5 gennaio 2017



...

Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra scrittura a mano. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta anche a pensare meglio.


...

Martedì 3 gennaio, nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di viale Trastevere a Roma, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha incontrato il capo dipartimento per l’edilizia scolastica, Simona Montesarchio e il funzionario della Protezione Civile per le scuole, Benedetto Renzetti. Accompagnavano il primo cittadino settempedano, l’assessore Sara Bianchi, l’ing. Giorgio Giorgetti e il dirigente scolastico Sandro Luciani.


4 gennaio 2017




...

La S.S. Matelica comunica l’arrivo dell’attaccante Davide Evacuo, nato a Pompei l’8 maggio 1987, nella prima parte di stagione alla Turris 1944 in serie D girone I, con cui ha collezionato 14 presenze realizzando 6 reti.




...

Riaprono le piste di Bolognola. Viste la nevicate in corso anche in queste ore, gli impianti sciistici di Pintura di Bolognola riaprono per mercoledì 4 gennaio.





...

Viene prorogata fino a Pasqua, e non chiuderà più i battenti come previsto a fine gennaio, la mostra “Amare un’ombra, omaggio a Montale poeta e pittore”, ospitata nella prestigiosa sede espositiva della Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.



3 gennaio 2017

...

Il 27 dicembre si è tenuto a Camerino un consiglio comunale sul tema “terremoto” che, alla luce del discorso del Presidente Mattarella e della recente proposta dell’amico Mario Cavallaro che suggerisce maggiore sinergia tra i comuni dell’entroterra, ha portato all’attenzione il fatto che le aree interne terremotate potranno riprendersi solo se la politica metterà al centro della propria agenda la priorità del lavoro.







...

I Teatri di Sanseverino aprono il nuovo anno con un’esclusiva regionale. Giovedì prossimo (5 gennaio), alle ore 21 al Feronia, viene presentato in abbonamento, nell’ambito del cartellone della stagione di prosa 2016/2017, lo spettacolo “Filumena Marturano” con Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Nunzia Schiano, Mimmo Mignemi, Ylenia Oliviero, Elisabetta Mirra, Fabio Pappacena, Eduardo Scarpetta, Gregorio De Paola e Agostino Pannone, per la regia di Liliana Cavani.



2 gennaio 2017





31 dicembre 2016

...

Nell’ambito del Progetto “Empatia e innovazione tecnologica per lo sviluppo turistico del futuro”, il Comune di Pievebovigliana ha appaltato i lavori per la realizzazione, a Pontelatrave, di una ciclo-stazione, in grado di consentire lo sviluppo di un percorso ciclabile lungo il lago di Polverina (Pievebovigliana-Beldiletto-Polverina-Pontelatrave) e nelle aree limitrofe.





...

Il Comune di San Severino Marche ricorda che tra le misure finalizzate a dare risposta all’emergenza abitativa a favore dei nuclei familiari rimasti senza alloggio dopo il terremoto, e in possesso di specifici requisiti, le Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 394 del 19/09/2016 e n. 422 del 16/12/2016 hanno previsto l’allestimento di Strutture Abitative di Emergenza (S.A.E.) che verranno posizionate in area appositamente allestita dal Comune stesso.


...

La notte di San Silvestro la cucina mobile del Centro operativo Mobile dei Carabinieri di Bologna allestirà il cenone di Capodanno per i cittadini di Fiastra che vorranno partecipare.