Caldarola e la Giostra de la Castella: parte la rievocazione storica

caldarola 2' di lettura 05/08/2017 - Un paese è fatto anche delle sue tradizioni, delle sue radici storiche e di rievocazioni.

Oltre il sisma, con una location totalmente nuova, con un programma diverso dal passato, la tradizionale Giostra de le Castella andrà in scena dal 4 al 6 agosto, totalmente lungo il viale Umberto I di Caldarola.

Una rievocazione storica, dove le cinque castella si contenderanno il palio. Ad aprire i festeggiamenti, un piccolo convegno dal titolo L’Appennino e le Marche, all’altro dello sviluppo medievale, con la professoressa Emanuela di Stefano dell’Università di Camerino. Seguirà il Palio dei bambini curato dal Nuovo oratorio Cristo re di Caldarola, esibizioni di tamburini, sbandieratori, giocolieri, mangiafuoco e danze medievali, sarà inoltre possibile visitare un accampamento di armati e i laboratori medievali per bambini, curati dal gruppo storico La Pandolfaccia di Fano.

Tre giorni di tradizione, che si concluderanno domenica 6 agosto con la disputa del Palio, dove le castella di Caldarola, Croce, Valcimarra, Pievefavera e Vestignano si contenderanno il titolo attraverso il tiro con l’arco, il tiro alla fine e la “Corsa dei Cornuti”. Sempre domenica, saranno ospiti il gruppo dei tamburini e sbandieratori del Palio dei Terzieri di Montacassiano. Diamo un piccolo contributo con la nostra presenza, anche questo vuol dire far rinascere questo bellissimo borgo. La scelta di coinvolgere La Pandolfaccia è venuta da sola. Per caso è stata ritrovata un’amicizia nata circa dieci anni fa, due parole e nient’altro. Non ci aspettiamo nulla di grande, abbiamo semplicemente la certezza che quello che faranno e quello che hanno già fatto, pensando insieme a noi tutto il programma, per noi sarà ed è già tanto. Vivremo tre serate cercando di dare un po’ di “colore” e allo stesso momento pensare al passato e con questo inziare a costruire il nostro futuro. Abbiamo perso tanto lo scorso 30 ottobre, ma non abbiamo perso la voglia di reinventarci e andare avanti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2017 alle 00:23 sul giornale del 07 agosto 2017 - 484 letture

In questo articolo si parla di attualità, caldarola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aLTi





logoEV
logoEV