La candidatura di Castelraimondo per la realizzazione dell'Ospedale Unico provinciale deve essere vista in un'ottica territoriale e di più ampio raggio, perché guardando un po' più lontano rischiamo di perdere ancora servizi e non possiamo permetterci che questo territorio, già devastato dagli ultimi eventi sismici, venga ancora di più penalizzato e depredato.
da Renzo Marinelli
Consigliere Regionale
Gianluca Pasqui ha accolto a Camerino, nella giornata di martedì, il ministro Dario Franceschini.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
"Dopo avere dichiarato la risoluzione del contratto con la ditta che ha vinto la gara (della Regione Lazio) per la realizzazione delle stalle, la Regione Marche sta lavorando per accelerare il percorso.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Una “Panda per Gualdo”. E’ l’iniziativa promossa da 4 Comuni del territorio provinciale (Isola del Piano, Cantiano, Fratte Rosa e Peglio) che hanno aderito al progetto nazionale “Tutti sotto coperta!”, promosso da “Associazione Comuni virtuosi”, “Borghi autentici d’Italia” e “Rete dei Comuni solidali” per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto (ospitando famiglie o ‘adottando’ a distanza intere comunità o stalle per un sostegno nella cura degli animali o aderendo a progetti e inviando offerte).
da Provincia di Pesaro e Urbino
Recanati, Pedaso, Ascoli e Civitanova Marche. Queste le ultime 4 squadre che hanno dovuto subire la 'furia' agonistica dei ragazzi del Cus Camerino Basket U15.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Doppia proiezione giovedì (16 febbraio) e venerdì (17 febbraio), con spettacolo unico alle ore 21 ad ingresso gratuito, per la stagione cinematografica del San Paolo e dei Teatri di Sanseverino che presentano, all’Italia, il film di Dalibor Matanić “Sole alto” con Tihanna Lazovic, Goran Markovic e Nives Ivankovic.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
“La vastità dei danni inflitti dal sisma alla nostra provincia non lasciano spazio a pensieri ottimistici.” Ha esordito così Pettinari al tavolo istituzionale per lo sviluppo economico riunitosi ieri pomeriggio che lo stesso Presidente aveva istituito al suo insediamento nel 2011.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Sarà inaugurata giovedì 16 dicembre la geotenda del Camerino City Park.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
"Un'esperienza unica, straordinaria, emozionante. In una terra fantastica, di gente fantastica, quanto mai determinata, orgogliosa e caparbia. Per quattro giorni abbiamo vissuto nel Centro Operativo Comunale di Camerino, a contatto con gli infaticabili operatori del Comune, della Protezione Civile, della Croce Rossa e dei Vigili del fuoco. Siamo felici e orgogliosi di aver raccontato così Sanremo, quest’anno, non dalla Riviera ligure, come di consueto, ma dal cuore generoso e palpitante dell’Italia che soffre".
dagli Organizzatori
Visita a Camerino, martedì mattina, del ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini.
dal Comune di Camerino
www.comune.camerino.mc.it
“Innamorati delle Marche”. È il messaggio dei volontari del gruppo di protezione civile beni culturali di Legambiente Marche rivolto al ministro dei beni e delle attività culturali Dario Franceschini in occasione della visita di martedì nelle zone colpite dal sisma. Una dichiarazione d’amore, quella dei volontari innamorati del proprio territorio, che mira, proprio nel giorno di S. Valentino, direttamente al cuore delle istituzioni, con la proposta di ricucire assieme i pezzi di una regione, quella marchigiana, che negli ultimi mesi ha subìto tante, troppe ferite.
da Legambiente Marche
www.legambientemarche.org
Continuano i disagi per gli allevatori dell’entroterra maceratese colpiti da una doppia calamità, quella imprevedibile prima del violento terremoto e poi quella in parte annunciata (meno nelle dimensioni) della neve, che hanno messo a dura prova persone e strutture.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Dario Franceschini sarà martedì 14 febbraio, ad Ancona. Il Ministro visiterà le opere d'arte salvate dal sisma e non solo.
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Abbiamo presentato un’interrogazione al Consiglio dei Ministri sui ritardi nella gestione dei moduli abitativi per i terremotati della Regione Marche. In base alle segnalazioni che abbiamo raccolto ci risultano notizie molto gravi ancora una volta sulla gestione dell’emergenza terremoto con la conseguente richiesta della Regione di prorogare l’ospitalità presso gli alberghi della costa fino al prossimo dicembre.
da Beatrice Brignone
deputata Possibile
Tullio Solenghi inaugura la sezione dedicata alla prosa della stagione del Teatro Piermarini di Matelica promossa dal Comune con l’AMAT. Venerdì 17 febbraio l’appuntamento è con Decameron – Un racconto italiano in tempo di peste, che fa rivivere sul palcoscenico del Piermarini le più belle e divertenti novelle del capolavoro del Boccaccio.
da AMAT
Associazione Marchigiana Attività Teatrali
Ancora un importante riconoscimento per Synbiotec srl, storico spin off dell’Università di Camerino, ora PMI Innovativa, che da anni opera con successo nel settore della produzione di probiotici.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Si è concluso in questi giorni il secondo studio sulle popolazioni di coturnice e starna, due uccelli galliformi presenti nel territorio del Parco.
www.sibillini.net
Al via la mostra “Capolavori Sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma”, aperta al pubblico dal 19 febbraio fino al 1 ottobre 2017, presso il prestigioso Palazzo Campana di Osimo, già sede dell’ esposizione “Lotto, Artemisia, Guercino – Le stanze segrete di Vittorio Sgarbi”, che ha fatto registrare ben 45 mila visitatori.
www.comune.osimo.an.it
Prosegue con successo il viaggio musicale nel Club di San Severino Blues all’Hotel 77 di Tolentino e c’è molta attesa per la cena-concerto di sabato 18 febbraio, ulteriore occasione di raccolta di donazioni per le vittime del sisma.
da San Severino Blues
www.sanseverinoblues.com
Il recente crollo di un'ulteriore parte della volta della chiesa di Santa Maria in Via, già gravemente lesionata dopo le forti scosse di ottobre, sta alimentando la polemica sui ritardi degli interventi da fare e delle decisioni da prendere.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Sarà utilizzata per un primo periodo come farmacia e poi destinata a biblioteca e luogo ricreativo per giovani e anziani, la nuova struttura in legno donata dalla ditta Co.Bo Srl di Montecassiano al comune di Gagliole e inaugurata sabato nella frazione più grande di Selvalagli, dove dei 250 abitanti ne sono rimasti al momento solo in 7, tre famiglie e un negoziante.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
“A Cupra Marittima danneggiati monumenti ed edifici strategici come ad esempio il Palazzo Municipale. Il Governo deve dare ai sindaci la possibilità di ripartire subito e bisogna sburocratizzare l’iter delle pratiche”. L’appello è del sindaco di Cupra Marittima Domenico D’Annibali, intrattenutosi con i giornalisti a margine della conferenza con i geologi AIGAE.
da Aigae
Ass. Ita. Guide Ambientali