Il giornalista Gambucci a Matelica: focus sulla storia locale

1' di lettura 18/12/2016 - Lunedì 19 dicembre, nella sede ACLI di Matelica (in via Pergolesi), a partire dalle 17.30 si parla di storia locale.

Sarà presentato infatti il libro di Luciano Gambucci “A modo mio. Appunti sui miei primi settanta anni”.

Luciano Gambucci è un giornalista fabrianese, presidente del circolo della stampa di Fabriano (cui si appoggiano da sempre anche tanti giornalisti matelicesi) e soprattutto uno storico collaboratore de “L’Azione”. Il volume edito dal settimanale racconta ed intreccia i sette decenni di vita di Gambucci con fatti e episodi che hanno caratterizzato la sua esistenza, proprio a cominciare dalla sua nascita giornalistica strettamente legata a “L’Azione”. Il titolo del libro nasce infatti dalla rubrica “A modo mio” che il giornale pubblica saltuariamente, senza una cadenza prefissata. Nella seconda parte ve ne sono una piccola selezione, appena una ventina di testi, tra i più recenti e che, scrive l’autore, forse meglio lo rappresentano. Non manca una piccola terza parte con un limitatissimo numero di poesie che, invece, si collocano in un periodo storico molto vicino agli anni giovanili.

Un libro che intreccia naturalmente, come ogni biografia, specie di un giornalista, il vissuto personale con quello di una parte importante del passato recente (e, non ce ne voglia, anche meno recente) di questo territorio, di cui è stato uno dei principali cronisti.






Questo è un articolo pubblicato il 18-12-2016 alle 19:54 sul giornale del 19 dicembre 2016 - 581 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aEMf





logoEV