Giornate del ciclamino 2017: spazio informativo anche a Matelica

Ciclamino 1' di lettura 28/09/2017 - Torna, a fine settembre, la campagna nazionale "Giornata del ciclamino contro la sclerodermia" promossa dal Gils onlus (Gruppo italiano lotta alla sclerodermia), per informare su sintomi e problematiche di questa patologia rara, cronica ed invalidante, fare prevenzione e diagnosi precoce, grazie al supporto di personale medico esperto, e contestualmente raccogliere fondi per la ricerca, offrendo piante di ciclamino a quanti vorranno contribuire.

Il Gils onlus, che ha sede nazionale a Milano e opera in diversi ospedali italiani, ha un gruppo attivo anche nelle Marche, i cui volontari allestiranno uno spazio informativo con le piantine, anche a Matelica, in piazza Enrico Mattei, domenica 1 ottobre dalle 9 alle 18. I fondi raccolti nelle Giornate del ciclamino 2017 saranno destinati a finanziare due progetti di ricerca scientifica sulla malattia, da 25.000,00 € ciascuno, uno clinico epidemiologico e l'altro di ricerca di base con finalità traslazionali, rivolti a giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni.

Sul sito www.sclerodermia.net, maggiori info sulla malattia, i bandi e le attività di supporto a malati e familiari svolte dal Gils.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2017 alle 14:58 sul giornale del 29 settembre 2017 - 500 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, matelica, csv marche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aNsf





logoEV