Abbazia di Roti e tramonto sul San Vicino: doppio appuntamento per le giornate delle Guide Ambientali Escursionistiche

monte san vicino 2' di lettura 25/05/2017 - Dal 2 al 5 giugno le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche nelle zone colpite dal sisma. Il cuore dell’Italia andrà dal Nord al Sud con un popolo in cammino che contribuirà alla realizzazione di progetti under 35 di micro – impresa per il rilancio del comparto turistico e zootecnico nell’Italia Centrale. Un grande evento targato AIGAE e inserito da Legambiente Nazionale nel programma di Voler Bene all’Italia.

“Saranno ben 200 gli eventi in tutta Italia per le Giornale Nazionali indette dall’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche e inseriti nel calendario di Voler Bene all’Italia di Legambiente nazionale – ha proseguito Perrone – e dunque davvero tanti gli eventi nelle Marche. Dal Nord al Sud Italia, incluse le Isole, sarà un popolo in cammino negli stessi minuti e con il cuore alle zone colpite dal terremoto. Si può andare serenamente in natura e la natura e l’arte rappresentano il vero grande patrimonio dell’Italia. Nelle Marche vedremo ville imperiali, borghi, ammireremo sentieri, paesaggi notturni, trascorreremo insieme alba e tramonto osservando, guardando, apprezzando i beni naturalistici delle Marche”.

Tappa anche nelle Abbazie dimenticate, straordinari monumenti. “A Matelica entreremo nell’Abbazia dimenticata di Santa Maria De Rotis – ha proseguito Leonardo Perrone – e partendo da Braccano si percorrerà il sentiero ricco di biodiversità tipico dell’ambiente pre-appenninico, si raggiungerà la parte alta dell’Abbazia, alla scoperta della testimonianza ancora visibile delle carbonaie, si proseguirà in un anello dove si raggiungerà l’edificio illustrandone l’importanza religiosa che lo stesso ha avuto nel nostro territorio”. L'appuntamento con l'escursione è per domenica 4 giugno, alle ore 8 e 30, con partenza da Braccano, presso il bar Il Murales. In tutto verranno percorsi circa 5 km. Info e prenotazioni: Sabrina: 339/3044029 – Cristina :348/9142104 (Prenotazione obbligatoria entro il 1° giugno 2017 ore 21.00).

Il giorno precedente invece spazio ai colori emozionanti del tramonto. “Vivremo l’emozione di un tramonto in vetta. Accadrà il 3 giugno. Partiremo da Pian dell’Elmo e saliremo tra faggi secolari e prati d’altura per arrivare in vetta al M. S. Vicino – ha concluso Leonardo Perrone - da dove godremo lo spettacolo del tramonto e rientreremo con la magia della notte. Itinerario ad alto valore naturalistico/paesaggistico con ampie vedute su tutta la regione Marche." Si partirà alle ore 17 da Pian Dell'Elmo per percorrere circa 8 km a piedi. Info e prenotazioni: Mauro Viale 3395761441 (Prenotazione obbligatoria entro il 2 giugno 2017 ore 21.00).


   

da Aigae
Ass. Ita. Guide Ambientali





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2017 alle 17:16 sul giornale del 26 maggio 2017 - 946 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli, monte san vicino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve ? https://vivere.me/aJKd





logoEV
logoEV