28 aprile 2017


...

È stato inaugurato giovedì mattina a Castelraimondo, in via Damiano Chiesa n.12, il nuovo Sportello Family Point, un centro di ascolto a cui famiglie e persone in difficoltà potranno rivolgersi gratuitamente, su appuntamento, per richiedere consulenza e aiuto ad esperti specializzati e professionisti (assistenti sociali, psicologi, consulenti legali), per problematiche personali, come ad esempio legate a ludopatie, dipendenze, bullismi e violenze, disturbi alimentati, problemi famigliari, difficoltà genitoriali, disagi relazionali, sessualità ma anche difficoltà legate ai recenti eventi sismici e al post terremoto. Per informazioni e appuntamenti rivolgersi telefonicamente al numero 339 8676137





...

Al fine di potenziare l’Ufficio Sisma comunale e rendere così più spediti tutti i molteplici adempimenti e operazioni legati alla complessa fase dell’emergenza, sono state effettuate tutte le assunzioni di personale a tempo determinato all’uopo autorizzate dalla Regione Marche.




...

Il 21 aprile l’Ipsia “Gilberto Ercoli”, in collaborazione con l’ANPI di Camerino, ha proposto ai ragazzi un’uscita didattica sui sentieri della Resistenza, che ha toccato i piccoli paesi di Capolapiaggia, Le Tegge e Pozzuolo, luoghi, che durante la ritirata dell’esercito tedesco nel 1944, hanno visto la morte di più di sessanta persone tra partigiani e semplici cittadini.



...

Si rinnova la collaborazione tra l’Università di Camerino e la Società Cooperativa COOSS Marche Onlus, la più importante realtà tra le cooperative sociali marchigiane, da sempre impegnata nel campo della formazione, della ricerca e della progettazione europea. L’accordo è stato firmato stamattina in Rettorato dal Pro Rettore Vicario Unicam Claudio Pettinari e dal Vice Presidente COOSS Marche Andrea Scocchera.


...

La Festa della Liberazione 2017 organizzata dal Comune di Recanati - in collaborazione con l’ANPI di Recanati e l’Istituto Storico di Macerata, che ha offerto la sua consulenza scientifica - prevede un ricco e variegato calendario di appuntamenti che si snodano tra il 24 e il 29 aprile.


27 aprile 2017







...

Sabato primo aprile 2017, la XXVII Assemblea dei soci Infioritalia, che si è svolta nella magnifica cornice dell’Oratorio della carità di Fabriano (nella foto), ha visto come partecipanti ufficialmente riconosciuti i membri del direttivo dell’ “Associazione Maestri Infioratori” di Castelraimondo.



...

Sabato 22 aprile, la Sezione Ufficiali in Congedo di Camerino ha organizzato la quattordicesima “Pasqua del Militare” commemorazione dei defunti e tesseramento presso la chiesa di Renacavata.




26 aprile 2017





...

Con la sottoscrizione del “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” da parte del primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, la città di San Severino Marche si è impegnata a perseguire, in occasione dell’“Earth Day 2017” - la Giornata della Terra - un vero e proprio percorso virtuoso che vede già protagoniste 7mila municipalità in tutto il mondo.



...

Appuntamento il 29 aprile a Muccia presso i Giardini pubblici per premiare le imprese locali sostenibili con acquisti consapevoli, supportando le realtà imprenditoriali che attualmente versano in condizioni critiche attraverso un Cash #MobEtico organizzato per il secondo anno consecutivo in occasione della Festa del Lavoro.



...

Il Camoscio dei Sibillini e Forestalp Cooperativa accompagnati da una bravissima e preparatissima guida AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche hanno organizzato una splendida escursione che ha permesso ai turisti di tornare sulle creste di Ussita e dei Sibillini (spartiacque fra Adriatico e Tirreno) a quasi 2000 metri di quota, fra le ultime nevi e un paesaggio mozzafiato.



...

L’Uteam, l’Università della Terza Età dell’Alto Maceratese, ha ospitato nei giorni scorsi la presentazione del libro “Fontebella: leggenda e storia”, realizzato dallo storico settempedano Raoul Paciaroni per la collana di pubblicazioni a cura del Comune di San Severino Marche. All’iniziativa erano presenti, oltre all’autore del volume, anche l’assessore comunale alla Cultura, Vanna Bianconi, il presidente dell’Uteam, Adriano Vissani, la direttrice, Anna Vissani, e il rettore, Giammario Borri.


...

Nell’ambito di un progetto volto a creare una rete nazionale di istituzioni musicali per suonare insieme, l’Accademia Feronia di San Severino Marche torna sul palco, stavolta con la Scuola di musica Don Bosco di Macerata e il Conservatorio di musica Venezze di Rovigo, per dare vita al Concerto con Orchestra Giovanissimi.


24 aprile 2017