Un altro anno scolastico nei locali dell'Ipsia Ercoli per l'Istituto Musicale di Camerino

2' di lettura 04/09/2017 - Grazie alla disponibilità data anche per questo anno scolastico da parte dell'istituto professionale "G.Ercoli" di Camerino, l'istituto Musicale Biondi a partire dal 18 settembre riparte con le proprie attività didattiche 2017/2018.

Convenzionato con il Conservatorio di Musica “G.B. Pergolesi” di Fermo dal 2011 e con il patrocinio del Comune di Camerino – Assessorato alla Cultura, l’istituto musicale camerte offre un’ampia offerta didattica per tutti. L'istituto Musicale Biondi attivo sul territorio da olre 40 anni svolge infatti il ruolo di centro di formazione musicale esterno al Conservatorio, ma ad esso strettamente collegato da un progetto formativo comune sopratutto per per chi si iscrive ai pre-accademici. Numerosi sono gli allievi dell'istituto che si sono diplomati e oggi svolgono la professione di musicisti o docenti di musica grazie a un corpo docente qualificato e preparato.

L’organizzazione delle attività didattiche si articolerà in diversi corsi per bambini, giovani e adulti. Costituiscono materie di insegnamento tutti i corsi normalmente riconosciuti presso i Conservatori di Stato, in aggiunta a questi possono essere istituiti corsi amatoriali aperti a tutti, corsi straordinari di perfezionamento. I corsi di insegnamento saranno stabiliti ogni anno in base alle richieste dell’utenza.

“Corsi Pre Accademici” i quali forniscono agli allievi una formazione strutturata e organizzata per periodi di studio e livelli di competenza con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello presso il conservatorio convenzionato. L’ammissione ai corsi Pre Accademici permetterà di seguire l’ordinamento didattico del Conservatorio senza dover iscriversi e dover frequentare il Conservatorio. Gli allievi hanno quindi possibilità di seguire in sede il programma dei corsi preaccademici e di sostenere i relativi esami di livello. Il superamento di tutti gli esami pre-accademici comporta l’ammissione al Triennio in Conservatorio senza debiti formativi. Gli allievi saranno continuamente stimolati attraverso Concerti, Master, Incontri con musicisti di primo piano.

Non meno importanti i ”Corsi Amatoriali” rivolti a quanti desiderano intraprendere lo studio della musica non necessariamente a livello professionale, ma piuttosto per esprimere e comunicare in modo libero e naturale. “Corsi propedeutici” anche per bambini fino ai 6 anni.

Inoltre verranno attivati corsi di Musica Jazz – Musica Contemporanea – Laboratori di improvvisazione e corsi serali. Sabato 16 settembre dalle ore 17,00 si terrà il primo OPEN DAY per tutti coloro che volessero conoscere i corsi attivati, incontrare i docenti e ricevere tutte le informazioni utili.


da Istituto Musicale N.Biondi Camerino




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2017 alle 22:18 sul giornale del 05 settembre 2017 - 580 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi Camerino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aMHH





logoEV