Actionaid Italia Onlus, in risposta agli eventi sismici del 2016 del Centro Italia, ha attivato il progetto SIS.M.I.CO (Sistema di Mappatura, Informazione, Collaborazione) che prevede il supporto alla piattaforma informativa web terremotocentroitalia.info e la realizzazione di interventi nei territori colpiti per monitorare bisogni, supportare le aggregazioni di cittadini (comitati, associazioni, etc.) e le scuole.
da ActionAid
Un grande gesto di solidarietà per l’Associazione IoNonCrollo. L’azienda Hilti Italia ha consegnato oggi, presso la sede dell’associazione al City Park di Camerino, l’assegno frutto della raccolta fondi portata avanti negli scorsi mesi tra tutti i dipendenti, che insieme hanno raccolto la somma di 14.463,50 euro.
“Oggi sono qui a chiedervi di non dimenticarci, di starci vicino, di permetterci di ricostruire non solo le costruzioni, ma anche la nostra gente. Rimettiamo in piedi una chiesa, una antica pieve di un paese, saldiamo gli intonaci di un affresco, salviamone il rosone, gli altari e poi apriamo la porta, restituiamo alle persone un luogo dove riconoscersi come comunità, allora sapremo che potremo avere un futuro”.
11 milioni di euro subito per compensare le mancate entrate dovute alla minore contribuzione studentesca (7 milioni), per la ricostruzione, la riqualificazione e la messa in sicurezza degli edifici danneggiati dal terremoto (3 milioni), per il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche ed informatiche e della teledidattica (1 milione); 10 milioni per il 2017, 8 milioni per il 2018, 6 milioni per il 2019: è questo il finanziamento straordinario concesso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca all’Università di Camerino grazie all’accordo di programma che i due enti si apprestano a firmare, dopo che il documento è stato approvato nelle sedute del 29 marzo del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione di Unicam.
La corte di appello di Ancona conferma la pena dell'ergastolo per Giuseppe Farina, ritenuto responsabile dell'omicidio del venditore ambulante di pesce Pietro Sarchié (leggi).
Sarà presentato in anteprima nazionale nell'ambito degli eventi in programma nella nuova fiera dell'editoria di Milano (Tempo di Libri dal 19 al 23 aprile), esattamente giovedì 20 aprile, alle ore 16,30 nella Sala Agorà del Padiglione 02, il nuovo progetto editoriale del fotografo Claudio Ciabochi.
dagli Organizzatori
Il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, interverrà venerdì 31 marzo a Firenze al G7 della Cultura, prima riunione in assoluto nella storia del G7 che l'Italia, su impulso del ministro Franceschini, realizza nell’obiettivo di porre al centro delle politiche di governo la cultura e il patrimonio culturale.
Sabato 1 aprile alle ore 11,30 i cittadini di Esanatoglia, le Associazioni, le Autorità locali e rappresentanze di partiti politici, si ritroveranno in Piazza Cavour, ai piedi della lapide a Memoria dell’Eccidio perpetrato dai nazi-fascisti, dove vennero trucidati per rappresaglia i nostri concittadini Amos Ubaldini e Vito Pistola.
di Bruno Bolognesi
Grande successo per la XXV Edizione delle Giornate di Primavera del Fai che, in occasione del60° Anniversario della Fondazione dell'Istituto Musicale "Gaspare Spontini", ha voluto scegliere Palazzo Pacifici quale meta per gli appassionati cultori dell'Arte e delle immense ricchezze offerte dal nostro patrimonio locale.
dagli Organizzatori