I piccoli alunni del plesso di Cesolo dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche sono tornati a ricevere, nei giorni scorsi, la solidarietà dei colleghi della scuola dell’infanzia “Nostra Signora della Salute” delle suore Orsoline di Chieti.
Sabato primo aprile 2017, la XXVII Assemblea dei soci Infioritalia, che si è svolta nella magnifica cornice dell’Oratorio della carità di Fabriano (nella foto), ha visto come partecipanti ufficialmente riconosciuti i membri del direttivo dell’ “Associazione Maestri Infioratori” di Castelraimondo.
Il tempo stringe e il lavoro da fare è ancora tanto. È questa la difficile situazione che emerge prepotente ad oggi dai dati raccolti dal CCR, il Centro di Coordinamento della Ricostruzione post sisma della Provincia di Macerata che attesta che sugli oltre 90 mila sopralluoghi richiesti, ad oggi ne mancano all’appello ancora ben 23 mila.
Con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” da parte del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, la città di San Severino Marche si è impegnata a perseguire, in occasione dell’“Earth Day 2017” - la Giornata della Terra - un vero e proprio percorso virtuoso che vede già protagoniste 7mila municipalità in tutto il mondo.
Appuntamento il 29 aprile a Muccia presso i Giardini pubblici per premiare le imprese locali sostenibili con acquisti consapevoli, supportando le realtà imprenditoriali che attualmente versano in condizioni critiche attraverso un Cash #MobEtico organizzato per il secondo anno consecutivo in occasione della Festa del Lavoro.
dagli Organizzatori
Il Camoscio dei Sibillini e Forestalp Cooperativa accompagnati da una bravissima e preparatissima guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche hanno organizzato una splendida escursione che ha permesso ai turisti di tornare sulle creste di Ussita e dei Sibillini (spartiacque fra Adriatico e Tirreno) a quasi 2000 metri di quota, fra le ultime nevi e un paesaggio mozzafiato.
dagli Organizzatori
L’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro “Fontebella: leggenda e storia”, realizzato dallo storico settempedano Raoul Paciaroni per la collana di pubblicazioni a cura del Comune di San Severino Marche. All’iniziativa erano presenti, oltre all’autore del volume, anche l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente dell’Uteam, Adriano Vissani, la direttrice, Anna Vissani, e il rettore, Giammario Borri.
Nell’ambito di un progetto volto a creare una rete nazionale di istituzioni musicali per suonare insieme, l’Accademia Feronia di San Severino Marche torna sul palco, stavolta con la Scuola di musica Don Bosco di Macerata e il Conservatorio di musica Venezze di Rovigo, per dare vita al Concerto con Orchestra Giovanissimi.
La nostra classe dirigente politica, se si impegnasse a cercare di risolvere i problemi con lo stesso ingegno con cui si impegna a emanare decreti ed ordinanze confusi ed assurdi, privi di certezze, contradditori, impossibili da proceduralizzare, l’emergenza sarebbe finita e la ricostruzione sarebbe probabilmente partita.
Sarà inaugurato giovedì 27 aprile, presso la sede in via Damiano Chiesa n.12, il Family Point di Castelraimondo, un centro di ascolto a cui famiglie e persone in difficoltà potranno rivolgersi gratuitamente, su appuntamento, per richiedere consulenza e aiuto ad esperti specializzati e professionisti (assistenti sociali, psicologi, consulenti legali), per problematiche personali, come ad esempio legate a ludopatie, dipendenze, bullismi e violenze, disturbi alimentati, problemi famigliari, difficoltà genitoriali, disagi relazionali, sessualità ma anche difficoltà legate ai recenti eventi sismici e al post terremoto.
“Attrezzi, ornamenti, armi e corazze” è il titolo dell’esposizione paleontologica inaugurata oggi, domenica 23 aprile, a Serrapetrona presso i locali di Palazzo Claudi, promossa dall’amministrazione comunale, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche e dalla Sapienza Università di Roma - Dipartimento di Scienze della Terra.
dagli Organizzatori
Riqualificare il borgo e favorire la rinascita delle attività economiche, valorizzare le risorse umane e rafforzare le componenti innovative e sostenibili: sono questi gli obiettivi di progetto di rigenerazione urbana “QUI: Borgofuturo” realizzato dall’amministrazione di Ripe San Ginesio, piccolo comune di soli 800 abitanti in provincia di Macerata.
dagli Organizzatori
Bollette dell’acqua azzerate per 3 anni per tutti i comuni ricadenti nel cratere sismico. E’ il risultato di un grande lavoro portato avanti dall’Aaato 3 Macerata che in stretta collaborazione con l’Autorità nazionale che regola i servizi pubblici locali (AEEGSI). ha approvato un sistema di agevolazioni praticamente totale.
“Chiediamo un rapido e sollecito intervento del ministro Delrio affinché si possa verificare attraverso un collaudo la stabilità strutturale del cavalcavia di Ancona Sud, chiusa da Autostrade al transito dei mezzi pesanti, per consentire alla ditta Baldini di riprendere il suo prezioso lavoro anche per la scuola di San Ginesio”.