Raccogliendo per l’ennesima volta l’invito del Sindaco Pasqui a collaborare, lasciando temporaneamente da parte le molte polemiche scaturite dai ritardi ormai tristemente noti ed ampiamente sottolineati da tutte le forze di minoranza, ho chiesto di iscrivere all’ordine del giorno, del prossimo consiglio comunale, una mozione contenente diversi punti da mettere al centro dell’agenda politica da qui fino a fine mandato.
da Pietro Tapanelli
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, n. 98 del 25 agosto sezione contratti pubblici, il bando di gara del Miur, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per la realizzazione della scuola temporanea che verrà posizionata nell’area verde del rione Di Contro, in via Lorenzo D’Alessandro.
dal Comune di San Severino Marche
Un anno fa la terra tremò nel Lazio, con potenti repliche anche in Umbria e Marche. Centinaia di persone persero la vita. Da lì iniziò la scia sismica che trascinò il centro Italia ancor più all'inferno a fine ottobre, con potenti terremoti prima a Castelsantangelo Sul Nera, Ussita e Visso, poi a Norcia.
di Riccardo Antonelli
Piazza del Popolo, monumento simbolo della città di Comune di San Severino Marche conosciuta come una delle piazze più belle d’Italia, farà da cornice alla grande “Cena in piazza” che il Comune, la Pro Loco e l’associazione La Zattera hanno programmato per mercoledì 6 settembre, a partire dalle ore 20,30.
dal Comune di San Severino Marche
"Oggi è il giorno della consegna delle casette nel Maceratese, una zona fortemente colpita, come estensione dei danni, dal sisma e quindi qui le casette hanno una funzione estremamente importante. Vogliamo che questo sia un concreto segno di speranza per ricominciare e la dimostrazione concreta che la macchina organizzativa è in moto e sta lavorando senza sosta."
dalla Regione Marche
L’areale dove hanno vigliaccamente sparato ad un giovane esemplare di aquila reale, rinvenuto poi ferito nei pressi di Albacina di Fabriano, è esattamente quello dove come LAC Marche abbiamo proposto la creazione di un corridoio faunistico tra la Riserva Naturale Regionale dei monti San Vicino e Canfaito ed il Parco Naturale Regionale di Frasassi e Gola della Rossa, per agevolare gli spostamenti e gli scambi genetici tra le due aree protette a beneficio di specie faunistiche importanti a livello comunitario e ancora a rischio di estinzione come l’aquila reale o il lupo appenninico.
da Danilo Baldini
Dopo aver ricordato la sequenza sismica che dal 24 agosto 2016 al 18 gennaio 2017 ha colpito un terzo del territorio marchigiano, il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto il punto della situazione ad un anno dalla prima scossa che purtroppo registrò anche la perdita di vite umane ad Arquata del Tronto.
dalla Regione Marche
Fervono i preparativi per l’undicesima edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC) che si terrà presso la sede Unicam di San Benedetto del Tronto dal 2 al 6 settembre e che quest’anno sarà incentrata sul tema “Organometallic Chemistry: from theory to applications”.
da UNICAM Università di Camerino