Sono stati ben 210 gli aspiranti attori presentatisi nei giorni scorsi nella sala Aleandri, presso il teatro comunale Feronia di San Severino Marche, per il casting della nuova avvincente docu-fiction che sarà dedicata al grande Leonardo Da Vinci e realizzata dalla Sydonia Production per la regia di Luca Trovellesi Cesana.
Promosso dall’associazione onlus Help S.O.S. Salute e Famiglia, in collaborazione con il Dipartimento di scienze motorie dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Divini” e con il patrocinio del Comune di San Severino Marche, venerdì 2 febbraio, dalle ore 11,20 alle 13,30, e sabato 3 febbraio, dalle ore 9,20 alle 12, si terrà un doppio incontro, rivolto agli studenti degli istituti superiori settempedani, con la campionessa paralimpica Nicole Orlando (nella foto), vincitrice di ben quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi in Sudafrica.
Con Deliberazione n. 1 del 19/01/2018, la Giunta Comunale di Matelica ha approvato in prima lettura il "Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020" , che si basa sulle "Schede per la valutazione del rischio" che a loro volta sono un allegato del piano.
La Giunta comunale di San Severino Marche ha autorizzato i lavori in somma urgenza, progettati dall’ing. Luca Sabbatini, per la messa in sicurezza di quello che è rimasto dell’antico Palazzo Consolare il cui crollo aveva resa necessaria la chiusura al transito dell’anello stradale di Castello al Monte, nel tratto che va dal Museo archeologico alla salita per il monastero di Santa Chiara.
Giovedì 18 gennaio sono stati consegnati gli attestati di formazione ai 10 partecipanti al corso di Robotica e Automazione Industriale organizzato da CTF Automazioni di Matelica, in collaborazione con Citynet, azienda specializzata nel marketing industriale ed Ente di formazione accreditato dalla Regione Marche.
Il completamento delle istruttorie e la definizione delle pratiche in attesa di concessione edilizia in sanatoria, relative alle istanze presentate tra gli anni 1985-1987 e 1994-1995, rappresentano “conditio sine qua non” per la presentazione della domanda di contributo ex artt. 5 e seguenti del decreto legge 189/2016, per la riparazione dei danni subiti dagli edifici privati, a seguito degli eventi sismici del 2016.
L’ufficio di polizia locale di Camerino comunica che da giovedì 25 gennaio 2018 fino a sabato 31 marzo 2018 e comunque fino alla fine dei lavori, il tratto della strada comunale che collega il quartiere San Paolo con la località Calvie (impianti sportivi) sarà chiuso alla circolazione per la realizzazione della nuova viabilità a servizio del complesso SAE “Le Cortine”.
Ricostruzione, stato di attuazione del programma per il rispristino della viabilità: 345 interventi dell’Anas nelle Marche al 18 gennaio 2018 per 356 milioni di investimento Sono 345 gli interventi, previsti nelle Marche, per il ripristino della viabilità nelle zone terremotate.
L’associazione di volontariato Help S.O.S. Salute e Famiglia di San Severino Marche ha consegnato nella sala Aleandri, presso il teatro comunale Feronia, una borsa di studio al giovane settempedano Riccardo Brandi grazie alla quale avrà accesso a un periodo di formazione esclusiva presso il Cet, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola del grande maestro Mogol che ha sede ad Avigliano Umbro.
Anche quest’anno il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche ha organizzato la giornata “sicuri in montagna sicuri sulla neve”, un appuntamento annuale organizzato in tutte le delegazioni regionali per un momento di coinvolgimento di tutti gli amanti della montagna in condizioni invernali che si vogliono confrontare in sicurezza e con le dovute tecniche di prevenzione ed autosoccorso.
dagli Organizzatori
Verrà installato nella sede dell’associazione sportiva dilettantistica Tennis Club di via Campo della Fiera il defibrillatore donato alla Città di San Severino Marche dalla Croce Verde di Civitanova Marche e dai cittadini civitanovesi grazie alla raccolta fondi promossa dall’associazione di pubblica assistenza nei mesi scorsi.
Si è parlato di vita sabato mattina all’Ipsia Pocognoni di Matelica con la Comunità di San Patrignano che dalle ore 10 ha tenuto un incontro confronto organizzato dalla S.S.Matelica in collaborazione con la Comunità e al quale l’istituto professionale ha dato subito la sua disponibilità.
Il primo cittadino di Brentonico, Christian Perenzoni, ha indirizzato al sindaco di San Severino Marche, Rosa Piermattei, una lettera di ringraziamento, accompagnandola con una pergamena, per l’accoglienza, l’ospitalità e la cura ricevute dagli sfollati della piccola realtà della provincia autonoma di Trento in occasione della Grande Guerra da parte dei settempedani.
Saranno 9.882 (4.783 maschi, 5.099 femmine) i settempedani chiamati alle urne domenica 4 marzo, il dato è riferito al quarantacinquesimo giorno antecedente il voto e verrà aggiornato a ridosso dell’election-day, per l’elezione dei rappresentanti alla Camera dei deputati.
Le ciaspole e le ciaspolate diventate tanto di moda e ora terreno di guerra per le Guide di vario genere di tutta Italia, sono in realtà solo un aiuto alla progressione, un aiuto anche temporaneo durante una escursione in montagna, un aiuto che deve e può essere utilizzato solo e se serve, anche per pochi metri, ma le ciaspole e le ciaspolata, non devono essere un fine e l'unico motivo per vivere le nostre montagne, i nostri Sibillini in Inverno, soprattutto ora che i nostri Sibillini hanno bisogno di rinascere dal terremoto.
Nuove maglie con i colori della scuola ma anche corde per saltare, cesti per il basket, palloni per la pallavolo, la pallacanestro e la pallamano, palle e racchette da tennis, palle da football americano, tamburelli, birilli e altro materiale per l’attività motoria.
“Nel piano da un miliardo e 35 milioni di euro per ricostruire gli edifici pubblici distrutti dal sisma c’è anche la caserma dei carabinieri di San Severino Marche. Si procederà all’adeguamento strutturale e all’efficientamento energetico dell’edificio di via Raffaello Sanzio”.