Il 5 febbraio dalle ore 15:00 presso la Palestra Comunale di Belforte del Chienti in Via Santa Lucia, i bambini e la pallavolo saranno i protagonisti dell’iniziativa #schiacciamolapaura; un torneo di Mini Volley con la partecipazione della campionessa del volley Maurizia Cacciatori.
dagli Organizzatori
E la storia, finalmente, incontra il futuro. Dopo la crisi economica, dopo il terremoto che ha provato duramente il territorio, Poltrona Frau e Conceria del Chienti tornano ad unire le proprie eccellenze e, insieme con l'Università di Camerino, scommettono in prospettiva sigillando un patto per la formazione di giovani esperti nella lavorazione delle pelli: parte nelle Marche il primo Master in 'Arte Conciaria', proposto da Unicam in collaborazione con le due aziende tolentinati leader nel settore della pelle che, notizia data proprio oggi, tornano anche a collaborare tra loro sotto il profilo produttivo e commerciale dopo oltre 50 anni.
dagli Organizzatori
“La realizzazione di una nuova sede per l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini” di San Severino Marche, già annunciata dall’assessore regionale Angelo Sciapichetti nel corso di un pubblico incontro ospitato in città, è ormai una certezza con la pubblicazione dell’Ordinanza n.14 del Commissario straordinario del Governo per la Ricostruzione nelle zone colpite dal sisma, Vasco Errani. Le istituzioni vanno ringraziate, Errani in primis, per il lavoro svolto sulla questione dell’Itts, scuola di proprietà della Provincia dichiarata inagibile a seguito delle scosse di ottobre”.
“Il tentativo di scaricabarile messo in atto dall’assessore Casini sarebbe ridicolo se non ci fossero di mezzo 200 animali morti e altri seimila al gelo assieme a centinaia di allevatori per colpa dell’incapacità della Regione Marche di garantire l’arrivo delle stalle mobili. Si faccia un esame di coscienza e ne tragga le conseguenze”.
Una visita inaspettata quanto gradita quella che il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha fatto lunedì pomeriggio a Gualdo di Macerata, dove per cinque giorni ha operato il gruppo di “Pronto intervento e servizi speciali” dell’amministrazione provinciale, che ha lasciato questa mattina la cittadina maceratese per fare ritorno a Pesaro.
Capisco perfettamente e mi immedesimo empaticamente nel senso di impotenza e di frustrazione di allevatori, come quelli che ho visitato a Gualdo, Sarnano e paesi limitrofi quando assisto all’arrivo di personale che chiede loro di compilare per l'ennesima volta moduli su moduli per avere dati già più volte forniti nell’arco di questi mesi.
Prosegue la ricca stagione musicale del Teatro Piermarini di Matelica che come ricordava in occasione della presentazione alla stampa Cinzia Pennesi Assessora Cultura e Turismo della Città che promuove il cartellone, “grazie alla generosità degli artisti, dell’AMAT e delle associazioni del luogo, tra cui RuvidoTeatro, Banda “Veschi”, Corale “Antonelli”, scuola di danza Scarpette Rosa e Gruppo Folk, fa risuonare note e parole di speranza e futuro nella nostra piccola Scala, l’amato Teatro Piermarini. Un servizio importante di spettacoli e concerti per le scuole, momenti di intrattenimento culturale per tutti, una esigenza di condivisione della bellezza per un futuro che non crolla”.
Apprendo da un articolo apparso su un giornale la notizia in cui un gruppo Facebook segnala la presenza di una struttura in legno di 120 metri quadrati pronta per essere donata da enti e associazioni del Trentino al Comune di Castelsantangelo sul Nera è ferma per cavilli burocratici.
Si è svolto a San Severino Marche un incontro pubblico promosso dall’associazione SpazioAmbiente in collaborazione con il Comune di San Severino, al quale hanno partecipato oltre 250 persone tra cittadini proprietari di immobili lesionati dal terremoto, tecnici ed imprese del nostro territorio.
dagli Organizzatori
La S.S. Matelica comunica che, dopo la giornata di riposo di domenica concessa dal tecnico Antonio Mecomonaco a seguito del rinvio della gara contro il San Nicolò a causa delle avverse condizioni meteo, la squadra è tornata al allenarsi oggi pomeriggio per prepararsi al recupero infrasettimanale di mercoledì 25 gennaio, alle ore 14,30 quando allo stadio Comunale arriveranno i romagnoli dell’Alfonsine.
Visita istituzionale dell’onorevole Irene Manzi, segretario e componente della settima Commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei Deputati nella sede provvisoria dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini”, ospitato nel plesso della scuola elementare “Alessandro Luzio”, e in quella dell’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Ercole Rosa”, in via Salimbeni.
Avrà inizio il prossimo 3 febbraio presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, il Corso di formazione professionale in “Operatore delle strutture di accoglienza e assistenza migranti e richiedenti protezione internazionale” , aperto a tutti coloro (laureati e non) che già operano o che intendano operare nell’ambito dei flussi migratori, sia come volontari che come professionisti.
Ancora una volta la Regione Marche, nelle persone del responsabile del procedimento Giuseppe Mariani e del dirigente Davide Piccinini, sta facendo di tutto per favorire il rilascio dell'autorizzazione ambientale alla cementeria di Castelraimondo, in spregio alle due sentenze del TAR Marche che nel 2014 avevano parzialmente annullato la precedente autorizzazione, in spregio alla salute dei cittadini e, questa volta, anche in spregio ai lavoratori licenziati dalla Sacci.
da Comitato Salva Salute
Sono al momento 800 le utenze non ancora riattivate dall’Enel, prevalentemente in provincia di Ascoli Piceno. Una decina le frazioni le cui vie di accesso non sono state ancora completamente liberate e dove sono attualmente al lavoro le turbine. Tutte sono state comunque raggiunte, ma in molte di queste l'elettricità risulta non ancora riattivata.
Sono 12.360 le persone assistite dal Servizio Nazionale della Protezione Civile in seguito alle forti scosse di terremoto che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre 2016, ai nuovi eventi sismici del 18 gennaio 2017 e alla recente ondata di maltempo.
Sabato mattina, una delegazione dell’Associazione “Progetto Comune” del Comune di Montagnana (PD), guidata dalla Presidente Paola Barbierato insieme a Claudio Arzenton e Paolo Bertelli, ha consegnato un Gruppo elettrogeno carrellato da 7 KVA ad avviamento elettrico, UPS per PC e attrezzature varie.