12 gennaio 2017



...

Il decreto sul terremoto n. 189 del 17 ottobre 2016 è stato convertito dalla legge 229/2016 di dicembre 2016; però in questo passaggio all'art. 48 si è inserito il comma 1 bis, che prima non c'era, che prevede la possibilità di ottenere, per i terremotati, la sospensione delle ritenute alla fonte da parte di sostituti d'imposta fiscalmente domiciliati nei Comuni del cratere.



...

“Sicurezza sismica degli edifici e dei centri storici. Informarsi per conoscere, capire, prevenire” è il titolo del convegno di studi promosso dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, in programma per venerdì prossimo (13 gennaio), alle ore 21, al teatro Feronia.







11 gennaio 2017



...

Rete dei volontari tecnici Ipe rappresenta un gruppo di Ingegneri Volontari Ipe che, successivamente all’esperienza avuta in qualità di Tecnici Agibilitatori durante l'emergenza sismica in corso, hanno costituito una rete con il fine di condividere spunti, idee, esperienze, proposte e riflessioni e poter così contribuire al miglioramento della gestione tecnica dell'emergenza.









...

Martedì pomeriggio si è tenuta una riunione per fare il punto sugli strumenti normativi per realizzare le stalle o le strutture provvisorie di ricovero per gli animali. Presenti il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, il commissario straordinario per la Ricostruzione Vasco Errani, il capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio e la vicepresidente della giunta regionale, Anna Casini e le associazioni di categoria.


...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha emesso un'ordinanza con la quale ha disposto la sospensione delle lezioni per le classi dell'Itts l'Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, ospitate nel plesso “Alessandro Luzio”, per la giornata di mercoledì 11 gennaio a seguito delle infiltrazioni d'acqua provocate dalla rottura di una tubazione in un bagno del secondo piano, rottura causata dalle basse temperature dei giorni scorsi.


...

Si è svolta nella sala consiliare della Provincia di Macerata l'assemblea dell'ATA 3 presieduta da Antonio Pettinari. All'ordine del giorno la presa d'atto della fusione dei Comuni di Fiordimonte e Pievebovigliana che hanno dato luogo al Comune di Valfornace e il Comune di Acquacanina che è confluito nel Comune di Fiastra riducendo così il numero complessivo dei Comuni della Provincia da 57 a 55.


10 gennaio 2017




...

Fornire con urgenza le strutture da adibire a stalle e chiarire le ragioni dei ritardi. É quanto chiede al Commissario Errani la deputata di Sinistra Italiana Lara Ricciatti, in merito all’allarme per il bestiame senza stalle, sollevato da diversi allevatori dell’area del cratere, che temono di perdere i loro capi a causa delle rigide temperature invernali (leggi).



9 gennaio 2017



...

La città ha salutato sabato per l’ultima volta uno dei suoi concittadini più amati per semplicità, e qualità artistica.



...

La S.S. Matelica comunica che è rimandata, a causa della neve, la gara Matelica - Alfonsine in programma domenica 8 gennaio 2017 alle ore 14,30 allo stadio Comunale matelicese in località Boschetto, valida per il primo turno del girone di ritorno del campionato di serie D, girone F.




...

Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali lancia “Info desk terremoto” un'iniziativa, gratuita e nella quale l'imprenditore sarà a tu per tu con i professionisti di Confcommercio che proporranno soluzioni per le imprese delle aree devastate dal recente sisma. Si tratta di un servizio pensato a tutti quelli che vogliono comprendere al meglio come poter far rinascere le proprie attività economiche attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle normative post sisma.