Moduli-container: prime installazioni a Camerino e Pieve Torina. Verifiche a San Severino, San Ginesio, Visso e Caldarola

Palazzetto Camerino - TERREMOTO 2' di lettura 11/12/2016 - Proseguono le attività coordinate dal Dipartimento della Protezione Civile per la predisposizione delle aree e il posizionamento dei container nei comuni che hanno richiesto questa soluzione per i cittadini impossibilitati ad allontanarsi temporaneamente dalle zone colpite dal sisma del 30 ottobre.

A Norcia, nella prima area predisposta dall’Esercito, mercoledì pomeriggio sono arrivati i moduli e giovedì sono iniziate le operazioni di montaggio. A Camerino entro pochi giorni verrà completato il posizionamento dei container nella prima area e inizieranno i lavori di installazione nella seconda area individuata dal Comune.

Giovedì mattina, inoltre, hanno preso il via a Pieve Torina le attività di predisposizione del sito che ospiterà gli insediamenti con i container ed entro venerdì era previsto l’avvio delle stesse operazioni anche a Cascia e Tolentino. La realizzazione di aree container, al momento, è stata richiesta anche dai comuni di Amandola, Petriolo, San Ginesio e San Severino Marche. In queste località si sta procedendo alla verifica dell’idoneità dei siti, alla definizione delle esigenze abitative e alla conseguente predisposizione degli atti di gara finalizzati all’avvio dei lavori.

È, infine, in corso una ricognizione delle reali necessità alloggiative nei comuni di Caldarola e Visso. Per la ricerca e la fornitura dei moduli-container sono state bandite da Consip per conto del Dipartimento tre procedure negoziate d’urgenza. Tutta la documentazione di gara finora prodotta è consultabile anche sul sito di Consip.

Nella Regione Marche sono quasi 11.000 gli assistiti: poco meno di 2.200 in strutture di prima accoglienza allestite a livello comunale, quasi 3.000 in strutture ricettive sul territorio e circa 5.700 negli alberghi della costa. I dati non comprendono tutti coloro che hanno individuato una nuova sistemazione in maniera autonoma.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2016 alle 12:41 sul giornale del 12 dicembre 2016 - 2366 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, protezione civile, san severino marche, camerino, container

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEwi





logoEV