'Stampe dal cielo' per beneficenza al teatro Flora di Penna San Giovanni

2' di lettura 28/02/2017 - L’infinita poesia di Federico Garcìa Lorca. Un’orchestra in scena. Quattro strumenti: la fisarmonica con la sua dote popolare; il violino romantico e malinconico; il contrabbasso che si fa grave e inclusivo; la voce, che nasce dal vibrare delle corde dell’anima.

Tutto questo animerà il Teatro Flora di Penna San Giovanni, un piccolo gioiello di fine '700 impreziosito dalla sala e dal soffitto ligneo di Antonio Liozzi, domenica 5 marzo alle 17,30 in una serata di solidarietà all’insegna della bellezza.

Bottega Teatro Marche, diretta artisticamente da Paola Giorgi, propone uno dei suoi spettacoli più amati “Stampe del Cielo” da Federico Garcia Lorca con la musica dal vivo eseguita dal Vojage Trio. “Non ci siamo arresi e nonostante le difficoltà che hanno portato a continui rinvii dell’evento, domenica la poesia e la musica risuoneranno nello splendore del Teatro Flora. Abbiamo accettato con gioia l’invito a partecipare a questa serata perché crediamo fermamente nella forza del teatro: nelle nostre terre, specialmente le più interne, alberga una bellezza sconosciuta ai più, ma capace di nutrire l’anima e lo spirito e noi siamo al suo servizio”.

“Stampe del cielo” è un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo (nato a Fuente Vaqueros il 5 giugno del 1898 e morto a Viznar il 18 agosto del 1936). Una poesia mai paga di sé che trae nutrimento dal contatto con la realtà, dai suoi contrasti più violenti, tra tutti quello tra amore e morte. Un percorso che unisce il ritmo della parola a quello della musica restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni: un’esperienza struggente e malinconica, vitale ed allegra, come la stessa poesia di Lorca.

I testi di Lorca, tratti da Romanzo Gitano, Lamento per Ignacio Sanchez Mejas, Sonetti, Stampe del cielo, sono interpretati da Paola Giorgi; le musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Manuel De Falla, C: Christian Riganelli, sono eseguite dal vivo da Christian Riganelli, Luca Mengoni e David Padella. La serata è organizzata dal Comune di Penna San Giovanni e dall’Unione Montana Monti Azzurri e si concluderà con un aperitivo cena in Pinacoteca per ammirare il trittico dell’ Alunno di scuola crivellesca. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a favore del Centro Diurno dei Monti Azzurri di Gabella Nuova, leso dal terremoto.

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Penna San Giovanni 0733.669119 – ass.ne Pro Loco 333.5006620 – ragioneria 339.7381564






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-02-2017 alle 11:49 sul giornale del 01 marzo 2017 - 390 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, penna san giovanni

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aGUQ





logoEV
logoEV