Sono 639 le soluzioni abitative provvisorie che la Regione Marche ha provveduto ad ordinare. Sono 137 per il Comune di Arquata del Tronto, 72 per Fiastra, 222 per Visso, 100per Ussita, 76 per Castelsantantangelo sul Nera.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Politecnico di Torino in campo per i rilievi tecnici, ma anche per le attività di monitoraggio, di due dei più importanti monumenti della città di San Severino Marche: la torre degli Smeducci e la torre campanaria di Castello al monte.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Continuano senza sosta i recuperi di beni culturali nell'area colpita dal sisma. L'unità di crisi dei beni culturali delle Marche ha pianificato vari interventi che si sono svolti sia in provincia di Ascoli che di Macerata.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Venerdì 24 febbraio, ore 21.00, a Vallato di San Ginesio presso il Centro di Educazione Ambientale CREDIA WWF prende il via la rassegna “Yurta Letteraria” con l’incontro “La Notte dei Racconti” con Elena Carrano dell’Associazione “Nati per Leggere”.
da WWF Italia
www.wwf.it
Ogni promessa è mantenuta, l'Associazione Culturale Bastione Sangallo si era posta fin da subito l'obiettivo di non lasciare sole le popolazioni colpite dal terremoto, di accompagnarle nella ricostruzione, e sta continuando a farlo con tutte le proprie forze.
da Associazione Culturale Bastione Sangallo
www.bastionesangallo.com
La Vice Presidente della Commissione Sanità al Consiglio regionale, Elena Leonardi, (Capogruppo di Fratelli d' Italia) interviene in merito alla notizia circa la firma di un protocollo di intesa Marche-Umbria per l'assistenza di persone delle zone colpite da eventi sismici e dal maltempo.
da Fratelli d'Italia e Alleanza Nazionale
Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si sta adoperando con tutte le proprie risorse umane e strumentali per facilitare e accelerare tutte le procedure tecniche e amministrative di competenza e anche per questo ha cercato di riattivare nel più breve tempo possibile tutti i suoi servizi al fine di adempiere in maniera adeguata ai propri compiti istituzionali.
www.sibillini.net
Gianni Morandi e Cesare Bocci si sono recati a Camerino nella mattinata di mercoledì 22 febbraio per toccare con mano le ferite provocate dal sisma.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Continuano ad arrivare successi per gli spin off dell’Università di Camerino, compresi quelli di recente istituzione. E’ questo il caso di Pharma & Food Consulting, giovane realtà imprenditoriale nata nel 2015 che propone servizi e prodotti innovativi nei settori farmaceutico ed alimentare.
da UNICAM Università di Camerino
www.unicam.it
Nuovo Progetto Matelica scrive al direttore generale dell'Area Vasta 3. L'intento della lettera è quello di rappresentare le lamentele del gruppo consiliare, di molti cittadini matelicesi e dei comitati Cittadinanza Attiva e Tribunale del Malato.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il nuovo presidente del comitato regionale Marche della Federazione motociclistica Italiana è Marcello Catena, originario di Camerino ma residente a Matelica ormai da diversi anni.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Il direttore dell'Ufficio speciale per la Ricostruzione post sisma ha incontrato una delegazione della rete 'Terre in moto' che mercoledì mattina ha organizzato un sit in davanti al palazzo della Giunta della Regione Marche. Cesare Spuri ha illustrato la situazione e il lavoro della Regione in questi mesi di emergenza.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
"Pappa Fish", nelle mense scolastiche di Pioraco. Il pesce fresco a mensa una volta a settimana.
dal Comune di Pioraco
www.comune.pioraco.mc.it
“Giovani e occupabilità” è il titolo della giornata formativa organizzata dall’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”, e dal Comune di San Severino Marche, per sabato prossimo (25 febbraio), a partire dalle ore 9, al teatro Italia.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
E’ quotidiano il monitoraggio da parte della Regione Marche sulla situazione degli sfollati delle zone colpite dal sisma, sia rispetto alla capacità recettiva e disponibilità degli alberghi dove sono ospitati, sia sotto il profilo della liquidazione delle somme agli stessi albergatori.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La S.S. Matelica comunica che si è svolta come da programma la doppia seduta di allenamento per la prima squadra che, aiutata da un bel sole, ha potuto lavorare insieme a mister Mecomonaco e il suo staff in vista della trasferta di domenica alle ore 14,30 a San Marino.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Doppio appuntamento al cinema giovedì (23 febbraio) e venerdì (24 febbraio) per la rassegna di film promossa dalla direzione artistica del San Paolo in collaborazione con quella dei Teatri di Sanseverino.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Il Presidente della Provincia di Macerata ha portato tutte le criticità post terremoto sul tavolo della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati insieme a Giuseppe Rinaldi e Renzo Di Sabatino rispettivamente Presidenti delle Province di Rieti e Teramo in rappresentanza dell’UPI.
dalla Provincia di Macerata
www.provincia.mc.it
Corsa alla Spada più forte del sisma: si valutano diverse soluzioni per non fermare il grande evento
Il terremoto potrebbe non compromettere il cammino della rievocazione storica della Corsa alla Spada, manifestazione risalente al periodo rinascimentale ripresa nel 1982 e svoltasi poi ininterrottamente fino allo scorso anno.
di Angelo Ubaldi
camerino@vivere.it
Con il futuro per il futuro. E' questo il nuovo slogan lanciato dall'Università di Camerino in vista della visita del noto cantante Gianni Morandi e dell'attore Cesare Bocci.
di Riccardo Antonelli
camerino@vivere.it
macerata@vivere.it
Il sindaco di Castelraimondo, Renzo Marinelli, ha voluto sentitamente ringraziare il Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano, il dottor Arno Kompatscher, a nome di tutta la cittadinanza, per l’impegno, la sensibilità e la comprensione dimostrati a seguito dell'incontro avvenuto a Bolzano lo scorso 25 novembre 2016, nel recepire la richiesta di sostegno e di aiuto per assicurare la continuità operativa dell’Università degli Studi di Camerino, ritenuta il cuore pulsante per la vita economica della nostra area territoriale e gravemente minacciata dall'ormai lunga crisi sismica iniziata il 24 agosto.
da Comunicamonti
Comunicazione e formazione
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, ha lanciato un appello a tutti i tecnici affinché presentino al più presto i progetti per la cosiddetta “ricostruzione leggera”, quella degli edifici con danni lievi, certificati con esito B da chi ha compilato le schede Aedes.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Si è svolto lunedì nell’ufficio del Commissario straordinario per la ricostruzione sisma 2016, a palazzo Chigi, l’incontro fra il commissario Vasco Errani, il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, il presidente della Provincia di Macerata, Antonio Pettinari, i tecnici dei due enti locali e i responsabili del progetto di demolizione e ricostruzione dell’Itts, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Eustachio Divini”.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
La S.S. Matelica comunica che la prima squadra tornerà ad allenarsi martedì (21 febbraio) nel primo pomeriggio, come da programma, riprendendo il lavoro settimanale dopo aver rispettato il turno di riposo di domenica, per l’esclusione dal campionato di serie D del Chieti.
da S.S. Matelica Calcio
www.ssmatelicacalcio.com
Visita istituzionale del capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei Deputati, onorevole Fabio Rampelli, nella città di San Severino Marche. Accompagnato dal coordinatore regionale di Fdi - An, Carlo Ciccioli, dal consigliere regionale Elena Leonardi, dal responsabile dell’organizzazione di Fratelli d’Italia nelle Marche, Angelo Bertoglio, e dal coordinatore locale, Fabio Verbenesi, il deputato è stato accolto dal consigliere comunale con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Jacopo Orlandani, che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione comunale.
dal Comune di San Severino Marche
www.comune.sanseverinomarche.mc.it
Al termine di una lunga fase di studio e sopralluoghi, dal noto imprenditore civitanovese Daniele Centioni, insieme al sindaco di Pievebovigliana, arriva una notizia di fondamentale importanza per il futuro del Comune di Valfornace e in modo particolare per il suo capoluogo Pievebovigliana.
da Comune di Valfornace
Nella primissima mattina tra le stazioni di Marzocca e Senigallia si è verificata una tragedia: un 24enne è stata investito da un treno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
A quasi sei mesi dalla prima forte scossa di terremoto del 24 agosto che ha colpito il centro Italia prosegue l'attività delle squadre di tecnici ed esperti abilitati per le verifiche di agibilità, sia con procedura AeDes (Agibilità e Danno in emergenza sismica), avviata fin dai primi giorni successivi alla scossa del 24 agosto, sia con procedura FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), attivata dopo gli eventi sismici del 26 e del 30 ottobre.