24 gennaio 2018



...

La ricca proposta musicale del Teatro Piermarini di Matelica – offerta dal Comune con l’AMAT - si arricchisce sabato 27 gennaio di un nuovo importante appuntamento con il concerto di Ryoma Takagi, giovane e promettente pianista giapponese.



...

La Giunta comunale di San Severino Marche ha autorizzato i lavori in somma urgenza, progettati dall’ing. Luca Sabbatini, per la messa in sicurezza di quello che è rimasto dell’antico Palazzo Consolare il cui crollo aveva resa necessaria la chiusura al transito dell’anello stradale di Castello al Monte, nel tratto che va dal Museo archeologico alla salita per il monastero di Santa Chiara.


23 gennaio 2018


...

Il completamento delle istruttorie e la definizione delle pratiche in attesa di concessione edilizia in sanatoria, relative alle istanze presentate tra gli anni 1985-1987 e 1994-1995, rappresentano “conditio sine qua non” per la presentazione della domanda di contributo ex artt. 5 e seguenti del decreto legge 189/2016, per la riparazione dei danni subiti dagli edifici privati, a seguito degli eventi sismici del 2016.



...

L’ufficio di polizia locale di Camerino comunica che da giovedì 25 gennaio 2018 fino a sabato 31 marzo 2018 e comunque fino alla fine dei lavori, il tratto della strada comunale che collega il quartiere San Paolo con la località Calvie (impianti sportivi) sarà chiuso alla circolazione per la realizzazione della nuova viabilità a servizio del complesso SAE “Le Cortine”.


...

Ricostruzione, stato di attuazione del programma per il rispristino della viabilità: 345 interventi dell’Anas nelle Marche al 18 gennaio 2018 per 356 milioni di investimento Sono 345 gli interventi, previsti nelle Marche, per il ripristino della viabilità nelle zone terremotate.


...

L’ultima attività produttiva delocalizzata del Comune di San Severino Marche, l’ambulatorio veterinario della dottoressa Federica Fioretti, da sabato scorso ha ripreso l’attività nella nuova sede nei pressi del ponte carrabile Bruno Taborro, nel rione di Contro.


...

L’associazione di volontariato Help S.O.S. Salute e Famiglia di San Severino Marche ha consegnato nella sala Aleandri, presso il teatro comunale Feronia, una borsa di studio al giovane settempedano Riccardo Brandi grazie alla quale avrà accesso a un periodo di formazione esclusiva presso il Cet, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola del grande maestro Mogol che ha sede ad Avigliano Umbro.


...

Anche quest’anno il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche ha organizzato la giornata “sicuri in montagna sicuri sulla neve”, un appuntamento annuale organizzato in tutte le delegazioni regionali per un momento di coinvolgimento di tutti gli amanti della montagna in condizioni invernali che si vogliono confrontare in sicurezza e con le dovute tecniche di prevenzione ed autosoccorso.


...

Verrà installato nella sede dell’associazione sportiva dilettantistica Tennis Club di via Campo della Fiera il defibrillatore donato alla Città di San Severino Marche dalla Croce Verde di Civitanova Marche e dai cittadini civitanovesi grazie alla raccolta fondi promossa dall’associazione di pubblica assistenza nei mesi scorsi.


22 gennaio 2018







...

Primo appuntamento della rassegna di libri ed autori marchigiani “Libri delle Marche”, presentata da Palazzo Bonfranceschi, residenza d'epoca sita nel cuore del centro storico di Belforte del Chienti.


...

Il primo cittadino di Brentonico, Christian Perenzoni, ha indirizzato al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, una lettera di ringraziamento, accompagnandola con una pergamena, per l’accoglienza, l’ospitalità e la cura ricevute dagli sfollati della piccola realtà della provincia autonoma di Trento in occasione della Grande Guerra da parte dei settempedani.


...

Saranno 9.882 (4.783 maschi, 5.099 femmine) i settempedani chiamati alle urne domenica 4 marzo, il dato è riferito al quarantacinquesimo giorno antecedente il voto e verrà aggiornato a ridosso dell’election-day, per l’elezione dei rappresentanti alla Camera dei deputati.


20 gennaio 2018



...

Le ciaspole e le ciaspolate diventate tanto di moda e ora terreno di guerra per le Guide di vario genere di tutta Italia, sono in realtà solo un aiuto alla progressione, un aiuto anche temporaneo durante una escursione in montagna, un aiuto che deve e può essere utilizzato solo e se serve, anche per pochi metri, ma le ciaspole e le ciaspolata, non devono essere un fine e l'unico motivo per vivere le nostre montagne, i nostri Sibillini in Inverno, soprattutto ora che i nostri Sibillini hanno bisogno di rinascere dal terremoto.



...

Nuove maglie con i colori della scuola ma anche corde per saltare, cesti per il basket, palloni per la pallavolo, la pallacanestro e la pallamano, palle e racchette da tennis, palle da football americano, tamburelli, birilli e altro materiale per l’attività motoria.


...

“Nel piano da un miliardo e 35 milioni di euro per ricostruire gli edifici pubblici distrutti dal sisma c’è anche la caserma dei carabinieri di San Severino Marche. Si procederà all’adeguamento strutturale e all’efficientamento energetico dell’edificio di via Raffaello Sanzio”.


19 gennaio 2018





...

“Felice che l’Università di Camerino abbia un accordo con Selinunte. Gli studi dell’Università di Camerino sono certamente preziosi per capire fino a che punto possiamo confidare sulle costruzioni precedenti e su quanto sul piano della geologia possa essere utile per la ricostruzione”.