Presenza, vicinanza e capillarità sul territorio. Questi i temi dell’incontro organizzato da Poste Italiane a Macerata cui hanno partecipato Rita Veroni (nella foto), la nuova responsabile dell’Area Territoriale Centro Nord di Poste Italiane, Giorgio Tovoli a capo delle Risorse Umane dell’area, Antonio Grisostomi Travaglini il direttore della Filiale di Macerata e parte dei direttori degli uffici postali della provincia.
Sarà Samuele Grasselli, il mezzofondista di Camerino, plurivincitore della Corsa alla Spada, tradizionale palio della cittadina marchigiana, fra i fondatori dell'associazione “Io non crollo” formata dopo il terremoto, a indossare il pettorale numero uno della Corsa di Miguel il prossimo 29 gennaio.
dagli Organizzatori
Una delegazione di circa 25 militari della Task Force del Genio dell’Esercito Italiano di stanza a Muccia e operante su diverse zone terremotate fra Marche e Umbria, è stata ospite della Lube Volley, nel match che ha visto i biancorossi di coach Blengini superare con un facile 3-0 al Palas Eurosuole di Civitanova il Vibo Valentia, nel match valido per i quarti di Coppa Italia Del Monte, accedendo così per la settima volta consecutiva alla fase finale del torneo.
di Angelo Ubaldi
La S.S. Matelica comunica che la Lega Nazionale Dilettanti ha fissato per mercoledì 18 gennaio alle ore 14,30 il recupero della gara contro l’Alfonsine, rimandata domenica scorsa a causa della neve e valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di serie D.
da S.S. Matelica Calcio
“Il gelo sta bloccando le condutture e dunque molte aziende di allevamento non riescono a dare da bere agli animali. L’emergenza è soprattutto per bovini, suini e pecore. Il terremoto di fine ottobre ha causato lo spostamento delle falde acquifere. Dunque sorgenti che prima davano acqua adesso invece non la danno più perché si sono parzialmente prosciugate. Spesso gli allevatori prendevano acqua da tali sorgenti che invece oggi sono secche soprattutto per il cambiamento dell’assetto idrogeologico causato dal terremoto di ottobre."
da Aigae
Si è conclusa con successo la prima edizione del master in “Wine Export Management”, percorso formativo estremamente innovativo promosso dalla Scuola di Giurisprudenza di Unicam in collaborazione con il Comune di Matelica e l’Istituto Marchigiano di Tutela dei Vini. Lo scorso 21 dicembre sono stati infatti consegnati i diplomi ai ventuno partecipanti al master.
da UNICAM Università di Camerino
Il Partito Democratico si ritrova a Civitanova Marche nella sala del consiglio comunale venerdì 13 gennaio alle ore 21.00 per discutere con iscritti ed elettori di politica, sinistra e governo insieme all'On. Roberto Speranza candidato Segretario nazionale della Sinistra PD al prossimo congresso nazionale del Partito.
da Massimo Montesi
Avrà inizio venerdì 20 gennaio presso la sede Unicam di Civitanova Marche il Corso di formazione per “Consulente esperto in creazione e gestione start-up e PMI innovative”, fortemente voluto dall’Università di Camerino nell’ambito delle iniziative promosse dalla Consulta per il lavoro e la valorizzazione della persona.
da UNICAM Università di Camerino
Il decreto sul terremoto n. 189 del 17 ottobre 2016 è stato convertito dalla legge 229/2016 di dicembre 2016; però in questo passaggio all'art. 48 si è inserito il comma 1 bis, che prima non c'era, che prevede la possibilità di ottenere, per i terremotati, la sospensione delle ritenute alla fonte da parte di sostituti d'imposta fiscalmente domiciliati nei Comuni del cratere.
da Sandro Bisonni
“Sicurezza sismica degli edifici e dei centri storici. Informarsi per conoscere, capire, prevenire” è il titolo del convegno di studi promosso dal Comune di San Severino Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, in programma per venerdì prossimo (13 gennaio), alle ore 21, al teatro Feronia.
dal Comune di San Severino Marche
Durante il ponte dell'epifania, come gesto di solidarietà, i ragazzi dell'U15 di basket del Cus Camerino sono stati invitati al torneo "Basket insieme 2017" organizzato dall associazione' IL GIARDINO DI VLS' di Orsenigo (provincia di COMO) dove ha partecipato anche la squadra Aquilotti.
di Riccardo Antonelli
Rete dei volontari tecnici Ipe rappresenta un gruppo di Ingegneri Volontari Ipe che, successivamente all’esperienza avuta in qualità di Tecnici Agibilitatori durante l'emergenza sismica in corso, hanno costituito una rete con il fine di condividere spunti, idee, esperienze, proposte e riflessioni e poter così contribuire al miglioramento della gestione tecnica dell'emergenza.
da Rete dei volontari tecnici Ipe
Più di 5mila richieste di sopralluogo raccolte, oltre 900 famiglie assistite per un totale di 1800 cittadini, mille domande di contributo per l’autonoma sistemazione evase, una decina di abbattimenti di edifici pericolanti già effettuati e un migliaio di verifiche ancora da portare a termine.
dal Comune di San Severino Marche