Ultimi appuntamenti con il Festival 'Teatro di terra e cielo' di RuvidoTeatro: a settembre il campus prescolastico

3' di lettura 29/08/2017 - Un tour tra le bellezze del paesaggio e le sue armonie, che diventa festival itinerante alla scoperta di luoghi, teatro e cibo.

Tre mesi di eventi che coinvolgono le strutture ricettive e di accoglienza del territorio, un viaggio tra storie e incontri, per conoscere e incentivare il turismo esperienziale. Una proposta di Ruvidoteatro, AttoUnico, Matelica Turismo Incoming.

Al centro della serata, che riprende alcune scene della “Locandiera” di C. Goldoni, c’è sempre la vigile e smaliziata presenza di Mirandolina, che sa far prosperare la sua attività commerciale e mettere in scacco i suoi pretendenti. In questa riduzione vengono sottolineati alcuni aspetti della commedia legati al cibo e in particolare al vino, proponendo nelle varie scene abbinamenti di pietanze che fanno riferimento ai piatti tipici del territorio o del locale dove avviene la rappresentazione.

Queste le prossime date: MERCOLEDI’ 30 AGOSTO Villa del Cerro – Cingoli, Loc. Lioni 22 info@ristorantevilladelcerro.com – tel. 0733. 602118 / 333.7923577; GIOVEDI’ 31 AGOSTO Villa Fornari – Camerino Loc. Le Calvie 2 info@villafornari.it – tel. 0737.637646 / 328.8299990; VENERDI’ 1 SETTEMBRE Villa Teloni – San Severino Marche loc. Cesolo, Via della Villa 20 info@lavillateloni.it – tel. 0733.645178 / 392.4046515.

Eventi solo su prenotazione: per partecipare alle singole serate è necessario contattare la struttura di riferimento. Teatro di terra e cielo è un festival con il sostegno del Distretto Culturale Evoluto “AMAMI” della regione Marche con capofila UNICAM Università di Camerino.

Ruvidoteatro, nel ribadire e continuare la collaborazione con il comune di Matelica, propone inoltre 5 giorni di attività culturali e ricreative prescolastiche, nella settimana che va dal 4 al 8 settembre 2016, con l’intento di far vivere ai bambini dai 7 ai 10 anni, un percorso di incontro attraverso il teatro, la musica, il gioco, e altre attività di carattere culturale e ricreativo, per stimolarli e prepararli all’inizio della scuola e per assecondare un’esigenza sorta dai genitori. Un incontro con le capacità espressive dei bambini attraverso delle tecniche artistiche che sappiano coinvolgere e nello stesso tempo creino la possibilità di sperimentare forme e modi nuovi di comunicazione e socializzazione.

Le attività si svolgeranno presso lo spazio Fusione di Ruvidoteatro, nel palazzo dei Filippini in via Oberdan a Matelica, dove verrà usato anche il giardino all’aperto per alcune attività ludiche e di laboratorio. Ci sarà la possibilità di usufruire del Teatro Piermarini per alcune visite guidate e attività di divulgazione teatrale. Verrà proposta inoltre la visita, con il gruppo di bambini, alle mostre attualmente attive al palazzo Piersanti, con l’intenzione di costruire un percorso di visita drammatizzata all’interno del museo costruita insieme ai bambini stessi, su temi come il colore, le immagini, la storia della pittura e altre tecniche di espressione artistica. Le attività inizieranno alle 8.15, con l’accoglienza dei bambini, per proseguire con un programma diviso per temi e linguaggi, fino alle 12.30/13.00 per permettere ai genitori di prelevare i figli con orari flessibili.

INFORMAZIONE E ISCRIZIONI 3381788079 www.ruvidoteatro.eu ruvidoteatro@libero.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2017 alle 11:31 sul giornale del 30 agosto 2017 - 507 letture

In questo articolo si parla di matelica, spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/aMwa