28 settembre 2017

...

Venerdi 22 settembre 2017 si è svolto a Camerino presso l’aula Benedetto XIII il Seminario “Ricostruiamo un Futuro Sicuro", voluto e organizzato dal COMITATO RIVAS in collaborazione con GLIS, Ordini Professionali, Università di Camerino, che a visto la presenza di circa 400 professionisti (Architetti, Ingegneri, Geologi, Geometri), di numerosi sponsor della portata di Mapei, Basf, Cam Perforazioni, Colmef, Domus, Ille Prefabbricati, La Cost, Geaco, ecc. ed altri rappresentanti il territorio Nerea spa, Cagnini srl, Romani Group, Svila srl, Vissana Salumi, Salumificio Bartolazzi, Panificio Fronzi, Banca Popolare di Spoleto, Banca dei Sibillini, fisicamente presenti con i loro stand.










...

Sabato 30 settembre alle ore 21,15 presso il City Park di Camerino in via Madonna delle Carceri in occasione della Festa Nazionale del PleinAir organizzato dal Comune di Camerino in collaborazione con la Pro Camerino e l’istituto musicale Nelio Biondi si terrà il concerto – spettacolo IL MIO HENGHEL.


...

“Decidere se destinare porzioni notevoli del territorio comunale a piccoli insediamenti agricoli familiari destinati a soddisfare la domanda locale o a grandi insediamenti basati su tecniche industriali per la produzione di massa, rientra certamente nelle scelte discrezionali e di merito riguardanti la politica urbanistica e l’uso del territorio, come vi rientra la scelta dei limiti edificatori entro cui circoscrivere l’una o l’altra tipologia di insediamento poiché non sussiste un obbligo per il Comune di garantire ai proprietari il massimo sfruttamento economico possibile delle proprietà fondiarie”.


...

La stagione artistica 2017 del Museo MIDAC a Belforte del Chienti, continua con il quinto evento dell'anno: ventipertrenta2017, tredicesima edizione del festival internazionale di arte digitale che, curato da Terra dell'Arte e con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, si svolgerà a Palazzo Bonfranceschi, dal 30 settembre al 29 ottobre 2017.


27 settembre 2017

...

Pubblichiamo l’elenco dei progetti finanziati grazie al contributo degli italiani che hanno donato attraverso il 45500 e il conto corrente dedicato all’emergenza terremoto centro Italia, così come approvato il 17 luglio dal Comitato dei Garanti istituito con Decreto del Capo Dipartimento della Protezione civile.



...

Si è tenuta domenica 24 settembre ad Esanatoglia la prima edizione della “ESA ENDURO RACE” gara ciclistica di mtb specialità “Enduro”, organizzata dalla ASD Gruppo Ciclistico Matelica in collaborazione con il gruppo Joca Crew mtb Enduro e Esatrail.









...

"Costruiamo il futuro: il marchio del Parco dei Sibillini e la carta europea del turismo sostenibile", questo il tema di un convegno che avrà luogo a Pieve Torina il 28 settembre, promosso dal Gruppo Senatori del Partito Democratico e dal Senatore Mario Morgoni.


...

La Fondazione ITS Turismo e Attività Culturali della Regione Piemonte ha istituito 3 borse di studio per i corsi "Tecnico superiore per la comunicazione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali" e "Tecnico superiore per la gestione di strutture turistico-ricettive" riservate a coloro che risiedono nei comuni terremotati.


26 settembre 2017




...

L'Avis Piagge di Terre Roveresche (in provincia di Pesaro) domenica 24 settembre ha visitato il Comune di Pieve Torina e al suo arrivo è stata accolta dal Sindaco Alessandro Gentilucci, dal Presidente Avis Pieve Torina Antonella Spurio e dal Presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport tradizionali Enzo Casadidio.



...

Si è tenuta lo scorso 15 settembre a Porano, presso la sede dell’istituto CNR-IBAF, la prima riunione del “CENTRO di COMPETENZE INTEGRATE per la PROMOZIONE della RESILIENZA DELLE CITTÀ D’ARTE AI DISASTRI NATURALI IN UMBRIA, TOSCANA, MARCHE” (CERHER- Centre of Resilience on Heritage).


...

Partono 97 talenti (110 iscritti) in rappresentanza di 22 formazioni per la Sarnano-Recanati. Si corre per i Trofei Memorial Mario Bravi - Federico Caporaletti - Leonida Sabbatini.


...

Si sono chiuse le iscrizioni al Festival Internazionale di Arte digitale Ventipertrenta, organizzato da Terra dell'Arte con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale, giunto quest'anno alla tredicesima edizione.


25 settembre 2017

...

E' stata l'anziana madre, ricoverata all'ospedale, a lanciare l'allarme non vedendolo arrivare come sempre per pranzo. Una volta allertati i vicini, la macabra scoperta.





...

La Giunta regionale ha approvato lo schema di Accordo di programma tra le quattro Regioni interessate dal sisma (Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria), il ministero dello Sviluppo economico (Mise) e Invitalia (Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Mise) per rilanciare il sistema produttivo dei comuni terremotati.