Terremoto: a Camerino proseguono i lavori a Palazzo Ducale. Recuperate tele ed altre opere dalla chiesa di Brondoleto (video)

1' di lettura 07/02/2017 - Lavori in corso al Palazzo Ducale di piazza Cavour a Camerino.

I Vigili del Fuoco hanno infatti realizzato una paratia in legno per coprire la muratura crollata e ricompattare parte della facciata di uno degli edifici simbolo della città. E' stata fatta una tirantura tra le due pareti e realizzato un supporto alla porzione di tetto sovrastante.

Nel frattempo, dall'altro lato della piazza, è stata messa in sicurezza una parte del Duomo di Santa Maria Maggiore (leggi).

Nella vicina città di Castelraimondo invece i pompieri hanno recuperato una tela del XVIII secolo, dei candelabri lignei ed alcune opere devozionali del VIII-IX secolo dalla chiesa di Brondoleto. A Visso, infine, è stato rimosso un comignolo pericolante in piazza Garibaldi. I Vigili del Fuoco stanno concentrando i loro sforzi nella zona del centro storico, dove si sta ultimando la realizzazione di una copertura in legno e metallo per permettere l'accesso a piazza dei Martiri Vissani.

Nel video sotto l'intervento dei Vdf presso il Palazzo Ducale di Camerino. Nelle foto invece, oltre al lavoro a Camerino, anche il recupero a Brondoleto e la rimozione del comignolo a Visso (clicca sulle immagini per ingrandire).


di Grazia Tuderi
redazione@viverecamerino.it







Questo è un articolo pubblicato il 07-02-2017 alle 12:02 sul giornale del 08 febbraio 2017 - 1555 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, castelraimondo, visso, camerino, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aGbq





logoEV
logoEV