22 maggio 2017


...

Inaugurato a Pievebovigliana di Valfornace il nuovo campo da calcetto donato dall’iniziativa che visto collaborare il Rotary e Rotaract dei comuni di Chianciano, Chiusi e Montepulciano, che ha coinvolto gli stessi comuni oltre a quello di Torritta di Siena e altre associazioni come il Soroptimist International club di Chianciano Terme - Montepulciano.







...

Nuovo attacco dei lupi nel Maceratese. A denunciarlo è la Coldiretti provinciale dopo la segnalazione giunta dall’azienda agricola di Simonetta Prati a Sarnano, dove sono state uccise quindici pecore.


...

La giornata di prove ufficiali del 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti è stata influenzata dal maltempo, che ha parzialmente rovinato la festa della cronoscalata maceratese, un’edizione da numeri record per quanto riguarda i partecipanti, un totale di 217 tra le gare tricolori moderne e storiche.



20 maggio 2017




...

Il campionato di calcio è finito. Spero che l’attuale amministrazione comunale abbia messo in agenda un incontro con i referenti della S.S. Matelica, così come per le altre associazioni sportive, per conoscere i loro programmi inerenti alla prossima stagione 2017/18 e proporre possibili collaborazioni.


...

Debutterà a Sarnano, nell'ambito del 27° Trofeo Scarfiotti valido per il Civm (campionato italiano di velocità in montagna), la nuova Alfa 4C del pluripremiato pilota teramano Marco Gramenzi. La vettura è stata rielaborata grazie alla collaborazione dell'azienda abruzzese ACS (Advanced Composites Solutions) dell'ingegnere teramano Roberto Catenaro.






...

“Ricostruiamo l’asilo di San Severino. Insieme si può” è il titolo dell’iniziativa, promossa dall’associazione “Gli Amici di Loreto onlus” con la collaborazione del Comune di San Severino Marche e dei Comuni di Vignanello, di Canepina e di Vallerano - tutti del Viterbese -, del Comitato Festeggiamenti Santa Corona, dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena, delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche e di altri enti e associazioni, che ha portato alla realizzazione di un gemellaggio fra l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche e l’Istituto comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Vignanello.


...

La lunga Notte dei Musei saluterà sabato (20 maggio) l’esordio della primavera culturale anche a San Severino Marche, città d’arte che nonostante il terremoto non ha mai chiuso le porte di teatri, pinacoteca e altri monumenti che, in questa speciale occasione, saranno trasformati in luoghi di richiamo per vedere e seguire mostre, proposte di trekking urbano, visite guidate, spettacoli di musica e danza, animazione con dj, mercatini, sfilate di moda, gare di lettura, presentazioni di libri e incontri con l’autore, aperitivi, degustazioni, street food, laboratori didattici e tanto altro ancora.


...

A gennaio è stato uno dei momenti di confronto più apprezzati dalle Imprese danneggiate dal terremoto che volevano comprendere e programmare come poter ripartire dopo il terribile sisma.


...

“Ambiente e rifiuti. Innovazione, esperienze e opportunità dalla progettazione europea” è il tema del convegno organizzato dall’Università di Camerino e dall’azienda Grandinetti srl, nell’ambito delle attività del progetto Europeo LIFE denominato “ECO-TILES” (ECO innovative methodologies for the valorisation of construction and urban waste into high grade TILES), coordinato proprio dalla sezione di Geologia di Unicam con l’azienda Grandinetti srl come partner industriale.


...

La scuderia CST Sport ritorna agli impegni nel Campionato Italiano Velocità Montagna nel fine settimana a Sarnano. La compagine siciliana schiera un tris di campioni italiani formato da Omar Magliona, Luca Ligato e Manuel Dondi, pronti per il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, che si disputa salendo dalla caratteristica cittadina della provincia di Macerata fino in cima al Sassotetto.



19 maggio 2017




...

La Filiale di Macerata di Poste Italiane, in occasione del 50° anniversario della ditta Autotrasporti Falzetti, ha approntato un servizio temporaneo con speciale annullo postale che si potrà ottenere sabato 20 maggio dalle 9 alle 14 nello spazio allestito presso l’Aula magna I.T.C. “G. Antinori” in Via Bellini, n. 1 a Matelica.




...

Sarà inaugurata lunedì prossimo (22 maggio), alle ore 11,30, la struttura antisismica a uso scolastico donata dalle Missioni Estere dei Cappuccini al Comune di San Severino Marche e allestita nel giardino del plesso “Gentili” dell’Istituto Comprensivo “P. Tacchi Venturi”.



...

"Dopo il terremoto che ha reso inagibili gran parte degli istituti scolastici dell' entroterra sarebbe assolutamente insostenibile e inaccettabile per la comunità maceratese la chiusura delle scuole ancora fruibili per la mancanza di risorse economiche che la Provincia subisce a causa dei continui tagli e dei prelievi diretti che lo Stato ha effettuato e continua a fare rendendo impossibile un'efficace manutenzione."


18 maggio 2017


...

Per la 36^ edizione della Corsa alla Spada e Palio, la cui rievocazione storica non poteva che adeguarsi alla catastrofe del sisma e visti i tempi per la ricostruzione ha dovuto cambiare logistica per tutto il suo iter, si preannuncia una sfida ancor più equilibrata fra i terzieri di Sossanta e Di Mezzo per la conquista di spada e palio, con i biancorossi che potrebbero tornare a fare il bis dopo una lunga attesa.