Matelica: le foto della Chiesa di San Francesco nel calendario di Erminio Burzacca

07/12/2016 - Anche quest'anno il fotografo matelicese Erminio Burzacca è tornato con un calendario composto da 12 dei suoi scatti presso la Chiesa di San Francesco di Matelica, recentemente ristrutturata ed ora di nuovo danneggiata a causa del recente terremoto.

Un calendario che assume quindi un significato importante e di buon auspicio per un 2017 migliore sotto ogni punto di vista.

L'annuario, disponibile in formato da muro, contiene anche foto di diverse opere d'arte custodite all'interno della struttura. "Ho scelto San Francesco perché è stata inaugurata in primavera e purtroppo a fine ottobre è di nuovo danneggiata - ci spiega Erminio - Con la chiusura della chiesa e con le foto già fatte mi sembrava opportuno dedicare il calendario 2017 all'architettura ed alle opere di questo luogo molto amato dai matelicesi."

Erminio Burzacca negli anni ha sempre coltivato la passione della fotografia. Affianco alla passione per i viaggi, Erminio ha collezionato negli ultimi anni molti scatti provenienti da diverse parti del mondo. Dall'Africa all'Antartide, ha però mantenuto sempre vivo questo legame con la sua terra realizzando dal 2008 ad oggi diversi calendari dedicati a Matelica. Il 2016, ad esempio, è stato l'anno di portoni e portali storici della città, prima ancora invece ogni mese corrispondeva ad un'edicola sacra fotografata sul territorio. Paesaggi e vicoli cittadini gli altri calendari marchiati Matelica.

E chissà quali saranno i soggetti del prossimo, ovvero quello relativo all'anno 2018. In attesa di scoprirlo, in pochi giorni le ultime copie stampate per il 2017 sono andate letteralmente a ruba.






Questo è un articolo pubblicato il 07-12-2016 alle 00:07 sul giornale del 09 dicembre 2016 - 1120 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, erminio burzacca, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEnj





logoEV