IN EVIDENZA

Campionato italiano di lancio della ruzzola a squadre: a Valfornace trionfano i team locali (foto)

Nella splendida cornice dei Monti Sibillini si è disputato il 28esimo Campionato italiano di lancio della ruzzola a squadre.

20 marzo 2017


...

Domenica 26 marzo 2017 a Braccano, a partire dalle ore 10, la città di Matelica celebrerà la sua eroica Resistenza al nazi – fascismo, l’Eccidio di Braccano con i suoi caduti: Don Enrico Pocognoni, Temistocle Sabbatini, Ivano Marinucci, Thur Nur, Mohamed Raghè e Demade Lucernoni.




...

La nuova stagione primaverile è partita alla grande per il calendario escursionistico de "il Camoscio die Sibillini" di Ussita e la Cooperativa Forestalp. Oltre 50 escursionisti da tutte le Marche e Centro Italia sono venuti domenica a Fiastra, per la prima volta dopo il sisma, a visitare le Lame Rosse (sono venuti da Roma, Latina, Pisa, Livorno e da diverse città marchigiane).



...

Si svolgerà martedì 21 marzo, dalle 10.00 alle 13, al Teatro Persiani di Recanati (in via Cavour) l’incontro “Patrimonio, servizi culturali e identità nel post emergenza” organizzato dal Comune di Recanati e Promo PA Fondazione con il patrocinio di ANCI, ICOM Italia e Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Macerata.


...

Sono 11.252 le persone assistite dal Servizio Nazionale della Protezione Civile in seguito ai terremoti che hanno colpito il territorio dell’Italia centrale il 24 agosto, il 26 e il 30 ottobre 2016 e successivamente il 18 gennaio 2017, a cui si sono sommati il forte maltempo e la riattivazione di alcuni movimenti franosi a inizio anno.



18 marzo 2017







...

Prosegue l'attività delle squadre di tecnici ed esperti abilitati per le verifiche di agibilità, sia con procedura AeDes (Agibilità e Danno in emergenza sismica), avviata fin dai primi giorni successivi alla scossa del 24 agosto, sia con procedura FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto), attivata dopo gli eventi sismici del 26 e del 30 ottobre.





...

Fine settimana ricco di appuntamenti per i Teatri di SanSeverino che sabato (18 marzo), a partire dalle ore 21, ospitano con ingresso gratuito all’Italia, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, la presentazione del libro “C’era una volta il mago”, biografia dell’atleta paralimpico Giorgio Farroni scritta dalla madre, la settempedana Clelila Rumachella.



17 marzo 2017


...

Saranno 5 le aziende della provincia di Macerata che parteciperanno a MECSPE (23-25 marzo 2017, Fiere di Parma) – manifestazione punto di riferimento per il manifatturiero 4.0 organizzata da Senaf – che registra numeri da record, con 1.999 aziende presenti e oltre 40mila visitatori attesi che animeranno i 105mila metri quadrati di superficie espositiva.





...

Il Touring Club Italiano rende omaggio ad Eugenio Montale con la visita alla mostra “Amare un’ombra”, allestita dall’associazione Archivio storico tipolitografia “C. Bellabarba” con il patrocinio del Comune di San Severino Marche per celebrare i cinquant’anni dalla pubblicazione degli “Xenia”, componimento poetico stampato in città proprio dalla tipolitografia Bellabarba.



...

Politecnico di Torino e Università di Camerino insieme per un esperimento inedito: attraversando una linea immaginaria che unisce l'Adriatico al Tirreno, la riscoperta di un'antica via, la Salaria, con lo scopo di voler riunire attraverso il cammino una miriade di paesaggi, uomini e città che si incontrano lungo il suo percorso.



...

Il sisma non fermerà la musica. Questo è, più di tutti, il motto che caratterizza lo spettacolo musicale "Il mio Henghel" dedicato al celeberrimo clarinettista italiano Henghel Gualdi che si terrà sabato 18 marzo alle ore 21,15 presso il teatro comunale di Petriolo.



16 marzo 2017