8 febbraio 2017







...

Torna il progetto “Amare un’ombra” promosso dall’associazione Archivio storico tipolitografia “C. Bellabarba”, con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, per celebrare i cinquant’anni dalla pubblicazione degli “Xenia I” di Eugenio Montale, componimento poetico stampato in città proprio dalla tipolitografia Bellabarba.


...

A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito nelle scorse settimane le Marche e l’Abruzzo, Enel si impegna a corrispondere ai clienti, oltre agli indennizzi automatici previsti dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Delibera AEEGSI 646/15), ulteriori indennizzi per i danni subiti a seguito dell’interruzione di energia elettrica.



7 febbraio 2017

...

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dell’economia e delle finanze Pier Carlo Padoan, ha approvato un decreto legge per la realizzazione di nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni e delle attività produttive colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 accogliendo gran parte delle istanze proposte dall'Anci nel corso dell'incontro a Palazzo Chigi con il sottosegretario Maria Elena Boschi.


...

Il Comune di Matelica, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2, comma 4, del D.L. n. 189/2016, convertito nella Legge 15 dicembre 2016 n. 229, intende raccogliere offerte/dichiarazioni di disponibilità alla vendita di immobili da adibire a residenza per i soggetti e nuclei familiari che, in base alla schede di sopralluogo, risultano avere l’abitazione principale inagibile a causa delle scosse telluriche del 24 agosto e 26 ottobre 2016, che hanno interessato anche il territorio del Comune di Matelica.




...

Sabato 11 febbraio dalle ore 21:00, il teatro Italia si tinge di rosso per l’arrivo di San Valentino con un nuovo spettacolo della stagione de “I teatri di San Severino”.






6 febbraio 2017

...

"L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo". È con questa frase di Sofocle che intendo sottolineare l’importanza della solidarietà, quanto sia bello aiutare le persone in difficoltà e quanto sia grande il cuore di chi è disposto a farlo.





...

Durante questo primo quadrimestre che è giunto ormai a conclusione, i giovani dell’IPSIA “Don Enrico Pocognoni” e della sede associata di San Severino Marche “Ercole Rosa” hanno preso parte a due incontri del progetto “Una finestra verso il futuro”, promosso dalla scuola e dal Lions Club di Matelica come Service Centenario ”Coinvolgere i giovani”.




...

“Italia, Unione europea, Usa, Canada. Ma anche Cina, Giappone, Russia, Norvegia, e India. La promozione del Verdicchio e delle altre denominazioni dell’Istituto marchigiano di tutela vini riparte quest’anno con un mix di azioni sia verso i mercati di sbocco tradizionali che sui Paesi emergenti, Cina in primis”.


...

Oggi oltre 70 escursionisti da tutto il Centro Italia (Toscana, Lazio, Umbria, Romagna e Marche) sono venuti sui Sibillini a Sassotetto di Sarnano per la Ciaspolonga 2017 organizzata da 'Il Camoscio Sibillini Escursione e Trekking di Ussita' (della guida Simone Gatto - AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) in stretta collaborazione con la Cooperativa Forestalp di Arquata del Tronto.



4 febbraio 2017




...

In prossimità della scadenza delle iscrizioni per l’a.s. 2017/18 l’Istituto Professionale “Don Enrico Pocognoni” ha organizzato una serie di iniziative, rivolte alle famiglie degli alunni di terza media del territorio, per illustrare i Piani di Studio e i caratteri peculiari dei vari indirizzi, con informazioni sui relativi sbocchi professionali e i progetti del ricco Piano dell’Offerta Formativa.


...

In prima istanza con l’art. 48 comma 2 del D.L. 189/2016, convertito in legge con modificazioni, con la L. 229/2016 è stata prevista la sospensione temporanea di 6 mesi, dei termini di pagamento delle fatture emesse o da emettere nello stesso periodo, a decorrere dal 24 agosto 2016 per i Comuni del primo cratere e dal 26 ottobre 2016 per i Comuni indicati nel secondo cratere.