4 luglio 2017



...

Sarà un'estate ricca di appuntamenti a Matelica, quasi tutti nel segno del Verdicchio, per celebrare i 50 anni della Doc conferita al vino matelicese, ma anche per rilanciare turisticamente una delle città del cratere sismico.



...

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all’incontro pubblico di presentazione del modello di sicurezza partecipata “controllo del vicinato”, promosso dall'amministrazione comunale, che si svolgerà il giorno 6 luglio 2017 dalle ore 21,00 presso i locali dell’Oratorio Parrocchiale della Chiesa della Sacra Famiglia, alla presenza dei rappresentanti della Prefettura di Macerata, della Questura di Macerata e dell’Arma dei Carabinieri.



...

Il Censis stila le pagelle delle Università italiane ed Unicam ha ottenuto un magnifico 14: per il quattordicesimo anno consecutivo, infatti, l’Università di Camerino si conferma al primo posto nella classifica degli Atenei italiani fino a 10.000 studenti, stilata come ogni anno dal Censis e consultabile on line, ottenendo un punteggio medio di 97,2. Eccellente anche il risultato ottenuto nella didattica.


...

La produzione tipica settempedana di graniglie e cementine protagonista, grazie alla storica azienda Grandinetti di San Severino Marche, a “Materica”, rassegna di incontri formativi ideata e organizzata dall’Ordine degli Architetti di Brindisi e dalla “Galleria delle idee”, realtà imprenditoriale della Città bianca, dove si è parlato di materiali come mezzo espressivo del linguaggio architettonico.



...

Hanno rinunciato a un viaggio premio in barca a vela, del valore di 15mila euro, per donare quanto loro assegnato dalla ditta Raytec, azienda del parmense specializzata nella produzione di selezionatrici e ispezionartici ottiche, al Corpo filarmonico bandistico “Francesco Adriani” Città di San Severino Marche.



3 luglio 2017



...

La Camera di Commercio di Macerata, al fine di sostenere la ripresa delle attività produttive industriali, agricole, zootecniche, commerciali, artigianali, turistiche che hanno subito gravi danni in seguito agli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016, mette a disposizione dei contributi a fondo perduto con il Bando Sisma, nell’ambito dell’iniziativa del Fondo di Solidarietà dell’Unioncamere.




...

L’evento, rivolto agli specialisti del settore (giovani laureati, specializzandi e dottorandi di università italiane e straniere), si svolgerà nelle città di Spoleto, Norcia, Camerino e Matelica, dal 2 all’8 luglio.


1 luglio 2017



...

Il Comitato di Quartiere di Braccano, Campamante e Vinano organizza, con il gratuito patrocinio del Comune di Matelica, 'La compagnia del Verdicchio di Matelica. Spaventapasseri DOC'. BRACCANO, 15 E 16 LUGLIO 2017.



...

Un aggregatore di esperienze, speranze, competenze e differenze con un unico nobile fine, quello di utilizzare “l’arte per ricostruire l’arte”, quella lesa dal terribile terremoto che ha ferito le Marche. “Epicentro 11” è il progetto di raccolta fondi finalizzato al recupero di un’opera d’arte che vede 11 artisti realizzare e vendere in un’asta online 10 grandi opere pittoriche costituite da pezzi modulari smontabili e rimontabili altrove.


...

L'Associazione Musicamdo in collaborazione con ESN Aure Camerino, UNICAM, Comune di Camerino, ARCI Marche e Multiradio organizza per mercoledì 5 luglio al Campus UNICAM, Via A. D'Accorso, gli Aperitivi Universitari.


...

Anche il sisma può essere un’opportunità e contribuire ad un processo di rinascita: con questa idea Borgofuturo 2017, il festival della sostenibilità a misura di borgo, dal 7 al 9 luglio a Ripe San Ginesio, metterà al centro della manifestazione la figura del “reduce”, cioè colui che riesce a superare una fase critica e si adopera per costruirne una nuova.


...

La Regione Marche prosegue con il lavoro per la realizzazione delle casette. Dalla scorsa settimana da 24 i cantieri aperti per l’urbanizzazione e la realizzazione delle Sae sono 30 per 923 casette.


...

Ancora solidarietà per l’associazione Adesso Musica che unisce l’istituto musicale N.Biondi e la Banda città di Camerino da parte delle scuole: l'I.C. 66 Martiri di Grugliasco della scuola media di Fossano (Piemonte) e l'I.C. G.Marconi di Terni, in occasione dei concerti di fine anno, hanno promosso una raccolta fondi a favore della associazione camerte per la costruzione di una nuova scuola e sede.



...

Domenica 2 luglio alle 21,30 da Piazza del Popolo di San Severino Marche prende il via la XXVI edizione estiva di San Severino Blues, con l’artista di culto americano Zac Harmon.


...

Una grande festa in piazza per salutare un’esperienza nata da un incubo, ma trasformatasi grazie alla comune voglia di riscatto in una occasione unica per stare insieme e socializzare, saluterà sabato prossimo (1 luglio), a partire dalle 19, il summer camp promosso dalla Hope Onlus in collaborazione con l’Istituto comprensivo “P. Tacchi Venturi” e l’Amministrazione comunale di San Severino Marche. Al campo estivo in questi giorni hanno preso parte tantissimi alunni della scuola Primaria e Secondaria della città.


...

Grande successo di pubblico, complice la bella serata estiva, per la “prima” della rassegna “Una piazza da cinema”, promossa dalla direzione artistica del Cinema San Paolo in collaborazione con il Comune di San Severino Marche e con la Pro Loco settempedana. Nella suggestiva cornice di piazza Del Popolo è stato presentato il musical contemporaneo di Damien Chazelle “La La Land” con Ryan Gosling ed Emma Stone.


...

Tutto esaurito per la prima recita all’aperto e sabato (1 luglio) si punta alla replica, con inizio dello spettacolo alle ore 21,30, in occasione del secondo appuntamento in cartellone per la rassegna “Il Dialetto a Granali”, nell’ambito della stagione “Aperti per Ferie” dei Teatri di Sanseverino.



...

La Compagnia d’arme “Grifone della Scala” di San Severino Marche, gruppo di amanti della storia che attraverso lo studio di testi e fonti iconografiche si propone di rievocare e riportare alla luce alcuni dei periodi più significativi che hanno caratterizzato il territorio in passato, prenderà parte a Jesi alla cerimonia d’inaugurazione del Museo dedicato allo Stupor Mundi.


30 giugno 2017


...

I ripetuti gravi eventi sismici di forte intensità in data 24 agosto, 26 ottobre e 30 ottobre 2016 che hanno colpito il territorio delle Regioni Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio hanno provocato ingenti e diffusi danni al patrimonio edilizio, storico-artistico ed infrastrutturale nell’intero territorio comunale, e, purtroppo anche l’edificio ospitante la Caserma dei Carabinieri, sita in Piazza Mattei, adiacente il Palazzo Municipale e il Palazzo Ottoni, è risultato fortemente danneggiato dagli eventi sismici, tanto da essere stato dichiarato inagibile in data 22/11/2016.