Costituita un'associazione dedicata alla comunità di Sorbo di Ussita

2' di lettura 08/05/2017 - Sabato 6 maggio si è tenuta ad Ussita la prima assemblea della Associazione “Sorbo di Ussita”, costituita tra tutti coloro che, prima dei fenomeni sismici del 2016, facevano parte della comunità della frazione “Sorbo” del Comune di Ussita.

I membri dell’associazione non sono solo i residenti ma anche i proprietari di fabbricati, e cioè i discendenti degli antichi residenti che, per ragioni lavorative, nel periodo tra le due guerre mondiali o nel secondo dopoguerra si sono trasferiti altrove ma che hanno mantenuto forti le loro radici e saldi i legami tra loro, anche attraverso le generazioni.

L’Associazione Sorbo di Ussita, pone al centro della sua visione ideologica la persona e la comunità in cui essa si esplica e si declina e, quindi, presuppone che siano le comunità a creare i luoghi e le atmosfere. Essa, di conseguenza, ha come scopi, tra gli altri, quelli di: consentire alla comunità di Sorbo di mantenere quelle relazioni e quei rapporti grazie ai quali oggi si può constatare che la comunità stessa, nonostante ciò che è avvenuto alle strutture ed al territorio, è viva ed è proattiva; favorire pratiche partecipative mantenendo una rete civica e di comunicazione e coordinamento sulla ricostruzione; mantenere rapporti con enti pubblici, privati e del terzo settore.

L’Assemblea si è svolta presso il Ristorante Mezzaluna Club - l’unico locale pubblico aperto a Ussita e punto d’incontro di tutti coloro che in questi mesi sono passati di qua – ed ha eletto il comitato direttivo. Il Sindaco di Ussita, Ing. Marco Rinaldi, ha preso parte alla fase introduttiva dell’assemblea per testimoniare l’apprezzamento per l’iniziativa ed ha evidenziato come il confronto ed il colloquio tra la società civile e l’ente pubblico siano la base ideologica per affrontare i problemi creati dal sisma partendo dalla persona e dalle relazioni sociali che sono il presupposto logico della ricostruzione materiale.

La manifestazione fisica ed economica del territorio di Ussita altro non è che la rappresentazione e la conseguenza di donne e uomini che si relazionano tra loro in un contesto di società organizzata. Realtà analoghe si sono costituite o sono in fase di costituzione nelle altre frazioni di Ussita.


   

dagli Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2017 alle 11:40 sul giornale del 09 maggio 2017 - 1103 letture

In questo articolo si parla di attualità, ussita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aI83





logoEV
logoEV