Incoraggiati dal notevole successo ottenuto sia in termini di partecipazione degli addetti ai lavori che di pubblico, cultori, ma anche semplici curiosi nelle precedenti edizioni, si ripeterà l’iniziativa, unica nel suo genere, che nonostante i noti eventi sismici che hanno purtroppo colpito il territorio che fu dei Da Varano, per alcuni giorni cercherà di rivitalizzare il comprensorio montano e, nel contempo, di offrire una degna cornice ad una delle eccellenze del territorio: il vino.
dagli Organizzatori
I piccoli alunni dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” di San Severino Marche e del comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Vignanello sono saliti sul palco per l’evento clou del progetto didattico “RicostruiAmo l’asilo di San Severino. Insieme si può”, iniziativa promossa dall’associazione “Gli Amici di Loreto onlus” con la collaborazione dei Comuni di Vignanello, di Canepina e di Vallerano - tutti nel Viterbese -, del Comitato Festeggiamenti Santa Corona, dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Picena, delle Missioni Estere dei Cappuccini delle Marche e di altri enti e associazioni.
dal Comune di San Severino Marche
Dal 27 aprile ad oggi la Regione ha ricollocato volontariamente 193 sfollati che erano alloggiati all'Holiday, 53 al Mimosa e 140 al Risacca dopo che queste strutture ricettive non avevano dato la disponibilità ad ospitare tutti i terremotati fino al termine dell'emergenza. Tutti hanno avuto la collocazione.
dalla Regione Marche
In arrivo 6.4 milioni di euro ai Comuni e alle Provincie come anticipazione del 70% dei lavori di somma urgenza effettuati da parte di ditte private per la messa in sicurezza. Questo consentirà agli enti stessi di anticipare i soldi alle ditte che hanno effettuato i lavori in attesa del completamento dell'iter burocratico.
dalla Regione Marche
Veniamo ad informare i cittadini che nei giorni scorsi si è costituito un Comitato per informare e cercare di affrontare il problema e i rischi connessi alla costruzione della Pedemontana, il cui progetto con tutte le sue varianti è in via di definizione, con tempi brevissimi.
da Comitato Pedemontana
Una “ricreazione solidale” con scambio di doni e note fra l’Unione Italiana per la lotta alla distrofia muscolare e i bambini delle scuole elementari di Camerino, per sancire un incontro fra le due identità sulla base dell’attenzione ai più deboli ed ai bambini, in questo caso quelli colpiti dal terremoto.
di Angelo Ubaldi
Domenica 28 maggio, durante la 47esima Assemblea Regionale delle Pro Loco del Veneto tenutasi a Montecchio Maggiore, in provincia di Vicenza, nella magnifica Villa Cordellina Lombardi è stato consegnato un assegno di 27.580 euro al Comune di Castelsantangelo sul Nera, rappresentato dall’Assessore comunale Maurizio Marinelli, per la ricostruzione della Casa di Riposo completamente distrutta dopo gli eventi sismici del 26 e 30 ottobre 2016.
da Mauro Falcucci
Giovedì prossimo (1 giugno) con ritrovo alle ore 18 davanti al portone d’ingresso del Municipio, sito in piazza Del Popolo al civico 45, nuovo appuntamento col progetto di miglioramento del decoro urbano “Prendi a cuore una fioriera”, ideato dall’Amministrazione comunale settempedana.
dal Comune di San Severino Marche
Arrivati i primi due progetti sulla ricostruzione pesante. Il primo da Camerino, per la ricostruzione di un agriturismo, l'altro da Ascoli Piceno per un'abitazione singola. Per quanto riguarda i progetti per la ricostruzione breve presentati sono 87 per le abitazioni private, 22 per le attività produttive.
dalla Regione Marche
Doppia e significativa ricorrenza per Fiuminata, che ha reso omaggio all’appuntato dei carabinieri Alfredo Beni, in occasione del 40° anno della scomparsa, coincisa con lo stesso iter annuale per la storica Marcia dei 4 Ponti, gara podistica di livello internazionale, che l’associazione amici di Pontile organizzò per la prima volta tre mesi dopo la scomparsa del concittadino carabiniere, proprio in suo onore.
di Angelo Ubaldi
Ha preso il via fra gli applausi e l’adesione generale di molti cittadini, commercianti e associazioni, il progetto di miglioramento del decoro urbano “Prendi a cuore una fioriera”, ideato dall’Amministrazione comunale settempedana per abbellire l’ovale di piazza Del Popolo, luogo simbolo della città di San Severino Marche.
dal Comune di San Severino Marche
I Teatri di San Severino martedì (30 maggio) aprono la programmazione della settimana con il Concerto di fine anno degli allievi dell’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi”. L’appuntamento, con ingresso ad offerta, è per le ore 21 al Feronia. E’ prevista la partecipazione straordinaria del maestro Maurizio Moscatelli e della band “Le Nuvole”.
dal Comune di San Severino Marche
Lo scorso 25 maggio, in occasione del convegno “Il non profit e l’economia civile: inclusione sociale, welfare society e opportunità imprenditoriali” organizzato da UniCam, Comune e associazione “Il Cortile di Edy” all’Auditorium Benedetto XIII dell’ateneo camerte, il Presidente CNA Nazionale Daniele Vaccarino, insieme al Presidente Territoriale di Macerata Giorgio Ligliani, al Direttore Generale Luciano Ramadori e alcuni dei rappresentanti della presidenza di CNA Macerata, ha incontrato il Magnifico Rettore Flavio Corradini.
Nel corso delle prove libere della seconda prova del Campionato Italiano Motocross d’Epoca, in programma per domenica 28 maggio, il pilota P.P. nato nel 1967 e iscritto alla gara nella categoria E4, mentre era intento a effettuare i suoi primi giri di prove in sella alla sua Honda, è stato vittima di una caduta immediatamente dopo l’atterraggio di un salto.
di Grazia Tuderi