4 febbraio 2017




...

In prossimità della scadenza delle iscrizioni per l’a.s. 2017/18 l’Istituto Professionale “Don Enrico Pocognoni” ha organizzato una serie di iniziative, rivolte alle famiglie degli alunni di terza media del territorio, per illustrare i Piani di Studio e i caratteri peculiari dei vari indirizzi, con informazioni sui relativi sbocchi professionali e i progetti del ricco Piano dell’Offerta Formativa.


...

In prima istanza con l’art. 48 comma 2 del D.L. 189/2016, convertito in legge con modificazioni, con la L. 229/2016 è stata prevista la sospensione temporanea di 6 mesi, dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere nello stesso periodo, a decorrere dal 24 agosto 2016 per i Comuni del primo cratere e dal 26 ottobre 2016 per i Comuni indicati nel secondo cratere.





...

Anche i tecnici del Comune di San Severino Marche, insieme a quelli della municipalizzata Assem Spa, hanno preso parte alla riunione di coordinamento che la Provincia di Macerata, proprietaria dell’immobile, ha fissato in vista dell’avvio delle attività di demolizione e ricostruzione dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Eustachio Divini” di viale Mazzini, dichiarato inagibile a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre dello scorso anno.


...

Mentre la terra continua a tremare, il Governo ha licenziato un nuovo Decreto Terremoto, il terzo dalla prima scossa del 24 agosto che contiene importanti strumenti di semplificazione amministrativa, garantendo nuovi fondi per la messa in sicurezza, l'avvio della ricostruzione, l'aiuto alle imprese e ai terremotati delle Marche e del Centro Italia.









3 febbraio 2017

...

Da calciatore a imprenditore. Francesco Fede, ex talento cresciuto nel Camerino degli anni ’90 e più volte vicino a squadre professionistiche come Perugia, Fermana e Gubbio, dopo aver deliziato le platee regionali con le sue giocate e splendidi gol, da circa due anni ha trasformato il suo estro nell’impresa ideando un giubbino anti-zanna di cinghiale, per cani da caccia.




...

Il Comune di San Severino Marche informa che la Regione, in applicazione della normativa speciale sul sisma (art.45 DL n.189/2016 legge di conversione n.229/2016 e convenzione del 20 gennaio 2017), ha predisposto la modulistica relativa alla presentazione delle domande relative all’indennità per i lavoratori dipendenti (art.45 c.1 DL 189/2016) e per quelli autonomi (art.45 c.4 DL 189/2016) di cui alla normativa citata.











2 febbraio 2017

...

La burocrazia più forte della solidarietà. E’ quanto sta accadendo all’azienda agricola di Maccario Aureli nel comune di Valfornace, ex Pievebovigliana, che da almeno due settimane sta attendendo la donazione di alcuni pannelli per realizzare un capannone dove custodire mangimi e materiali dopo il crollo di una struttura, adibita allo stesso scopo, causato dall’ultima grossa nevicata.


...

Tra le misure finalizzate a dare risposta all’emergenza abitativa a favore dei nuclei familiari privi di alloggio e in possesso dei requisiti di seguito elencati, le Ordinanze della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 394 del 19/09/2016 e n. 422 del 16/12/2016 hanno previsto l’allestimento di STRUTTURE ABITATIVE DI EMERGENZA (S.A.E.) da posizionare esclusivamente in aree appositamente allestite dal Comune.





...

L’assessorato alle Attività Produttive del Comune di San Severino Marche informa che il Commissario del Governo per la Ricostruzione dei territori interessati dal Sisma 2016, con l’Ordinanza n.9 del 14/12/2016 ha fornito le necessarie disposizioni per consentire, attraverso una temporanea delocalizzazione, l’immediata ripresa delle attività produttive.