7 gennaio 2017





...

Il 6 gennaio 2017 sarà una epifania speciale per i bambini dell’Agrinido della Natura – Agrinfanzia nel borgo di Vallato a San Ginesio con l’apertura di un nuovo spazio educativo all’interno di una tenda yurta, una speciale tendostruttura riscaldata pronta per affrontare i rigori dell’inverno.






...

L'associazione Adesso Musica di Camerino comunica che a causa delle avverse condizioni metereologiche il concerto dell'Epifania del 6 gennaio 2017 in programma alle ore 17,45 presso il centro culturale Benedetto XIII di Camerino è annullato.


...

La S.S.Matelica comunica che la prima squadra ha svolto regolarmente l’allenamento fissato per la giornata di venerdì, agli ordini di mister Mecomonaco e del suo staff tecnico, nel primo pomeriggio sul sintetico antistante il terreno di gioco principale dell’impianto in località Boschetto sgomberato dalla neve caduta il 5 gennaio che ha costretto a posticipare la seduta fissata per la mattina e rimandarla al pomeriggio in un palazzetto cittadino.



...

Nei giorni scorsi in Provincia il Presidente Pettinari ha incontrato i dirigenti dell'ANAS guidati dall'Ing. Soccodato nominato soggetto attuatore per il ripristino della viabilità statale, provinciale e comunale danneggiata dal sisma.



...

Ci sono anche le straordinarie immagini di San Severino Marche, la bella piazza Del Popolo ma anche altri luoghi e monumenti simbolo della città degli Smeducci, negli oltre 20mila scatti che un migliaio di fotografi, professionisti e non, hanno realizzato prendendo parte alla nuova edizione del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, una mega campagna internazionale ideata e promossa anzitutto per documentare lo straordinario patrimonio artistico e culturale di tanti Paesi, compreso il nostro. Fra i click più belli pure quello dell’ovale di piazza firmato da Luigi Alesi, straordinario appassionato di fotografia già autore di immagini dedicate a San Severino e pubblicate dalla rivista scientifica “Focus”.


...

Solidarietà senza fine e senza confini per la popolazione terremotata settempedana. Il Gruppo Fratres di Maruggio, nel tarantino, nelle scorse settimane è arrivato a San Severino Marche per portare aiuti.


...

Ultimo week end per visitare a Serrapetrona la mostra “2006-2016: dieci anni dalla morte di Vittorio Claudi. La poesia delle invenzioni e il riserbo misterioso della bellezza” che è stata inaugurata - prima del terremoto di fine ottobre - dal prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, dal sindaco Silvia Pinzi e dal presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti.


5 gennaio 2017



...

Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra scrittura a mano. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta anche a pensare meglio.


...

Martedì 3 gennaio, nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di viale Trastevere a Roma, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha incontrato il capo dipartimento per l’edilizia scolastica, Simona Montesarchio e il funzionario della Protezione Civile per le scuole, Benedetto Renzetti. Accompagnavano il primo cittadino settempedano, l’assessore Sara Bianchi, l’ing. Giorgio Giorgetti e il dirigente scolastico Sandro Luciani.


4 gennaio 2017




...

La S.S. Matelica comunica l’arrivo dell’attaccante Davide Evacuo, nato a Pompei l’8 maggio 1987, nella prima parte di stagione alla Turris 1944 in serie D girone I, con cui ha collezionato 14 presenze realizzando 6 reti.




...

Riaprono le piste di Bolognola. Viste la nevicate in corso anche in queste ore, gli impianti sciistici di Pintura di Bolognola riaprono per mercoledì 4 gennaio.





...

Viene prorogata fino a Pasqua, e non chiuderà più i battenti come previsto a fine gennaio, la mostra “Amare un’ombra, omaggio a Montale poeta e pittore”, ospitata nella prestigiosa sede espositiva della Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.



3 gennaio 2017

...

Il 27 dicembre si è tenuto a Camerino un consiglio comunale sul tema “terremoto” che, alla luce del discorso del Presidente Mattarella e della recente proposta dell’amico Mario Cavallaro che suggerisce maggiore sinergia tra i comuni dell’entroterra, ha portato all’attenzione il fatto che le aree interne terremotate potranno riprendersi solo se la politica metterà al centro della propria agenda la priorità del lavoro.