Il gonfalone della Città di San Severino Marche listato a lutto e la presenza alle esequie del sindaco, Rosa Piermattei, con la fascia tricolore accanto al presidente del Consiglio comunale e agli altri assessori, sono stati il segno della vicinanza delle istituzioni e della comunità settempedana alla famiglia Falistocco, drammaticamente colpita dalla prematura scomparsa del giovane Andrea, morto in un incidente in moto.
Il Comune di San Severino Marche ha ufficialmente provveduto all’assegnazione delle strutture abitative emergenziali e sta procedendo speditamente all’allestimento delle due aree, nel rione di San Michele, che ospiteranno complessivamente 103 nuclei familiari rimasti senza una casa dopo le scosse di terremoto.
La giunta regionale ha assunto ieri un provvedimento con il quale assegna all’ASUR una somma di circa 20 milioni di euro per provvedere, in base alla rendicontazione presentata, alla liquidazione delle minori entrate e maggiori costi relativi agli interventi sanitari sostenuti dalle strutture e dall’ASUR stessa, durante gli eventi sismici dello scorso anno.
La Regione Marche, nell’ambito della ripartizione dei fondi per interventi di sistemazione idraulico forestale, ha messo a disposizione dell’Unione Montana Potenza, Esino e Musone di San Severino Marche la somma di 70mila euro per poter procedere alla stabilizzazione del versante in frana del fosso di Sant’Eustachio in Domora, proprio al di sopra dell’eremo di San Michele Arcangelo, lungo la valle dei Grilli.
Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, in segno di lutto per la prematura scomparsa del giovane Andrea Falistocco, rimasto vittima di un incidente in moto avvenuto nel pomeriggio di sabato in località Taccoli (sulla Sp361 in direzione Tolentino), ha deciso di rinviare a data da destinarsi la prima delle due serate della rassegna estiva “A tutto liscio!” che si sarebbe dovuta tenere stasera (sabato 5 agosto) in piazza Del Popolo.
Secondo successo consecutivo per il portacolori della Polizia Penitenziaria Angelo Iannelli, che vince in solitario con il tempo di 45’32”, staccando di 23” il rivale Fabiano Carozza (Aeronautica Militare in 45’55”), la 40’ edizione della Marcia dei 4 Ponti, aggiudicandosi così il 38° trofeo Alfredo Beni, riservato agli atleti Fidal delle Forze dell’Ordine.
Venerdì pomeriggio si è tenuta l'assemblea dei sindaci di area vasta 3 per decidere in merito alla localizzazione dell'ospedale unico provinciale. La scelta verrà realizzata utilizzando un'applicazione web creata dagli uffici regionali, proprio come è accaduto per la localizzazione dell'ospedale unico della provincia di Pesaro.
Da lunedì 7 agosto sono prenotabili in tutti gli uffici anagrafe dei Comuni del cratere della provincia di Macerata (ad esclusione del capoluogo) i biglietti gratuiti messi a disposizione dall'Associazione Arena Sferisterio e dall'azienda Vemac per la recita di Aida del 14 agosto.
Dopo la cerimonia di venerdì, a Fiastra (leggi), sabato è stata inaugurata l’area commerciale temporanea di Valfornace, comune maceratese nato nel 2017 dalla fusione di Pievebovigliana e Fiordimonte.
Ci troviamo a sottolineare la scelta del nostro Sindaco volta nuovamente ad anteporre l’interesse personale a quello collettivo; ci riferiamo precisamente all’imminente assunzione di un dipendente, nello specifico: “a tempo determinato e part-time 50% di n. 1 Istruttore direttivo amministrativo – Cat. D. – Pos. giuridica di accesso D.1 – da inserire nell’ufficio di Staff del sindaco, ai sensi e per gli effetti dell’art.90 del D. Lgs. 267/2000, alle dirette dipendenze del Sindaco, che supporti e coadiuvi il Sindaco nel soccorso ed assistenza alla popolazione come tramite tra organo politico e collettività.”
Pochi giorni fa il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Vasco Errani, ha firmato una nuova ordinanza riguardante la rimodulazione delle modalità di selezione delle imprese interessate a partecipare ai bandi di gara per i lavori relativi agli edifici scolastici.
da Confartigianato Imprese Macerata