10 maggio 2017

...

Venerdì 12 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale di Esanatoglia debutterà al pubblico lo spettacolo “COMMEDIA RIDICOLOSA ovvero Arlecchino servitore di due padroni”.






...

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “i Giovedì del Dipartimento” organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici di Unimc: giovedì 11 maggio alle 17.30 a Palazzo Ugolini, in corso Cavour 2, si svolgerà un evento di solidarietà con la presentazione del libro “La Rosa del mio Giardino”, seguito dall’incontro con l’autore, Giammario Borri, docente di Paleografia latina e Diplomatica.



...

In occasione della Giornata europea delle gengive sane la SIdP, Società Italiana di Parodontologia e Implantologia, sarà presente venerdì 12 e sabato 13 maggio in piazza Del Popolo, a San Severino Marche, con un’odonto-ambulanza attrezzata dalla Simo, la Società Italiana Maxillo Odontostomatologica di Roma.



...

La solidarietà viaggia anche in 500. In occasione del “500 Septempeda Meeting”, il mega raduno di utilitarie di casa Fiat ospitato in piazza Del Popolo e promosso dal Gruppo Amatori 500, il Grùp Mièz Mîl di Gonars, in provincia di Udine, ha consegnato al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, un assegno in denaro a sostegno delle iniziative a favore dei terremotati settempedani.



...

Tutte le associazioni hanno il problema di trovare fonti di finanziamento per sostenere economicamente le proprie attività. Per loro il futuro si prospetta molto difficile: meno soldi a disposizione degli Enti locali, molta burocrazia e molti cambiamenti all'orizzonte (come la riforma del Terzo Settore).





9 maggio 2017


...

Inaugurata sabato pomeriggio, a Camerino in località Rio n.7, con la presenza del sindaco di Camerino, Gianluca Pasqui, una nuova Casa del Commiato pensata e realizzata dall'impresa di onoranze funebri G.E.O.F. di Giuseppina Elisei a Fabio Marinsaldi. Un luogo di conforto, discreto e riservato, realizzato con attenzione e cura nei dettagli che offre alle famiglie uno spazio accogliente dove vivere il dolore con riservatezza e raccoglimento.


...

Una bellissima serata quella trascorsa dal Lions Club di Matelica venerdì 5 maggio al Ristorante Secondo Tempo di Matelica, per celebrare il 50esimo anno della D.O.C. del Verdicchio. “Il Verdicchio di Matelica: dalla Geologia al Terroir”, questo il titolo scelto per indagare sui motivi territoriali e ambientali che hanno reso le colline matelicesi la culla perfetta dell' “oro verde”, con due relazioni puntuali e dettagliate condotte dal geologo Massimo Gubinelli e dall'enogastronomo dottor Claudio Modesti nel tentativo di rispondere alla domanda: “Perché a Matelica c'è il Verdicchio”?






...

Dopo un'ampia partecipazione ed il grande interesse destato dal corso "Normazione sul sisma", Opendorse srl Unicam e Officina2630.it - Capire la ricostruzione organizzano “Corso sui contratti pubblici”: il corso mira a fornire una panoramica generale sulle principali questioni oggetto del Codice dei contratti pubblici e delle concessioni.


...

“Il terremoto non ci ha fermato, anzi abbiamo ricevuto tante iscrizioni in più perché molti appassionati hanno voluto così mostrarci tutta la loro vicinanza prendendo parte a questo evento”.


...

Il Rettore dell’Università di Camerino Flavio Corradini ha ricevuto, lo scorso venerdì 5 maggio, il Dottorato di ricerca Honoris Causa dall’Università de La Plata in Argentina. A consegnare il prestigioso riconoscimento al prof. Corradini, visibilmente emozionato, è stato il Presidente dell’Ateneo argentino Raúl Perdomo.



...

San Severino Marche è stata scelta per ospitare la sfida provinciale dei Campionati studenteschi di nuoto, riservata alle categorie allievi e cadetti, in programma per il 24 maggio presso la piscina Blu Gallery.


...

Una donazione da 10.000 euro dal Gruppo Andreani per IoNonCrollo. L'iniziativa, fortemente voluta dall'azienda, è nata durante il periodo natalizio. Un gesto importante di solidarietà per la raccolta fondi per la realizzazione del Quartiere delle Associazioni che si è concretizzata con una donazione nelle scorse settimane.


8 maggio 2017







...

“Prendi a cuore una fioriera” è il titolo del progetto che il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, e l’Amministrazione comunale settempedana, su suggerimento del gruppo SanSev Think Tank, hanno deciso di lanciare per coinvolgere, attraverso un impegno diretto, più persone possibili nel migliorare il decoro urbano.


...

Lo hanno chiamato “L’olio della Rinascita” ed è stato il vero protagonista della 14esima Rassegna nazionale degli oli monovarietali che ha richiamato, nell’ambito della vetrina “L’oro verde e altre preziose eccellenze” ospitata nel chiostro di San Domenico e promossa dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione di Assam e Ascent, i produttori e i tecnici più importanti di tutte le regioni d’Italia.