Marcello Catena eletto presidente della FMI marchigiana: dall'entroterra la massima carica del motociclismo regionale

E’ il risultato dell’elezione per il rinnovo del comitato, tenutasi ad Ancona, presso la sede del Coni allo Stadio del Conero. Catena succede a Giuseppe Bartolucci, neoeletto vicepresidente nazionale, che lascia il comitato regionale dopo tre mandati.
Unico candidato e già vicepresidente regionale, Marcello Catena resterà in carica per i prossimi quattro anni con l’obiettivo di rinnovare la sezione e di potenziare il già buono settore giovanile, in una regione che ha enormi potenzialità in diverse discipline e strutture ai vertici nel settore del fuoristrada. L’amore per i motori del neo presidente Marcello Catena ha infatti le ruote dentate, precisamente quelle dell’Enduro, del quale è anche direttore di gara. Specialità che gli rapì il cuore da quel 1974, quando la sua Camerino ospitò una mitica “Sei Giorni” di Regolarità, vinta dalla nazionale dell’allora Cecoslovacchia.
Trasferitosi poi a Matelica dove risiede tuttora, Catena è stato il fondatore e presidente del Moto Club Matelica. Nella città del Verdicchio portò nel 2004 una prova del Mondiale di Enduro, altro evento da incorniciare prima di quello dello scorso anno dove la prova iridata è tornata nelle Marche nella vicina Fabriano, della quale è stato anche direttore di gara. Ruolo quest’ultimo ricoperto anche in diverse prove tricolori nella sua lunga militanza nel settore dell’Enduro, quella che è diventata la sua passione, dopo un breve inizio da arbitro di calcio, durato solo un paio di anni a livello di campionati regionali.
“L’obiettivo della FMI Marche – dice il neo presidente Marcello Catena - è quello di riorganizzare tutta la struttura regionale e cercherò di delegare alcuni compiti necessari per migliorare ancora la qualità dei servizi e le attività sul nostro territorio. Fra queste, ai primi posti c’è la comunicazione, che ritengo particolarmente importante. Cercheremo di essere più attivi sul web e di veicolare maggiormente le informazioni sull'attività, oltre a migliorare la collaborazione con l’attuale organizzazione di cronometraggio per essere puntualmente online con i risultati delle gare.”
L’ottimo lavoro svolto dal suo predecessore Bartolucci e una tradizione consolidata come quella marchigiana costituiscono un’ottima base di lavoro per il neo presidente. “Rispetto ad altre regioni – dice Catena – la situazione nelle Marche è buona, sia dal punto di vista delle cifre che dell’intera attività. I licenziati FMI sono più di 700, un leggero aumento che è un segnale comunque positivo in tempi di recessione come quelli che stiamo vivendo. I tesserati sono 4000. Tra i principali obiettivi ci sarà quello di favorire l’attività giovanile e già da qualche anno abbiamo fatto sviluppare il minicross ed il minienduro, con decine di partecipanti che ci fanno ben sperare per il futuro. In altri sport, soprattutto quelli di squadra, nel motociclismo non c’è un’attività continuativa che segue costantemente i giovani come invece sta facendo Juri Simoncini con il suo moto club. Mi auguro e spero che sorgano altre realtà simili per seguire passo dopo passo l’avvicinamento ed il perfezionamento dell’attività sportiva. In regione abbiamo strutture all'avanguardia e di livello internazionale, unitamente a bravi tecnici in grado di formare nuove leve. Le Marche vantano anche validi organizzatori e sarebbe ottimale che più moto club, si uniscano per avviare un’attività in questo senso.”
Fra i problemi invece da risolvere c’è la convivenza e la collaborazione con l’attività della Uisp che organizza le gare per gli amatori. “La UISP è un ente di promozione - precisa Catena - e dovrebbe occuparsi dell’attività amatoriale di base, ma negli ultimi anni non è stato così e le loro gare sono arrivate anche sui crossodromi di livello internazionale. Ritengo questa un’operazione non corretta e intendo chiedere un incontro con la Uisp per cercare di favorire il bene delle rispettive attività.”
Intanto si avvicina a grandi passi l’inizio della stagione agonistica 2017, che vedrà le Marche impegnate su tutto il fronte del fuoristrada, dal cross, all'enduro, al sidecar-cross e al quad-cross. “Nelle Marche l’attività scatterà il prossimo 5 marzo a Fermo con il motocross – conclude Catena – specialità nella quale Marche e Umbria collaboreranno per il campionato regionale, mentre nell'enduro saremo insieme ad Umbria ed Abruzzo per lo stesso tipo di campionato. Collaborazioni importanti per poter creare ed offrire gare con numerosi piloti e premiare così i moto club organizzatori.”

Questo è un articolo pubblicato il 22-02-2017 alle 11:38 sul giornale del 23 febbraio 2017 - 1085 letture
In questo articolo si parla di sport, matelica, camerino, angelo ubaldi, articolo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aGHt
Commenti

- Camerino in confusione, ne approfitta il San Claudio: "La prima cosa da fare è lavorare sulla testa dei giocatori"
- Rinnovato il consiglio direttivo del Gruppo Ciclistico Matelica: l'associazione continua a crescere
- Transizione di genere, se ne parla ad Unicam con ospiti internazionali
- La Vigor Basket Matelica vince sulla sirena: Mariani firma il canestro della vittoria
- Le Terre del Tartufo ospiti d'onore a San Miniato

- Jesi: Entra ubriaco in un bar e spacca tutti gli arredi: arrestato 31enne della provincia
- Fano: Spaccio, i cani One e Kevin colpiscono ancora: 42enne trovato in stazione con quasi un etto di hashish, un 19enne segnalato come assuntore
- Fano: Aveva rubato in provincia nel 2015, 34enne arrestato all’aeroporto di Pisa: era ricercato da oltre un anno
- Macerata: Tragedia a Montecassiano: Emanuele muore nel sonno a 44 anni
- Pesaro: Arrestati due ricercati all'aeroporto Galilei di Pisa: uno per furti commessi nel pesarese » altri articoli...
- Fano: Il Natale arriva presto ma conquista sempre tutti: foto e video dell’accensione dell’albero in Piazza XX Settembre
- Fano: Il Carnevale di Fano diventa un film: Andrea Lodovichetti alla macchina da presa per raccontare una delle manifestazioni più amate
- Ancona: Malore alla guida e carambola sulla Flaminia: Coppia di anziani finisce in ospedale
- Fermo: Fermo Magica 2023: svelato il tema del Natale fermano e il programma integrale con più di 100 eventi
- Fano: Chiama i carabinieri e minaccia di farla finita: paura per una 23enne
- Senigallia: Foce del Misa, al via i lavori per rimuovere la barra di ghiaia
- Macerata: Tentano di rubare auto da una concessionaria di Sforzacosta, scoperti dalla vigilanza (foto)
- Civitanova: Sbalzata a terra mentre attraversa le strisce in corso Umberto I, ferita una donna
- Fabriano: Alcol, droga e anche un furto di un monopattino: weekend di interventi e di controlli dei carabinieri
- Senigallia: Auditorium gremito per "Io non ho PIU' paura": la Fidapa Bpw Italy Senigallia ringrazia di cuore per la partecipazione
- Civitanova: Il tour “PFM canta De André Anniversary” fa tappa al teatro Rossini
- Civitanova: "Le antichità di Annibale e Ottavio Caro nei disegni di Alonso Chacón", conversazione con l'autrice
- Civitanova: Bentornato Teatro Rossini! Partenza con il botto con Dardust e Saturnino
- San Benedetto: Provincia, consegnati lavori sulle scuole superiori per oltre 19 milioni di euro
- Ebam: Battisti confermato presidente, Giacchetti nominato vicepresidente
- Fano: Inversione pericolosa sulla statale: in prognosi riservata uno dei due 17enni
- "Artigiano in fiera", le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano
- L'industria manifatturiera marchigiana rallenta anche nel terzo trimestre

- Energia, boom di profitti per le aziende nel 2022
- 'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti
- Paola Cortellesi batte 'Napoleon' al box office, 'C'è ancora domani' sfiora i 24 milioni di euro
- Anziana apre porta a criminale che la deruba, polizia diffonde video
- Blitz Polizia a Roma contro le truffe agli anziani, undici ordinanze » altri articoli...
- Morgan-X Factor, 'Striscia' consegna a Fedez Tapiro 'ragno' d'oro
- Sport, ecco l'iniziativa 'cento esperte' per colmare il divario di genere
- Tumori: mieloma multiplo, risultati positivi per nuova combinazione farmaci
- Coppa Davis azzurra dopo 47 anni, la firma di Sinner sul trionfo dell'Italia
- Israele-Hamas, oggi ultimo giorno di tregua: ostaggi e trattative, cosa succede
- Belgio, allarme bomba: chiuse 30 scuole
- Hiv, Lazzaro (La Sapienza): "Infezione da Hiv si controlla, a rischio salute mentale"
- Fiorello e lo 'scoop' su Morgan: "Pare che possa tornare nella finale di X Factor"
- Asmd, disponibile in Italia prima e unica terapia enzimatica sostitutiva
- Hiv, Gori (UniMi): "Empatia tra medico e paziente aiuta successo terapie"
- Torino battuto 2-0, il Bologna continua a sognare l’Europa
- 'Personae', l'enigma delle maschere di Bruno Pellegrino all'Adi Design Museum
- VIDEO | Domani a Roma presentazione Oscar dell’innovazione di Angi, madrina Beatrice Venezi
- Indagine, metà giovani non conosce infezioni a trasmissione sessuale
- Expo 2030, tre donne per Roma: Bebe Vio, Sabrina Impacciatore e Trudie Styler testimonial
- Pnrr, Meloni "Rivederlo non era impossibile"
- Meloni “Non era impossibile rivedere il Pnrr”
- La Russa: "Volevo fare ministro sport per andare contro la Juve..."
- Bollette, niente proroga al mercato tutelato: Cdm approva dl energia
- Frontale sulla Taranto-Bari: quattro morti e due feriti
- Sanremo, portavoce Napolitano: "Nessuna telefonata dal Quirinale, Pupo cerca audience"
- Fatali (CEOforLIFE): "L'emancipazione femminile passa anche per educazione finanziaria"
- Tiscali.it e La Svolta integrano la loro offerta
- Crescono acquisti farmacie online, al Nord rimedi naturali al Sud cosmetici
- Pupo: "Con Emanuele Filiberto dovevamo vincere Sanremo ma intervenne Quirinale"
- Zotti (Reckitt Benckiser), 'in calo l'uso del preservativo tra i giovani'
- Engineering, Francesca Meriggi nuovo group Chief information officer
- Potenza, costringe la nipote 13enne ad avere un rapporto sessuale: in manette zio 18enne
- Hiv, esperti: "Con nuove terapie più pazienti seguiti sul territorio"
- Pensioni, dal 1° gennaio arriva l'aumento: Giorgetti ha firmato il decreto
- Per Papa Francesco "condizioni di salute buone, esclusa polmonite"
- Fedez lancia l'allarme sul gansta rap: "Attenzione che ci scappa il morto!"
- Renzi arriva in ritardo e ironizza: "Scusate, sul mio treno non c'era Lollobrigida"
- Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo
- Verona-Lecce 2-2, doppia rimonta gialloblu
- Saviano: "CasaPound mi ha fatto causa e giudice mi ha dato ragione"
- Elezioni, Csel: "Al via a dicembre simulazione voto online per italiani all’estero"
- Jannik Sinner, Alessia Marcuzzi e la foto da piccola: "Un non so che di famiglia"
- Sanremo, Giovanni Allevi sarà all'Ariston: "Sarò la voce di tanti guerrieri che soffrono"
- Covid Italia, +32% ricoveri in una settimana. "Crescita rapida e improvvisa"
- Omicidio Roberta Siragusa, confermato l'ergastolo per il fidanzato
- A Roma confronto su Educazione Finanziaria al femminile come strumento equità̀ sociale
- Ascolti tv, Lea su Rai1 vince prima serata domenica 26 novembre
- Violenza sulle donne, dall'impiegata alla manager le voci al rientro al lavoro dopo la maxi-mobilitazione
- Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera
- FOTO | A Città della Scienza oltre mille ricercatori e 20mila persone per la 37esima edizione di Futuro Remoto
- Sciopero 15 dicembre, Salvini: "Farò tutto quello che legge mi permette"
- Tumore del colon-retto, prospettive di vita in netta crescita
- DR lancia il nuovo SUV Sportequipe 8 Hybrid Plug-in
- Il Lecce scappa, il Verona lo riprende: 2-2 al Bentegodi
- La baby influenza cinese è arrivata in Francia
- Missione Urso in Arabia Saudita “Partnership nel settore minerario”
- Progetto AMPPA, Bruno "Formazione deve partire da nuove generazioni"
- A Baveno il Forum del turismo, asset strategico per l'economia
- Passero (Alleanza Ass.): "In Italia divari anche per deficit educazione finanziaria"
- Con truffa bonus facciate compravano Ferrari e Lamborghini, 2 denunce
- Strage Fidene, Campiti rinviato a giudizio: processo al via il 5 febbraio
- Roma, undici ordinanze per 68 episodi di truffe ad anziani
- Elon Musk oggi in Israele, incontro con Netanyahu e Herzog
- Pnrr, Bombardieri "Chiediamo cronoprogramma investimenti e assunzioni"
- Fimmg Lombardia, al via progetto formativo su vaccino anti-Herpes zoster in adulti
- Crosslinking e cheratocono, gli oculisti di Aimo: “Procedura standardizzata e sicura”
- Sicurezza su lavoro. Cnpr forum: non solo controlli ma cultura della formazione
- Doxee partner di Adnkronos con piattaforma Babelee
- Assalto sede Pro Vita, Meloni: "Arrivi risposta chiara da Schlein, Conte e Landini"
- Cioccolato e neuroscienze: suoni, luci e colori condizionano gusto
- Aids: 1 dicembre giornata mondiale, a Roma convegno Artemisia-Sapienza
- Il Pallone Racconta - Juve e Inter si sono accontentate
- Di Risio “Con Sportequipe puntiamo su un team molto forte”
- Progetto AMPPA, Borsellino"Contatti con aree marine a livello europeo"
- Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''
- Siena, allarme bomba all'Università per Stranieri
- Nuova influenza suina, primo caso nell'uomo
- Roma Multiservizi, fine della vertenza infinita: lavoratori internalizzati entro il 31 dicembre
- Ferrieri "L'intelligenza artificiale è una sfida e un'opportunità"
- Europee, Fratelli Rotondi: “Scadenza politica cui guardano già da tempo diritto ed economia”
- Webuild, record di ordini nei primi 9 mesi del 2023
- Clima, in 14 anni 684 allagamenti e 86 frane da piogge intense
- Manovra, Bombardieri "Nostro percorso di mobilitazione coerente"
- Israele-Hamas, rilasciati a oggi 40 ostaggi israeliani e 117 detenuti palestinesi
- Poste Italiane prima in ambito Esg nella classifica di S&P Global, risultato storico
- Italia e Malta per le Aree Marine Protette, si conclude progetto AMPPA
- Rocca "Con accordo Coesione in arrivo risorse importanti"
- Ponte sullo stretto, Salvini: “L’inchiesta di Report? Guardo altro in tv”
- Carlo, Camilla e le feste di Natale: chi ci sarà a Sandringham tra William e Harry?
- Meloni “Intollerabile l’intimidazione a Pro Vita e Famiglia”
- Innovazione in oncoematologia, grande attenzione di Sifo a personalizzazione e oncologia territoriale
- Milano-Serravalle, Boiardi "Lavoro quotidiano per la sicurezza"
- Bombardieri "Il Governo intervenga contro l'illegalità diffusa"
- De Luca "La Campania va avanti, non chiuderemo nessuna scuola"
- Svelata la prima immagine della nuova Lancia Ypsilon
- Sarri “Mi aspetto risposte, ora serve resettare”
- DR lancia il nuovo SUV Sportequipe 8 Hybrid Plug-in
- Attacco Hamas, verso i processi: ipotesi tribunali militari e pena di morte
- Malattie infiammatorie croniche, ‘CRONIStorie’ per migliore gestione
- Salvini sullo sciopero del 15 dicembre: “Ridurrò i disagi secondo la legge”
- Volvo EX30 tra le finaliste dell’European Car of the Year 2024
- Eva Cela: "Nella 'Palazzina F' di Riondino ho messo il cuore"
- Dalla Commissione Ue via libera alle modifiche al Pnrr
- Pioli “Con il Dortmund servirà una prestazione di squadra”
- Epatite C, la mancata diagnosi di adesso fa rischiare 12mila morti in 10 anni
- Sbarra "Legge sulla partecipazione per valorizzare i lavoratori"
- Tajani “L’obiettivo è accelerare con tutte le nostre riforme”
- Influenza 2023 guastafeste, picco a Natale
- Barazzutti “Davis è un premio per tutto il tennis italiano”
- Coppa Davis, Mattarella aspetta gli azzurri 'in qualunque giorno'
- Roma, Zevi "Patrimonio pubblico sia a disposizione dei cittadini"
- Milano-Serravalle,Lo Presti"Avviato potente processo digitalizzazione"
- Scoperta truffa "bonus facciate", sequestrate Ferrari e Lamborghini
- Nave incagliata nel Messinese, in corso operazioni di recupero
- Coppa Davis, Binaghi: "I complimenti di Malagò? Meglio tardi che mai"
- BEI, a Iveco finanziamenti fino a 500 milioni per la decarbonizzazione
- Ucraina, Stoltenberg "Continuiamo a sostenerla"
- Non solo Sinner, da Rita Hayworth a Ed Sheeran: tutti i 'rossi' che hanno fatto la Storia
- Arkeda compie 10 anni e sceglie come tema dell’edizione 2023 ‘Grado 0’
- La Lega Nazionale Dilettanti si schiera contro la violenza sulle donne
- Concordato preventivo biennale, tutte le novità
- Coppa Davis, gli azzurri non andranno da Mattarella: “Siamo in vacanza”
- Giulia Cecchettin, nuove prove contro Filippo Turetta. Domani l'interrogatorio in carcere
- Cancro del colon-retto, ecco i sintomi da non trascurare
- In Cina boom di casi di polmonite nei bambini. Pregliasco: “Ci vuole attenzione”
- Aree Marine Protette, Italia e Malta tirano somme del progetto AMPPA
- Ucraina-Russia, Stoltenberg: "Kiev colpisce duro ma non sfonda"
- Nato, Stoltenberg “Continuiamo a sostenere l’Ucraina”
- A Italia Direzione Nord si discute di mobilità e sicurezza
- Terrorismo, Stoltenberg: "In Europa la minaccia è reale"
- Matrimonio finisce in tragedia. Uccide promessa sposa, suocera e cognata
- Milano Serravalle-Milano Tangenziali al convegno Italia Direzione Nord
- Basta violenze di genere, Lnd al fianco delle donne
- Focus Salute - I cicli mestruali abbondanti
- Pro Vita: “Siamo noi i veri femministi”
- Progetto AMPPA, Livreri Console "Sviluppare buone pratiche"
- Maselli "La Regione Lazio investe sempre più sull'integrazione"
- Polmoniti in Cina, cosa dicono le autorità su boom infezioni respiratorie
- Expo2030, Pecoraro Scanio ”Ombre su trasparenza decisione a Parigi"
- Investindustrial Foundation, al via "Anna Bonomi Women Award"
- Dalla ricerca accademica un progetto contro le discriminazioni a scuola
- ‘Pagelle’ per i magistrati, arrivano voti e valutazioni come a scuola
- Malattie rare, in Italia la prima e unica terapia specifica per l’ASMD
- Progetto AMPPA, sindaco Ghajnsielem "Consapevolezza su zone marine"
- Dall'Università europea di Roma un progetto contro le discriminazioni
- Gambino "Università Europea Roma ha a cuore centralità della persona"
- Giovani, Capecchi "Per Fondazione Lottomatica educazione determinante"
- Giustizia, Renzi "Meloni ha paura di fare la riforma"