23 maggio 2017





...

Il noto imprenditore umbro Brunello Cucinelli sarà ad Unicam nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio, per un incontro sulla “Bellezza della qualità”.



...

“Quello che abbiamo ricevuto dalle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche è un dono immenso. Credo che sia un grande segno il fatto che questa struttura arrivi dai frati e che sia stata realizzata per gli alunni più piccoli, che rappresentano il nostro futuro. Questo è solo un primo passo ma è un passo molto importante per la nostra comunità. Chiedo a tutti di avere fiducia nelle istituzioni, mi sto personalmente battendo per avere i 15 moduli necessari a far uscire le nostre scuole dall’emergenza. Per settembre daremo la risposta che in molti si attendono. Il terremoto ci ha fatto una gran paura, tutto il resto non ci spaventa”.



...

Domenica mattina, in occasione della domenica delle “magliette gialle”, occasione di incontro promossa dal Segretario Nazionale del Partito Democratico, abbiamo incontrato amministratori locali, fra cui il sindaco di Fiastra Claudio Castelletti, il suo vice e l' ex sindaco di Acquacanina Giancarlo Ricottini per fare il punto sui problemi aperti relativamente alla ricostruzione post sisma.



...

Sabato 27 maggio alle ore 21:00 presso il Teatro Feronia di San Severino Marche si svolgerà lo spettacolo "Shakespeare e altre fregnacce" con il poliedrico Catà, filosofo, scrittore, insegnante e eccelso performer teatrale e la regia di Piero Massimo Macchini (nella foto), noto artista conosciuto a livello nazionale per i suoi personaggi comici marchigiani.


22 maggio 2017


...

Inaugurato a Pievebovigliana di Valfornace il nuovo campo da calcetto donato dall’iniziativa che visto collaborare il Rotary e Rotaract dei comuni di Chianciano, Chiusi e Montepulciano, che ha coinvolto gli stessi comuni oltre a quello di Torritta di Siena e altre associazioni come il Soroptimist International club di Chianciano Terme - Montepulciano.







...

Nuovo attacco dei lupi nel Maceratese. A denunciarlo è la Coldiretti provinciale dopo la segnalazione giunta dall’azienda agricola di Simonetta Prati a Sarnano, dove sono state uccise quindici pecore.


...

La giornata di prove ufficiali del 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti è stata influenzata dal maltempo, che ha parzialmente rovinato la festa della cronoscalata maceratese, un’edizione da numeri record per quanto riguarda i partecipanti, un totale di 217 tra le gare tricolori moderne e storiche.



20 maggio 2017




...

Il campionato di calcio è finito. Spero che l’attuale amministrazione comunale abbia messo in agenda un incontro con i referenti della S.S. Matelica, così come per le altre associazioni sportive, per conoscere i loro programmi inerenti alla prossima stagione 2017/18 e proporre possibili collaborazioni.


...

Debutterà a Sarnano, nell'ambito del 27° Trofeo Scarfiotti valido per il Civm (campionato italiano di velocità in montagna), la nuova Alfa 4C del pluripremiato pilota teramano Marco Gramenzi. La vettura è stata rielaborata grazie alla collaborazione dell'azienda abruzzese ACS (Advanced Composites Solutions) dell'ingegnere teramano Roberto Catenaro.






...

“Ricostruiamo l’asilo di San Severino. Insieme si può” è il titolo dell’iniziativa, promossa dall’associazione “Gli Amici di Loreto onlus” con la collaborazione del Comune di San Severino Marche e dei Comuni di Vignanello, di Canepina e di Vallerano - tutti del Viterbese -, del Comitato Festeggiamenti Santa Corona, dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena, delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche e di altri enti e associazioni, che ha portato alla realizzazione di un gemellaggio fra l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche e l’Istituto comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Vignanello.


...

La lunga Notte dei Musei saluterà sabato (20 maggio) l’esordio della primavera culturale anche a San Severino Marche, città d’arte che nonostante il terremoto non ha mai chiuso le porte di teatri, pinacoteca e altri monumenti che, in questa speciale occasione, saranno trasformati in luoghi di richiamo per vedere e seguire mostre, proposte di trekking urbano, visite guidate, spettacoli di musica e danza, animazione con dj, mercatini, sfilate di moda, gare di lettura, presentazioni di libri e incontri con l’autore, aperitivi, degustazioni, street food, laboratori didattici e tanto altro ancora.


...

A gennaio è stato uno dei momenti di confronto più apprezzati dalle Imprese danneggiate dal terremoto che volevano comprendere e programmare come poter ripartire dopo il terribile sisma.


...

“Ambiente e rifiuti. Innovazione, esperienze e opportunità dalla progettazione europea” è il tema del convegno organizzato dall’Università di Camerino e dall’azienda Grandinetti srl, nell’ambito delle attività del progetto Europeo LIFE denominato “ECO-TILES” (ECO innovative methodologies for the valorisation of construction and urban waste into high grade TILES), coordinato proprio dalla sezione di Geologia di Unicam con l’azienda Grandinetti srl come partner industriale.


...

La scuderia CST Sport ritorna agli impegni nel Campionato Italiano Velocità Montagna nel fine settimana a Sarnano. La compagine siciliana schiera un tris di campioni italiani formato da Omar Magliona, Luca Ligato e Manuel Dondi, pronti per il 27° Trofeo Lodovico Scarfiotti, che si disputa salendo dalla caratteristica cittadina della provincia di Macerata fino in cima al Sassotetto.