Lettera dei docenti e del preside dell'Ipsia di Camerino a Gilberto Ercoli: "Una fatica ricominciare senza di te"

2' di lettura 06/03/2017 - Lunedì 6 marzo, l’IPSIA “G. Ercoli” di Camerino celebra l’anniversario della morte del prof. Gilberto Ercoli, direttore di sede della città ducale dell’IPSIA “E. Pocognoni”, prematuramente scomparso quattro anni fa.

Il Dirigente Scolastico, prof. Francesco Rosati, e i colleghi lo hanno ricordato deponendo dei fiori sotto la targa a lui dedicata e scrivendo la seguente lettera, nella convinzione che in qualche modo la riceverà.

"Caro Gilberto, oggi sono trascorsi esattamente quattro anni da quel terribile 6 marzo, quando ci hai lasciati in modo tanto inaspettato e inconsolabile. La morte crudele ti ha portato via troppo presto e troppo in fretta dai tuoi cari e dalla tua amata scuola; è stata così ingiusta con te e con noi, non ci ha dato il tempo di salutarti, parlarti e sorriderti un’ultima volta. Che fatica, caro Gilberto, ricominciare senza di te, assolvere il difficilissimo compito di educatori senza un tuo consiglio o una parola di conforto; noi ce la mettiamo tutta, ma quanto vorremmo che fossi ancora qui… Eppure esiste qualcosa di più grande dello sconforto, ed è la convinzione che la tua è solo un’assenza fisica, tu ci sei ancora, sei in ognuno di noi ogni volta che svolgiamo una lezione, ogni volta che aiutiamo uno studente in difficoltà, ogni volta che lo ascoltiamo con amore materno e paterno. Eppure esiste qualcosa di più grande, è il tuo insegnamento, l’esempio che ci hai lasciato in ogni gesto e in ogni azione che ti ha reso un uomo e un insegnante eccezionali. Ogni volta in cui varchiamo la porta della scuola, che con tanto orgoglio porta il tuo nome, entri anche tu insieme a noi."

Con infinito affetto,

Il Dirigente Scolastico e i tuoi colleghi


   

da Ipsia Camerino







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-03-2017 alle 13:35 sul giornale del 07 marzo 2017 - 2053 letture

In questo articolo si parla di attualità, camerino, ercoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aG8p





logoEV
logoEV