Incentivi per la nascita e crescita di imprese nel centro storico: il piano del Comune di Matelica

Loggia Matelica 2' di lettura 17/02/2017 - L’Amministrazione Comunale con proprio atto di Giunta il n. 201 del 31 dicembre 2016 onde implementare lo sviluppo e il mantenimento delle attività commerciali presenti nel Centro Storico ha deliberato la concessione di incentivi per favorire la nascita e la crescita di nuove imprese dentro la cerchia muraria.

La rivitalizzazione del Centro Storico, sostenendo la promozione di nuove attività e cercando al contempo di alleggerire la pressione tributaria anche di quelle preesistenti, viene da sempre considerata come una delle priorità per la nostra cittadina. L’operazione avrà un costo stimato intorno ai 20,000€ annui e avrà una durata variabile a seconda della tipologia di utenza di due o tre anni.

"Si tratta di un provvedimento positivo e importante – commenta il l’Assessore al Commercio Roberto Potentini- che volevamo fare da tempo: interventi mirati a sostenere l’avvio di nuove attività per collaborare alla riapertura delle saracinesche in centro storico, dove si continua ad annaspare con troppi locali sfitti: va sottolineato che un centro storico vivo e piacevole è un vantaggio d’immagine e commerciale per l’intero territorio comunale".

Riguardo alla possibilità di accedere ai contributi solo a condizione che il progetto di impresa interessi una delle strade considerate strategiche tra quelle indicate in una mappa delineata dall’amministrazione comunale, il Sindaco Delpriori ribadisce la necessità di un’azione in tal senso, volta a incentivare e a promuovere la nascita di nuove imprese, definendola un "segnale positivo che incoraggia i commercianti" poiché "è rivolto a chi investe risorse nell’economia reale e quindi nei posti di lavoro, per questo, gli sconti sulla Tari (Tassa Rifiuti) avranno efficacia anche per coloro che assumono personale potenziando la propria struttura organizzativa. L’auspicio futuro è quello di poter estendere i benefici a tutto il territorio comunale ma, purtroppo i vincoli che il bilancio ci impone, al momento non ce lo consentono".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2017 alle 11:48 sul giornale del 18 febbraio 2017 - 2237 letture

In questo articolo si parla di economia, matelica, comune di matelica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aGxC