Dopo diversi giorni di parziale tranquillità, lo sciame sismico torna a colpire il centro Italia e nello specifico l'entroterra maceratese.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
In prossimità della scadenza delle iscrizioni per l’a.s. 2017/18 l’Istituto Professionale “Don Enrico Pocognoni” ha organizzato una serie di iniziative, rivolte alle famiglie degli alunni di terza media del territorio, per illustrare i Piani di Studio e i caratteri peculiari dei vari indirizzi, con informazioni sui relativi sbocchi professionali e i progetti del ricco Piano dell’Offerta Formativa.
da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino
In prima istanza con l’art. 48 comma 2 del D.L. 189/2016, convertito in legge con modificazioni, con la L. 229/2016 è stata prevista la sospensione temporanea di 6 mesi, dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere nello stesso periodo, a decorrere dal 24 agosto 2016 per i Comuni del primo cratere e dal 26 ottobre 2016 per i Comuni indicati nel secondo cratere.
da Confartigianato Imprese Macerata
Ha dell'assurdo quanto successo nelle ultime ore all'assessore del Comune di Matelica Roberto Potentini ed alla sua famiglia.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Nuove offerte di lavoro dal Centro per l'Impiego di Tolentino.
da Centro per l'Impiego
C.I.O.F. di Tolentino
Anche i tecnici del Comune di San Severino Marche, insieme a quelli della municipalizzata Assem Spa, hanno preso parte alla riunione di coordinamento che la Provincia di Macerata, proprietaria dell’immobile, ha fissato in vista dell’avvio delle attività di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di viale Mazzini, dichiarato inagibile a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre dello scorso anno.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Mentre la terra continua a tremare, il Governo ha licenziato un nuovo Decreto Terremoto, il terzo dalla prima scossa del 24 agosto che contiene importanti strumenti di semplificazione amministrativa, garantendo nuovi fondi per la messa in sicurezza, l'avvio della ricostruzione, l'aiuto alle imprese e ai terremotati delle Marche e del Centro Italia.
da On. Emanuele Lodolini
parlamentare Pd
Il campione paralimpico Giorgio Farroni autograferà il trofeo più grande, il libro dove viene raccontata la storia della sua vita, domenica prossima (5 febbraio), alle 17, al teatro Italia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Ennesima gara vinta dai ragazzi del Cus Camerino Basket under 15.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
In seguito alle scosse di terremoto che hanno colpito negli scorsi mesi numerosi comuni delle Marche e del centro Italia, è difficile per le famiglie e i bambini tornare alla normalità. È necessario ora restituire alla popolazione i servizi fondamentali come la scuola che rappresenta un centro indispensabile per la ricostruzione della vita di queste comunità.
da Gus
Al via il Programma degli interventi per il ripristino della viabilità nelle zone dell’Italia centrale colpite dal terremoto (Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria) redatto dall’Anas. Per le Marche stanziati 286,2 milioni di euro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La Conferenza Stato - Regioni, che riunisce Ministero dell'Ambiente e rappresentanti delle Regioni, ha deciso di rinviare al 23 febbraio prossimo la discussione del Piano per la conservazione e gestione del lupo che prevede, tra l'altro, la possibilità di abbattere questa specie, anche se in casi limitati.
www.sibillini.net
Da calciatore a imprenditore. Francesco Fede, ex talento cresciuto nel Camerino degli anni ’90 e più volte vicino a squadre professionistiche come Perugia, Fermana e Gubbio, dopo aver deliziato le platee regionali con le sue giocate e splendidi gol, da circa due anni ha trasformato il suo estro nell’impresa ideando un giubbino anti-zanna di cinghiale, per cani da caccia.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
La rabbia dei terremotati marchigiani scende in piazza a Montecitorio.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
C’è anche una giovanissima settempedana, Giulia Eugeni (nella foto), nel cast di “Miseria e nobiltà”, grande classico della commedia italiana di Eduardo, che verrà portato in scena domani sera al teatro Bramante di Urbania, per la regia di Michele Sinisi.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il Comune di San Severino Marche informa che la Regione, in applicazione della normativa speciale sul sisma (art.45 DL n.189/2016 legge di conversione n.229/2016 e convenzione del 20 gennaio 2017), ha predisposto la modulistica relativa alla presentazione delle domande relative all’indennità per i lavoratori dipendenti (art.45 c.1 DL 189/2016) e per quelli autonomi (art.45 c.4 DL 189/2016) di cui alla normativa citata.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Grande soddisfazione per la S.S.Matelica nel comunicare la convocazione di cinque giocatori del settore giovanile nella rappresentativa regionale Allievi e Giovanissimi.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Anche mille uova fresche nel carico di solidarietà consegnato nei giorni scorsi alla Città di San Severino Marche dall’associazione Vita, Volontariato indipendenti territorio dell’Albegna, e dalla Misericordia di Albinia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Anche l’Università di Camerino ha fortemente voluto essere presente alla prima edizione di ”Fermhamente”, il festival della Scienza che si terrà a Fermo dal 2 al 5 febbraio.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Visita istituzionale del consigliere regionale Elena Leonardi, presidente del Gruppo consiliare Fratelli d'Italia Alleanza Nazionale e vice presidente della IV Commissione consiliare permanente in Regione Marche, al Comune di San Severino.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La burocrazia più forte della solidarietà. E’ quanto sta accadendo all’azienda agricola di Maccario Aureli nel comune di Valfornace, ex Pievebovigliana, che da almeno due settimane sta attendendo la donazione di alcuni pannelli per realizzare un capannone dove custodire mangimi e materiali dopo il crollo di una struttura, adibita allo stesso scopo, causato dall’ultima grossa nevicata.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Tra le misure finalizzate a dare risposta all’emergenza abitativa a favore dei nuclei familiari privi di alloggio e in possesso dei requisiti di seguito elencati, le Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 394 del 19/09/2016 e n. 422 del 16/12/2016 hanno previsto l’allestimento di STRUTTURE ABITATIVE DI EMERGENZA (S.A.E.) da posizionare esclusivamente in aree appositamente allestite dal Comune.
dal Comune di Matelica
www.comune.matelica.mc.it
“Un grosso in bocca al lupo al nostro più grande campione. Tifiamo per la tua guarigione e speriamo di rivederti preso in campo a lottare sempre come un leone”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di San Severino Marche informa che il Commissario del Governo per la Ricostruzione dei territori interessati dal Sisma 2016, con l’Ordinanza n.9 del 14/12/2016 ha fornito le necessarie disposizioni per consentire, attraverso una temporanea delocalizzazione, l’immediata ripresa delle attività produttive.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it