23 aprile 2017

22 aprile 2017


...

Bollette dell’acqua azzerate per 3 anni per tutti i comuni ricadenti nel cratere sismico. E’ il risultato di un grande lavoro portato avanti dall’Aaato 3 Macerata che in stretta collaborazione con l’Autorità nazionale che regola i servizi pubblici locali (AEEGSI). ha approvato un sistema di agevolazioni praticamente totale.






...

Per due giorni, sabato 22 e domenica 23 aprile, San Severino Marche ospita una serie di iniziative in occasione di “Earth Day”, la Giornata della Terra, che termineranno con la sottoscrizione finale del “Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile e il clima”.



...

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha approvato il secondo stralcio del programma definito dalla struttura di Anas a supporto del Soggetto Attuatore, Fulvio Soccodato, di concerto con le Regioni e i gestori stradali, per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete viaria nelle aree interessate dagli eventi sismici dei mesi di agosto e ottobre 2016 e di gennaio 2017.


...

Giovedì 27 aprile al Teatro Piermarini di Matelica Novantadue una moderna tragedia classica di Claudio Fava che dipinge le figure di Falcone e Borsellino venti anni dopo in un affresco epico e umano al tempo stesso, conclude la sezione “prosa” della ricca stagione promossa dal Comune e dall’AMAT.





...

Proseguono le attività dell'associazione culturale "La Zattera": passando per vicolo San Lorenzo non c'è una sera in cui le luci della nuova sede dell'associazione non siano accese, si lavora sempre infatti a nuove interessanti iniziative, e cosa bolle in pentola stavolta?



21 aprile 2017

...

Sono stati convocati nella rappresentativa del girone F di Serie D i calciatori del settore giovanile della S.S. Matelica Andrea Rivosecchi, Andrea Castellani e Niko Amore Bonapasta che saranno impegnati giovedì allo stadio “Rubens Fadini” di Giulianova in un allenamento e un’amichevole in vista della Juniores Cup 2017 organizzata dal Dipartimento Interregionale Dilettanti.




...

Durante il lungo week end del 1 Maggio si svolge, a San Severino Marche, l’iniziativa “L’oro verde e altre preziose eccellenze, nel corso della storia”, che ospita la 14esima Rassegna nazionale degli oli monovarietali. Straordinaria vetrina del territorio e fulcro della manifestazione sarà il chiostro di San Domenico.



...

Domenica 23 aprile a Serrapetrona, nelle stanze di Palazzo Claudi, verrà inaugurata la mostra paleontologica “Attrezzi, ornamenti, armi e corazze”, organizzata e promossa dal Comune di Serrapetrona, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche e dalla Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Scienze della Terra.


...

“Sono strafelice per essere tornato al gol che mancava da troppo tempo e quando non segno ne risento. I miei compagni lo sanno bene perchè divento pesante” ammette simpaticamente il bomber biancorosso Manuel Pera, al lavoro per la trasferta di domenica a Cesena, dove alle 15 affronterà il Romgna Centro.


...

Giovedì, a Bologna, una rappresentanza di alunni della scuola di Fiastra e alcune classi della scuola Ercolani di Bologna ha visitato la Caserma “Smiraglia”. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un programma che ogni giovedì vede gli alunni delle scuole bolognesi ospiti della struttura della Polizia di Stato.


...

In occasione del 72esimo anniversario della Liberazione, il Comune di San Severino Marche e la sezione “Cap. Salvatore Valerio” dell’Anpi, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, hanno organizzato, per la giornata del 25 aprile, una serie di celebrazioni solenni che si apriranno con il tradizionale corteo fino al monumento alla Resistenza.



...

La School of Advanced Studies di Unicam conferirà venerdì 21 aprile al prof. Edoardo Boncinelli, ricercatore, divulgatore scientifico di fama internazionale, fisico, biologo, poeta, il SAS AWARD 2016 per il suo enorme contributo all'avanzamento della scienza e della società.


20 aprile 2017



...

In data 20 settembre 2016 sono stati aggiudicati i lavori di miglioramento della sicurezza lungo il tratto di strada Valche-Cavalieri, consistenti nella sostituzione delle attuali protezioni laterali dei ponti con guard rail di tipo metallico.



...

Un lunedì di Pasquetta scandito da festosi rintocchi, grazie al Concerto di Campane del gruppo De Santis Corinaldi di Cingoli che da più di cinquant’ anni si occupa della produzione - restauro di impianti campanari e di orologi da torre e che, in seguito al terremoto di ottobre, ha avuto l’idea di attrezzare un furgone per offrire un concerto di campane alle popolazioni colpite dal sisma.



...

Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio, ha firmato il decreto di nomina del Comitato dei Garanti, l’organismo composto da otto membri – individuati dai Presidenti delle Regioni Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria, dal Commissario straordinario per la ricostruzione, oltre che dal Dipartimento – tra persone di riconosciuta e indiscussa moralità e indipendenza, istituito con l’obiettivo di assicurare la supervisione alla gestione delle donazioni fatte dagli italiani in seguito al terremoto del 24 agosto e alle successive scosse di fine ottobre e di metà gennaio. Il decreto sarà efficace dopo la registrazione da parte dei competenti organi di controllo.


...

Sarà presentato ad Unicam il prossimo venerdì 21 aprile dal prof. Massimo Montanari, docente di Storia medievale e Storia dell’alimentazione dell’Università di Bologna, fondatore della rivista Food & History e Direttore del Master europeo “Storia e cultura dell’alimentazione”, il volume 'Risorse e territorio. Cibi colture sperimentazioni nell’Appennino centrale tra Medioevo e contemporaneità', a cura di Emanuela Di Stefano e Catia Eliana Gentilucci, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2016.