26 aprile 2017





...

Con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” da parte del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, la città di San Severino Marche si è impegnata a perseguire, in occasione dell’“Earth Day 2017” - la Giornata della Terra - un vero e proprio percorso virtuoso che vede già protagoniste 7mila municipalità in tutto il mondo.



...

Appuntamento il 29 aprile a Muccia presso i Giardini pubblici per premiare le imprese locali sostenibili con acquisti consapevoli, supportando le realtà imprenditoriali che attualmente versano in condizioni critiche attraverso un Cash #MobEtico organizzato per il secondo anno consecutivo in occasione della Festa del Lavoro.



...

Il Camoscio dei Sibillini e Forestalp Cooperativa accompagnati da una bravissima e preparatissima guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche hanno organizzato una splendida escursione che ha permesso ai turisti di tornare sulle creste di Ussita e dei Sibillini (spartiacque fra Adriatico e Tirreno) a quasi 2000 metri di quota, fra le ultime nevi e un paesaggio mozzafiato.



...

L’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro “Fontebella: leggenda e storia”, realizzato dallo storico settempedano Raoul Paciaroni per la collana di pubblicazioni a cura del Comune di San Severino Marche. All’iniziativa erano presenti, oltre all’autore del volume, anche l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente dell’Uteam, Adriano Vissani, la direttrice, Anna Vissani, e il rettore, Giammario Borri.


...

Nell’ambito di un progetto volto a creare una rete nazionale di istituzioni musicali per suonare insieme, l’Accademia Feronia di San Severino Marche torna sul palco, stavolta con la Scuola di musica Don Bosco di Macerata e il Conservatorio di musica Venezze di Rovigo, per dare vita al Concerto con Orchestra Giovanissimi.


24 aprile 2017



...

Sarà inaugurato giovedì 27 aprile, presso la sede in via Damiano Chiesa n.12, il Family Point di Castelraimondo, un centro di ascolto a cui famiglie e persone in difficoltà potranno rivolgersi gratuitamente, su appuntamento, per richiedere consulenza e aiuto ad esperti specializzati e professionisti (assistenti sociali, psicologi, consulenti legali), per problematiche personali, come ad esempio legate a ludopatie, dipendenze, bullismi e violenze, disturbi alimentati, problemi famigliari, difficoltà genitoriali, disagi relazionali, sessualità ma anche difficoltà legate ai recenti eventi sismici e al post terremoto.



...

Piazza del Popolo tornerà a fare da cornice, sabato 6 e domenica 7 maggio, al tradizionale “500 Septempeda Meeting”, fra i più importanti raduni del centro Italia dedicati alle mitiche utilitarie di casa Fiat.




...

Riqualificare il borgo e favorire la rinascita delle attività economiche, valorizzare le risorse umane e rafforzare le componenti innovative e sostenibili: sono questi gli obiettivi di progetto di rigenerazione urbana “QUI: Borgofuturo” realizzato dall’amministrazione di Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata.




22 aprile 2017


...

Bollette dell’acqua azzerate per 3 anni per tutti i comuni ricadenti nel cratere sismico. E’ il risultato di un grande lavoro portato avanti dall’Aaato 3 Macerata che in stretta collaborazione con l’Autorità nazionale che regola i servizi pubblici locali (AEEGSI). ha approvato un sistema di agevolazioni praticamente totale.






...

Per due giorni, sabato 22 e domenica 23 aprile, San Severino Marche ospita una serie di iniziative in occasione di “Earth Day”, la Giornata della Terra, che termineranno con la sottoscrizione finale del “Patto dei Sindaci per l’energia sostenibile e il clima”.



...

Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha approvato il secondo stralcio del programma definito dalla struttura di Anas a supporto del Soggetto Attuatore, Fulvio Soccodato, di concerto con le Regioni e i gestori stradali, per gli interventi di ripristino e messa in sicurezza della rete viaria nelle aree interessate dagli eventi sismici dei mesi di agosto e ottobre 2016 e di gennaio 2017.


...

Giovedì 27 aprile al Teatro Piermarini di Matelica Novantadue una moderna tragedia classica di Claudio Fava che dipinge le figure di Falcone e Borsellino venti anni dopo in un affresco epico e umano al tempo stesso, conclude la sezione “prosa” della ricca stagione promossa dal Comune e dall’AMAT.





...

Proseguono le attività dell'associazione culturale "La Zattera": passando per vicolo San Lorenzo non c'è una sera in cui le luci della nuova sede dell'associazione non siano accese, si lavora sempre infatti a nuove interessanti iniziative, e cosa bolle in pentola stavolta?