2 settembre 2017




...

Un altro importante risultato scientifico dei Fisici UNICAM. Stanno, infatti, per essere pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica americana Physical Review Letters i risultati di un esperimento condotto nel Laboratorio di Ottica ed Informazione Quantistica guidato dal Prof David Vitali, della Sezione di Fisica della Scuola di Scienze e Tecnologie UNICAM.


...

Prenderà il via sabato 2 settembre presso il Palariviera di San Benedetto del Tronto l’undicesima edizione della Scuola Internazionale di Chimica Organometallica (ISOC), che quest’anno sarà incentrata sul tema “Organometallic Chemistry: from theory to applications”.


1 settembre 2017


...

Sono stati decretati i cinque comuni vincitori del Bando “I Comuni del Turismo in Libertà” 2017, indetto come sempre da APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, Federterme, Federparchi e FEE.





...

Una tavola rotonda sul tema “L'apporto della musica in contesti difficili” aprirà il 2 settembre, a Caldarola, presso il tendone “Piemonte”, la manifestazione benefica “La forza della musica” organizzata dal Comune terremotato e dalla banda Rulli Frulli di Modena con il patrocinio, tra gli altri, dell'Assemblea legislativa.


31 agosto 2017






...

Il sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, è stata premiata per “l’impegno che anche le autorità locali hanno messo in campo per essere vicine alle popolazioni in occasione del terremoto 2016” nel corso della terza edizione degli “Oscar delle Stelle”, manifestazione ideata dal direttore artistico Benedetto Maria Ladisa e svoltasi a Villa Nappi, nella città di Polverigi, alla presenza di grandi ospiti e degli alti vertici dei Vigili del Fuoco e del dipartimento nazionale di Protezione Civile.


30 agosto 2017




...

Nel pomeriggio di martedì 29 agosto, gli studenti del Master in Ingegneria Sismica e Gestione dei Disastri (Earthquake Engineering with Disaster Management MSc) della University College of London, uno dei più grandi e migliori atenei del Regno Unito, coordinati dai professori Carmine Galasso, Direttore del Master, e Fabio Freddi hanno visitato l’Università di Camerino, grazie alla collaborazione con il prof. Andrea Dall’Asta della Scuola di Architettura e Design di Unicam.


...

I tre Ordini professionali, che hanno il compito di realizzare la ricostruzione nella provincia di Macerata, territorio che da solo vale il 52% dei danni dell’intero cratere, si ritrovano, ad un anno dal sisma, a fare il punto. Nell’ottica di chi ha il polso della situazione, pur senza preconcetti e con spirito costruttivo, appare inevitabile un’analisi delle criticità.



...

A Castelraimondo i giovani dell'A.S. Gubbio 1910. Dopo l'esperienza con gli Allievi nazionale di due anni fa, il settore giovanile del Gubbio ha voluto replicare il ritiro nelle strutture dell'entroterra maceratese, allenandosi sui campi di Castelraimondo.






...

Ad un anno di distanza dal terremoto che ha colpito Marche, Umbria, Lazio e Abruzzo si susseguono le iniziative nei territori del Parco Nazionale dei Sibillini per promuovere la consapevolezza del valore dell'ambiente montano e la necessità di un ripristino tempestivo ed efficace dei luoghi, della viabilità, delle attività tradizionali e della vita sociale dopo il sisma.


29 agosto 2017

...

Lutto nel mondo della musica. A causa di una grave malattia di cui soffriva da tempo, è morto Nazzareno Morosi. Era nato a Camerino il 7 ottobre 1948.







...

Ennesimo successo per la Banda/orchestra Città di Camerino guidata dal musicista camerte Vincenzo Correnti al 1° Festival delle Bande musicali Città di Fermo organizzato dall’associazione Amadeus e dal Comune di Fermo domenica 27 agosto presso il lungomare di Lido di Fermo.


...

Il prossimo giovedì 7 settembre, con inizio alle ore 9:00 presso l’aula 2 del Campus Universitario, si terrà l’edizione 2017 di “EDUCATIONAL”, un incontro nel corso del quale il Sistema Museale d’Ateneo – Museo delle Scienze ed Orto Botanico “Carmela Cortini” – presenterà ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il programma delle proprie attività didattiche ed espositive programmato per l’anno scolastico 2017-2018.