13 aprile 2017


...

Venerdì 14 aprile Matelica rivivrà il rito della Via Crucis nelle vie del centro storico. Alla processione del Venerdì Santo parteciperanno i quartieri e le associazioni della città con i quadri della sacra rappresentazione della Passione del Cristo Vivente.



...

Musica e solidarietà per un aiuto concreto post terremoto. Una data zero che vale molto di più quella che il noto cantautore Raf preparerà a Castelraimondo, colpita dai terremoti di agosto e ottobre.






...

È stato appena pubblicato sul sito dell'Ente Parco (www.sibillini.net) l'esito del bando, con relativa graduatoria, riguardante l’assegnazione di contributi per la realizzazione di recinti mobili elettrificati a protezione di ovini e caprini all'interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


12 aprile 2017




...

Il presidente dell’associazione di volontariato Help S.O.S. Salute e Famiglia di San Severino Marche, Cristina Marcucci, ha consegnato nelle mani del sindaco, Rosa Piermattei, la somma raccolta in occasione della partita solidale che ha visto scendere in campo allo stadio comunale “Soverchia” la Nazionale Italiana Attori contro la rappresentativa dei Campioni per le Scuole.



...

Il lavoro di ricerca dal titolo “Polar Constituents and Biological Activity of the Berry-Like Fruits from Hypericum androsaemum” di cui è autore il dott. Filippo Maggi ricercatore Unicam della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, è risultato vincitore del premio ‘Nutrilite™ Award’ 2017, brand che detiene la leadership mondiale nel settore delle vitamine e integratori alimentari.




...

Torna a dedicare le sue ricerche alle tradizioni popolari locali lo storico settempedano Raoul Paciaroni che per la collana di pubblicazioni a cura del Comune di San Severino Marche, quella che ha scritto è la trentacinquesima opera dal 1981 ad oggi, ha deciso di salvare dall’oblìo la leggenda, un tempo ben nota nel Sanseverinate, che narra il sentimento e la tragica fine di due innamorati.


...

“Il Rosso Conero è la grande sorpresa di oggi. Se il Verdicchio di Matelica è una conferma, un bianco eccezionale che ha la struttura di un Borgogna e la freschezza di un Riesling, il Rosso Conero è cambiato molto, e in meglio: oggi ha una grande freschezza ed eleganza che vent’anni fa non aveva. Entrambi i vini sono molto riconoscibili per carattere e identità e questo è importante”.


...

Tre anni di lavoro, decine di pubblicazioni e tre volumi conclusivi: giovedì 13 aprile a partire dalle ore 11.00 al MAXXI di Roma, gli undici gruppi di ricerca del PRIN Recycle Italy distribuiti in altrettante scuole di architettura italiane, che si sono assegnati il compito di approfondire ed estendere il tema lanciato nel 2011 dalla mostra Recycle, presentano i risultati ottenuti alla presenza di istituzioni e ospiti importanti e fortemente interessati al tema del riciclo architettonico e urbano.


...

Il progetto pilota sulle “Smart-Grid” dell’Assem Spa, azienda municipalizzata settempedana che può vantarsi del fatto di aver trasformato la propria rete di distribuzione dell’energia elettrica da sistema classico di distribuzione unidirezionale ad una rete intelligente in grado di gestire domanda ed offerta energetica in tempo reale, evitando così dispersioni e costosi sprechi, dopo essere stato citato dal prestigioso quotidiano economico “Il Sole 24 Ore” come vero modello da esportare e tra i primi progetti italiani finanziati dall’Autorità dell’Energia a livello europeo, è stato presentato ad Atene in occasione del primo transnational seminar del programma Empowering.


...

Con il mese di maggio la cittadina di Sarnano, “perla dei Sibillini”, si animerà di nuovo con il circus della montagna, grazie all’appuntamento dal 19 al 21 che porterà nel maceratese i protagonisti dell’italiano moderne e dell’italiano autostoriche.


11 aprile 2017

...

E ce l’hanno fatta!!!! Il progetto Atlas ideato dai giovani ricercatori dello spin off Unicam Biovecblok ha conquistato il podio della finalissima internazionale della Global Social Venture Competition, in assoluto la competizione più importante al mondo per le start up con forte impatto sociale, che si è tenuta il 6 e 7 aprile all’Università della California a Berkeley.


...

In relazione a quanto avvenuto a fine 2016 circa la denuncia di alcuni dipendenti della cooperativa Opera per festivi e straordinari non pagati e stipendi versati in ritardo, denuncia che aveva chiamato in causa anche il dipendente del Comune di San Severino Marche, Massimo Boldrini, l’Amministrazione comunale con nota rivolta allo stesso ha rinnovato la sua piena fiducia nell’operato dello stesso, operato per il quale l’Amministrazione non ha mai avuto dubbi o perplessità.


...

Giovedì 27 marzo gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria "De Amicis" di Castelraimondo, accompagnati dalle loro insegnanti, dalla fiduciaria Cipolletta Simonetta e dall'assessore all'Istruzione signora Esperia Gregori, si sono recati alla "Casa di Ospitalità" per trascorrere un momento di allegria insieme agli anziani ospiti della struttura.





...

Scrivere a mano, nell'era dell'indigestione tecnologica che stiamo vivendo, è un'attività sempre più richiesta: la calligrafia è un’arte che richiede ritmo, armonia, tempo, elementi che ne determinano il grande fascino, attraverso il confronto o il ritorno a strumenti che richiedono una manualità spesso dimenticata, tanta passione e pazienza.


...

Porte aperte ai turisti nel segno della voglia di rinascere. Così San Severino Marche si è presentata alla Bit, la Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Ospiti dello stand allestito dalla Regione, il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, e il critico d’arte più famoso d’Italia, Vittorio Sgarbi, che da alcuni giorni ha trasferito la propria residenza nella città degli Smeducci.



...

L’edizione 2017 di Trodica in Fiore, svoltasi lo scorso week-end, ha visto come protagonisti non solo i fiori e gli artisti locali, oltre agli eventi organizzati dalla Pro Loco, ma anche gli artisti costretti a scappare dalle zone terremotate e ospitati in zona.


...

Mentre grazie al bel tempo proseguono in tutto il cratere le opere provvisionali ad edifici pubblici e privati ed anche il recupero dei beni, a Visso si sta procedendo alla emssa in sicurezza di una delle strutture principali e storiche della piccola città: il Palazzo dei Priori, ovvero l'ex sede del Comune.



...

Mercoledì 12 aprile alle ore 9:45 si terrà, in Aula Magna d’Ateneo, la presentazione del progetto per la nuova scuola a San Ginesio, realizzato dall'Università Politecnica delle Marche e donato alla comunità colpita dai recenti eventi sismici.