IN EVIDENZA

Ricostruzione e Super Bonus, Geometra Balzano: “Scadenza prorogata al 2025, ma necessario accelerare la partenza dei lavori”

Nel cratere del sisma del Centro Italia si tira un sospiro di sollievo dopo che il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, Sen. Guido Castelli, in un video sui social, ha ribadito la volontà del Governo di mantenere invariata la possibilità per chi deve ricostruire di poter utilizzare, ancora fino a tutto il 2025, i benefici del cosiddetto Super Bonus; parliamo nello specifico della cessione del credito e della possibilità di ottenere lo sconto in fattura.

7 gennaio 2017






...

Il 6 gennaio 2017 sarà una epifania speciale per i bambini dell’Agrinido della Natura – Agrinfanzia nel borgo di Vallato a San Ginesio con l’apertura di un nuovo spazio educativo all’interno di una tenda yurta, una speciale tendostruttura riscaldata pronta per affrontare i rigori dell’inverno.





...

L'associazione Adesso Musica di Camerino comunica che a causa delle avverse condizioni metereologiche il concerto dell'Epifania del 6 gennaio 2017 in programma alle ore 17,45 presso il centro culturale Benedetto XIII di Camerino è annullato.


...

La S.S.Matelica comunica che la prima squadra ha svolto regolarmente l’allenamento fissato per la giornata di venerdì, agli ordini di mister Mecomonaco e del suo staff tecnico, nel primo pomeriggio sul sintetico antistante il terreno di gioco principale dell’impianto in località Boschetto sgomberato dalla neve caduta il 5 gennaio che ha costretto a posticipare la seduta fissata per la mattina e rimandarla al pomeriggio in un palazzetto cittadino.



...

Nei giorni scorsi in Provincia il Presidente Pettinari ha incontrato i dirigenti dell'ANAS guidati dall'Ing. Soccodato nominato soggetto attuatore per il ripristino della viabilità statale, provinciale e comunale danneggiata dal sisma.



...

Ci sono anche le straordinarie immagini di San Severino Marche, la bella piazza Del Popolo ma anche altri luoghi e monumenti simbolo della città degli Smeducci, negli oltre 20mila scatti che un migliaio di fotografi, professionisti e non, hanno realizzato prendendo parte alla nuova edizione del concorso fotografico “Wiki Loves Monuments”, una mega campagna internazionale ideata e promossa anzitutto per documentare lo straordinario patrimonio artistico e culturale di tanti Paesi, compreso il nostro. Fra i click più belli pure quello dell’ovale di piazza firmato da Luigi Alesi, straordinario appassionato di fotografia già autore di immagini dedicate a San Severino e pubblicate dalla rivista scientifica “Focus”.


...

Solidarietà senza fine e senza confini per la popolazione terremotata settempedana. Il Gruppo Fratres di Maruggio, nel tarantino, nelle scorse settimane è arrivato a San Severino Marche per portare aiuti.


...

Ultimo week end per visitare a Serrapetrona la mostra “2006-2016: dieci anni dalla morte di Vittorio Claudi. La poesia delle invenzioni e il riserbo misterioso della bellezza” che è stata inaugurata - prima del terremoto di fine ottobre - dal prefetto di Macerata, Roberta Preziotti, dal sindaco Silvia Pinzi e dal presidente della Fondazione Claudi, Massimo Ciambotti.


5 gennaio 2017



...

Scrivere meglio è possibile. Tutti possiamo migliorare la nostra scrittura a mano. Anche se viviamo e lavoriamo in piena era digitale, o forse proprio per questo, sentiamo il bisogno di riappropriarci di quelle forme che per tanto tempo abbiamo sottovalutato o prodotto in modo poco soddisfacente. Vogliamo ritrovare il piacere di scrivere a mano, con calma, ritmo e respiro, senza stress e difficoltà di lettura: scrivere meglio in modo chiaro, naturale, leggibile è un piacere per tutti, non solo per noi stessi, e aiuta anche a pensare meglio.


...

Martedì 3 gennaio, nella sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di viale Trastevere a Roma, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha incontrato il capo dipartimento per l’edilizia scolastica, Simona Montesarchio e il funzionario della Protezione Civile per le scuole, Benedetto Renzetti. Accompagnavano il primo cittadino settempedano, l’assessore Sara Bianchi, l’ing. Giorgio Giorgetti e il dirigente scolastico Sandro Luciani.


4 gennaio 2017




...

La S.S. Matelica comunica l’arrivo dell’attaccante Davide Evacuo, nato a Pompei l’8 maggio 1987, nella prima parte di stagione alla Turris 1944 in serie D girone I, con cui ha collezionato 14 presenze realizzando 6 reti.




...

Riaprono le piste di Bolognola. Viste la nevicate in corso anche in queste ore, gli impianti sciistici di Pintura di Bolognola riaprono per mercoledì 4 gennaio.





...

Viene prorogata fino a Pasqua, e non chiuderà più i battenti come previsto a fine gennaio, la mostra “Amare un’ombra, omaggio a Montale poeta e pittore”, ospitata nella prestigiosa sede espositiva della Pinacoteca civica “Padre Tacchi Venturi”.



3 gennaio 2017

...

Il 27 dicembre si è tenuto a Camerino un consiglio comunale sul tema “terremoto” che, alla luce del discorso del Presidente Mattarella e della recente proposta dell’amico Mario Cavallaro che suggerisce maggiore sinergia tra i comuni dell’entroterra, ha portato all’attenzione il fatto che le aree interne terremotate potranno riprendersi solo se la politica metterà al centro della propria agenda la priorità del lavoro.