31 gennaio 2018



...

Sabato 3 febbraio la stagione di prosa in abbonamento del Teatro Piermarini di Matelica - promossa dal Comune di Matelica Assessorato alla Cultura e dall’AMAT – volge al termine e rende omaggio a Luigi Pirandello, nel 150esimo anniversario della sua nascita, con Uno, nessuno e centomila, con l’abile Enrico Lo Verso, che mette in scena un contemporaneo Vitangelo Moscarda, l’uomo “senza tempo”.





...

Quarantadue squadre di piccoli campioni hanno vissuto una giornata di sport domenica scorsa al palasport comunale “Albino Ciarapica” di San Severino Marche dove è stato ospitato, promosso dalla locale società di pallavolo, un riuscitissimo concentramento di Volley S3 suddiviso nei livelli White (ex Micro), per i più piccoli e i meno esperti, Green (ex Primo) e Red (ex Mini), livello più avanzato.


...

Si è riunita nei locali del Comune la Commissione Cultura, Turismo e Promozione del Territorio presieduta da Andrea Marinelli, che aveva come punto all'ordine del giorno l’istituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la gestione dei Cammini Lauretani (realizzazione del progetto “Messa in sicurezza, recupero e valorizzazione della Via Lauretana primo progetto stralcio e secondo progetto stralcio).



...

San Severino Blues riparte con la sua stagione live dal bellissimo teatro ottocentesco della Filarmonica, in centro storico a Macerata, con una nuova serata Club (cena+concerto).


30 gennaio 2018

...

Sabato 27 gennaio il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, e l’assessora allo sport, Cinzia Pennesi, hanno ricevuto in Comune la società sportiva Real Matelica per festeggiare la vittoria della coppa di categoria.



...

Il Comune di San Severino Marche ha affidato i lavori di messa in sicurezza, mediante demolizione, di altri edifici danneggiati dalle scosse di terremoto dell’ottobre 2016.



...

L’Unione Montana Potenza, Esino, Musone di San Severino Marche anche per l’anno in corso ha deciso di dare seguito al “Taxi sociale”, il servizio di trasporto facilitato a favore della popolazione anziana.


...

La progettazione e realizzazione (secondo criteri ministeriali) di una delle prime stalle italiane post sisma, porta firma ed impronta fermana, grazie alla professionalità di Fabrizio D’Alessandro, titolare della ditta Codalfa Sas di Altidona.



...

Sarebbe imperdonabile se si strumentalizzasse il dramma del sisma dello scorso anno per proporre, in regime emergenziale, progetti e opere incompatibili con la finalità della tutela e valorizzazione sostenibile del patrimonio naturale e paesaggistico di un’area naturale protetta a livello nazionale.


...

Continuano a giungere successi dalla collaborazione tra Unicam e Cosmob, il centro Tecnologico per il settore arredo-legno specializzato in attività di ricerca e testing per la funzionalità meccanica, chimica e fisica di materiali e prodotti, con sede a Pesaro, cui si è aggiunta per questo specifico progetto l’azienda ICA di Civitanova Marche, leader a livello mondiale per la produzione di vernici per il comparto legno e arredo.


...

Associazione San Cristoforo e Fondazione Carisap insieme per rispondere ai bisogni delle persone in difficoltà nell’area montana. L’Associazione “San Cristoforo: Vivere è Vivere Insieme” Onlus di Amandola insieme alla Fondazione Carisap ha messo in campo una serie di azioni destinate alle comunità cittadine di Amandola e Smerillo tanto duramente colpite dai disastrosi eventi sismici occorsi più di un anno e mezzo fa.


29 gennaio 2018




...

Dopo l’ottimo risultato conseguito con le iscrizioni, che hanno registrato un aumento del 20% rispetto al dato dello scorso anno, prosegue incessante l’attività dell’Università degli Studi di Camerino, per concretizzare gli impegni presi con il Presidente del Consiglio on.le Paolo Gentiloni, in occasione della sua partecipazione all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo camerte, lo scorso 6 novembre e la Commissaria Straordinaria alla Ricostruzione, on.le Paola De Micheli.


...

Non si fermano più Andrea e Roberta, titolari dello storico salone Idea Due Hair Styling di Belforte del Chienti.




...

Bandiere a mezz’asta sabato (27 gennaio) nelle sedi degli uffici del Comune di San Severino Marche e delle scuole settempedane per il “Giorno della Memoria”, ricorrenza internazionale istituita per commemorare le vittime dell’Olocausto.



27 gennaio 2018





...

Il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, ha preso parte ai funerali di Giuseppe Sgarbi, padre di Elisabetta e Vittorio, critico d’arte già sindaco di San Severino Marche, venuto a mancare all’età di 97 anni. La cerimonia funebre si è svolta nella chiesa di San Gregorio, a Ferrara.


...

Quando si parla di migranti in fuga da guerre e povertà si fa presto a dire “aiutiamoli a casa loro”, ma come funziona davvero il Sistema Italia e come vengono strutturati e gestiti i progetti di cooperazione tra il nostro paese e il continente africano?


...

Giovedì sera, in occasione dell'incontro del sindaco con la città (leggi), il fotografo Roberto Conti ha donato al primo cittadino di Camerino, Gianluca Pasqui, una tela con la stampa di una immagine scattata durante il progetto “Un cuore per Camerino”, flash mob realizzato nei mesi scorsi in Piazza Cavour.