L'Ipsia di Camerino a lezione da iGuzzini

2' di lettura 20/03/2017 - Dopo l’alternanza scuola-lavoro, le visite aziendali costituiscono un’esperienza fondamentale per gli studenti di un Istituto Professionale.

Vedere da vicino il mondo di un’azienda, oltre che arricchire la propria formazione, aiuta e orienta sicuramente gli allievi verso scelte lavorative più consapevoli. Provvisti quindi di grande curiosità e motivazione, gli studenti dell’Ipsia “Gilberto Ercoli”, accompagnati dai loro insegnanti, mercoledì 15 marzo hanno assistito ad una lezione differita presso la “iGuzzini” di Recanati, azienda leader nel settore dell’illuminazione.

Fin dall’inizio della visita, i ragazzi hanno potuto vivere l’organizzazione complessa dell’azienda, l’accoglienza infatti è avvenuta nella sala riunioni, dove muniti di badge identificativo, come veri e propri ospiti, hanno assistito ad una lezione esplicativa sui sistemi informativi applicati ai reparti produttivi della “iGuzzini” tenuta dall’ing. Alfredo Merlini. Di grande interesse è stata la successiva visita al magazzino prodotti finiti, dove un catalogo di più di 8000 pezzi viene organizzato e gestito in modo quasi completamente automatizzato sia nella fase di prelievo dei materiali sia nel caso di spedizioni dei pezzi semilavorati.

E’ stato però il reparto assemblaggio a riservare le maggiori sorprese con sistemi di automazione all’avanguardia: robot, che trasportano pezzi direttamente nelle postazioni delle linee di assemblaggio e bracci robotizzati, che effettuano lavorazioni con precisione millimetrica, come ad esempio la distribuzione di silicone su pezzi da lavorare.

La lezione forse più significativa, che hanno appreso i ragazzi presso la iGuzzini, è stata quella di poter verificare come il successo di un’impresa sia nella sua capacità di innovarsi e rendersi competitiva in un settore specifico, non sfruttando il lavoro degli operai, ma ottimizzando i propri sistemi di produzione e puntando sulla professionalità dei propri lavoratori: questa filosofia aziendale si è dimostrata sicuramente per la migliore garanzia di durata e di successo in tutto il mondo.


   

da Ipsia Pocognoni
Matelica, Camerino e San Severino





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2017 alle 12:06 sul giornale del 21 marzo 2017 - 1230 letture

In questo articolo si parla di attualità, ipsia, matelica, san severino marche, camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aHCF





logoEV
logoEV