vulnerabilità sismica degli edifici. A seguire il prof. Quagliarini parlerà di terremoto e centri storici, approfondendo con studi e ricerche per la sicurezza e la riduzione del rischio. Poi sarà la volta del ricercatore Francesco Clementi, che farà chiarezza sulla normativa sismica e le costruzioni esistenti. Infine la presidentessa dell'IPE Patrizia Angeli concluderà la serata parlando di gestione tecnica dell'emergenza sismica e di tutto ciò che riguarda le verifiche di agibilità.

Un quadro completo sul post terremoto al quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Inoltre il Comune di Matelica comunica anche che presso la sede della Croce Rossa di Matelica in via Sciamanna, lunedì 5 dicembre alle ore 21.00 si terrà un incontro con gli psicologi volontari del GUS. L'appuntamento è aperto a tutti per colloqui individuali e collettivi di sostegno psicologico per superare le paure legate al sisma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2016 alle 13:00 sul giornale del 01 dicembre 2016 - 3158 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, matelica, Riccardo Antonelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aD7g