Vittoria del NO al Referendum, il PCI di Matelica-Esanatoglia: "Maturità politica dei cittadini del sud"

Partito Comunista Italiano 1' di lettura 07/12/2016 - Il popolo sovrano ha difeso la Costituzione nata dalla Resistenza. La Sezione del PCI saluta con entusiasmo la grande vittoria dei NO alla riforma costituzionale voluta da Renzi, Boschi, Verdini.

Una legge truffa sonoramente bocciata dagli italiani che si associano ad un secco NO alle politiche neo-liberiste di Renzi.

A “bocce ferme” come si usa dire, tutti gli analisti politici hanno sottolineato che il NO voluto dalla stragrande maggioranza degli italiani ha un doppio signifi cato: NO allo stravolgimento della Costituzione (defi nita da qualcuno in tempi non sospetti “la migliore del mondo”); un NO da parte di oltre 11 milioni di nostri concittadini che non possono curarsi; un NO dagli oltre 4 milioni di concittadini al di sotto della soglia di povertà; un NO dai giovani i quali, oltre a difendere la Costituzione voluta con le lotte dei loro nonni, bocciano sonoramente le politiche del governo Renzi tutto proteso a togliere diritti (Jobs act, art. 18 - sanità pubblica, scuola pubblica, acqua pubblica, ecc.) a favore della speculazione, della corruzione, delle banche.

La sezione del PCI Matelica-Esanatoglia non può non evidenziare la maturità politica dimostrata dai cittadini del sud. In particolare, senza nulla togliere alle altre regioni, la regione Campania dove il suo Presidente Vincenzo De Luca nonostante le promesse elettorali (buon alunno di Renzi) ....”se votate SI in arrivo un mucchio di soldi” ......”pesce fritto per tutti” ha subìto una sonora sconfi tta: SI 31,5% - NO 68,5. Ora i comunisti auspicano una riforma elettorale proporzionale anche alla Camera da farsi in tempi brevi e poi la parola...al popolo sovrano.


da Partito Comunista
Sezione di Matelica-Esanatoglia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2016 alle 12:55 sul giornale del 09 dicembre 2016 - 939 letture

In questo articolo si parla di politica, matelica, comunista, partito comunista italiano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEoY





logoEV