Natale a San Severino: prende forma l'installazione in piazza Del Popolo

3' di lettura 05/12/2016 - Sta prendendo sempre più forma l’allestimento per il Natale 2016 in piazza Del Popolo, in via e viale Eustachio e nelle vie limitrofe.

Grazie a tre giovani marchigiani – Andrea Tabocchini, Alessandro Donati e Leonardo Ottaviani – vincitori di un concorso di idee lanciato dalla Pro Loco e dal Comune, anche quest’anno nell’ovale simbolo della città di San Severino Marche prenderà forma un’interessante installazione urbana che offrirà spazi di incontro e omaggerà, per la volontà di chi ne è l’autore, il paesaggio marchigiano. Saranno infatti ricreate le colline del Maceratese, la terra delle armonie. Lo spettacolo sarà assicurato sia di giorno, grazie alla riproposizione di un habitat unico, che di notte, con l’utilizzo di tantissime luci disposte tra la vegetazione.

“Riflettendo sul ruolo della piazza come spazio di aggregazione – spiegano i tre progettisti – l’installazione dialoga con il tessuto urbano e crea nuove aree di interazione, alcune dedicate espressamente ai bambini ed altre progettate come spazi di condivisione e per eventi. Non mancheranno giochi di luce interattivi, spazi per la street art e una mostra fotografica nella vie del centro storico. Tutto sarà realizzato con materiali ecologici e riciclabili per un basso impatto sull’ambiente e per un ulteriore stimolo alla creatività e alla rinascita dopo il terremoto che ha duramente colpito anche la città di San Severino Marche”.

Intanto la Pro Loco ha lanciato una prima iniziativa collaterale all’installazione nello spazio dedicato agli eventi. Per chi lo vorrà sarà messa a disposizione una grande pedana dove potersi esibire anche con microfoni e amplificazione. Le proposte di carattere artistico vanno indirizzate alla Pro Loco di San Severino Marche al numero telefonico 0733/638414 o al seguente indirizzo e-mail proloco.ssm@gmail.com In questi giorni continua il lavoro dei vincitori del concorso di idee per l’allestimento per il Natale 2016.

Si tratta di tre giovani dalle grandi doti artistiche e creative: Andrea Tabocchini si è laureato con lode ed ha svolto diverse esperienze di lavoro all’estero in studi di fama internazionale: a Rotterdam da Oma - Office for Metropolitan Architecture, a Tokyo da Kengo Kuma & Associates e ad Olot da Rcr Arquitectes. Ha vinto numerosi concorsi internazionali e realizzato progetti in Italia, Spagna e Ghana. Alessandro Donati si è laureato con lode ed ha svolto un’esperienza di lavoro a Roma nello studio di Ian+. Di recente ha realizzato in autocostruzione un progetto di un’installazione a Lecce dopo aver vinto un concorso internazionale. Leonardo Ottaviani è tornato da poco in Italia dopo un’esperienza di lavoro nello studio del berlinese Sauerbruch Hutton. Ora sta terminando i suoi studi di ingegneria edile e architettura con una tesi dove si occupa della rigenerazione del tessuto urbano ai margini della stazione ferroviaria della città di Macerata.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2016 alle 12:41 sul giornale del 06 dicembre 2016 - 1255 letture

In questo articolo si parla di natale, spettacoli, san severino marche, Comune di San Severino Marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEiN