Nasce a Matelica il JobClub: cercare lavoro diventa più facile grazie all'associazione Scacco Matto

2' di lettura 07/03/2017 - Sta per partire uno dei più importanti progetti del territorio riguardanti la ricerca del lavoro, il “JobClub di Matelica”, realizzato grazie al contributo dell’Associazione Scacco Matto Onlus.

Il Job club è rivolto a tutti i disoccupati, inoccupati di ogni età residenti a Matelica e nei comuni limitrofi in cerca di un’occupazione, che, attraverso l’aiuto di un facilitatore, tutor e di formatori esperti, ricevono una formazione specifica e si scambiano informazioni su offerte di lavoro, sui contatti e sulle aziende del territorio, dando vita ad una nuova rete di relazioni.

Sono previsti 10 incontri settimanali, nei quali verranno affrontati diversi temi rilevanti, come la ricerca attiva del lavoro (job hunting), creazione di impresa, redazione di un curriculum vitae efficace, preparazione per il colloquio, orientamento, public speaking per presentarti meglio. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 10 marzo, alle ore 18:00, presso la sede dell'associazione in via Oberdan (ex istituto professionale).

Il Job Club di Matelica prevede la presenza di tre formatori: Giorgia Rinaldi, responsabile del progetto Policoro di Fabriano per l’imprenditorialità giovanile, Daniele Dolci, esperto di risorse umane e Paolo Roganti, esperto di comunicazione, formatore, fondatore e facilitatore dei Job Club di Macerata.

Dai dati relativi alla ricerca di un’occupazione in Italia, emerge che soltanto una piccola percentuale di disoccupati riesce a trovare lavoro attraverso la consegna del proprio curriculum vitae alle aziende, mentre la grande maggioranza delle persone trova un’occupazione grazie alla sua rete sociale, in cui i contatti rappresentano l'elemento fondamentale. Per tale ragione il jobclub rappresenta una nuova grande opportunità per tutti i giovani del nostro territorio, in particolare dopo la difficile situazione che si è venuta a creare sommando aalla precedente alla crisi economica anche le difficoltà dovute al terremoto. Un progetto per ripartire, per dare una speranza a tutti coloro che vogliono mettere in comune le proprie risorse, sviluppare nuove competenze, con il supporto di esperti, attivando nuovi contatti con le imprese locali.

Per chi volesse iscriversi, basta compilare il modulo online https://docs.google.com/forms/d/e/ 1FAIpQLSe6tacKN58k8wlVEwtqgns9JhRpdClfH6ehDxCt8X86_3CacA/viewform? c=0&w=1&usp=send_form e seguire la pagina Facebook "Job Club di Matelica".


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2017 alle 11:23 sul giornale del 08 marzo 2017 - 2217 letture

In questo articolo si parla di lavoro, matelica, cerco lavoro, job club

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aG0E





logoEV
logoEV