Matelica: un convegno di studi sul sisma con il prof Tondi. Prosegue il recupero delle opere da San Francesco (video)

1' di lettura 17/03/2017 - Prosegue il recupero di opere d'arte dalle zone del sisma. Anche a Matelica sono intervenuti di nuovo i Vigili del Fuoco per mettere al sicuro diversi oggetti dalla chiesa di San Francesco.

Sono state recuperate opere risalenti al 1500 come 'Peccato e Immacolata Concezione' di Ercole Ramazzani (del 1573) e 'Martirio di Santo Stefano' di De Magistris (1569).

Nel frattempo il Comune di Matelica ha organizzato per sabato 25 marzo a partire dalle ore 9 e 30 presso l'aula magna dell'Itc Antinori, un convegno di studi sul sisma. Moderatore dell'incontro sarà l'ingegnere Francesco Clementi, ricercatore Univpm in Scienze delle Costruzioni. Oltre a lui parteciperanno il sindaco Delpriori, l'architetto Barbara Cruciani, gli ingegneri Roberto Ronci, Tiziana Farroni e Francesca Lorenzetti, il geologo Massimo Gubinelli ed il professore Emanuele Tondi di Unicam.

L'appuntamento si concluderà intorno alle ore 12 e 30. Si toccheranno tutti i temi più rilevanti legati al terremoto: dalla prevenzione sismica, alla situazione e la microzonazione attuale di Matelica. Ovviamente si parlerà anche della vulnerabilità dei centri storici e di gestione dell'emergenza.

Questo sotto, invece, è il video dell'intervento dei VdF presso la chiesa di San Francesco.








Questo è un articolo pubblicato il 17-03-2017 alle 11:35 sul giornale del 18 marzo 2017 - 1740 letture

In questo articolo si parla di attualità, terremoto, matelica, san francesco, Riccardo Antonelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aHxd





logoEV
logoEV