San Severino: in 300 per il concorso nazionale di musica riservato agli alunni (foto)

1' di lettura 22/05/2017 - Venerdì 12 maggio presso il nuovo Palazzetto dello Sport adiacente all'istituto comprensivo P. Tacchi Venturi di San Severino Marche con la cerimonia di premiazione si è concluso il 20° Concorso Nazionale di Musica riservato agli alunni delle scuole secondarie a indirizzo musicale.

Una edizione fortemente voluta dal dirigente dell'istituto prof. Sandro Luciani e sapientemente diretta artisticamente dal prof. Vincenzo Correnti, musicista carismatico e docente di clarinetto presso lo stesso istituto comprensivo che dalla prima edizione ne è l'ideatore e il curatore.

Nonostante le difficoltà del momomento sono volute essere presenti le seguenti scuole: I.C.Don Bosco Tolentino MC, I.C.Urbani Jesi, I.C.Tacchi Venturi San Severino Marche MC, I.C.B.Gigli Monteroberto AN, I.C.C.Urbani Moie di Maiolati Spontini AN, I.C.Passirano BS, I.C. Nardi Porto S.Giorgio FM e I.C.Valle del Conca Morciano di Romagna RN. Oltre 300 ragazzi, accompagnati dai propri inseganti sono stati impegnati nelle varie sezioni e categorie previste dal concorso e giudicati da quattro commissioni formate da docenti di scuola secondaria, di conservatorio e istituti musicali, le quali hanno lavorato contemporaneamente assegnando i vari premi.

Il concorso è stato promosso con lo scopo di promuovere la cultura musicale e di incoraggiare i giovani allo studio della musica. È stato anche un momento formativo e di confronto tra le varie scuole permettendo ai con scambi di opinioni tra i vari docenti presenti anche riguardo le varie forme di didattica adottate. La scuola più premiata è stata l'istituto comprensivo Nardi di Porto San Giorgio, mentre l'istituto Comprensivo di Passiarano (BS) si è aggiudicato il primo premio assoluto nella categoria Orchestre con il punteggio di 100/100.

(sotto alcune foto del concorso, clicca sulle immagini per ingrandire)


   

dagli Organizzatori







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2017 alle 11:42 sul giornale del 23 maggio 2017 - 1065 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, san severino marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aJBo





logoEV
logoEV


Cookie Policy